Aiuto per calcolo percentuale...
Ciao a tutti!
Si dice che una prova deve essere ripetuta 2 volte.
I 2 risultati non devono differire per più di una unità percentuale.
Sapreste farmi un esempio numerico per vedere come va fatto il calcolo?
Grazie mille
Si dice che una prova deve essere ripetuta 2 volte.
I 2 risultati non devono differire per più di una unità percentuale.
Sapreste farmi un esempio numerico per vedere come va fatto il calcolo?
Grazie mille
Risposte
Ciao.
Probabilmente si intende che la differenza tra il valore massimo $V_{max}$ e quello minimo $V_{min}$ della grandezza rilevata nella prova non deve superare l'uno per cento del valore minimo.
Se così fosse, si dovrebbe richiedere che:
$(V_{max}-V_{min})/V_{min}<=1/100=0,01$
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
Probabilmente si intende che la differenza tra il valore massimo $V_{max}$ e quello minimo $V_{min}$ della grandezza rilevata nella prova non deve superare l'uno per cento del valore minimo.
Se così fosse, si dovrebbe richiedere che:
$(V_{max}-V_{min})/V_{min}<=1/100=0,01$
Spero di essere stato chiaro.
Saluti.
Grazie mille...si esatto è così...l ho capito da poche ore...
In pratica non si fa riferimento al valore minimo ma al primo valore ottenuto, ma diciamo che il risultato non cambia...quindi più in generale sarebbe:
Trovato il risultato della prima prova, si calcola l'1% di esso e da qui scaturisce il range ammissibile: + o - 1% prima prova.
Dopo di che si valuta l incremento o il decremento (non percentuale) della seconda determinazione rispetto alla prima e si va a vedere se questo valore positivo o negativo che sia, sta all interno del range trovato all inizio..
In pratica col tuo procedimento avrei solo il valore positivo, ma il risultato non cambia.
Grazie ancora
In pratica non si fa riferimento al valore minimo ma al primo valore ottenuto, ma diciamo che il risultato non cambia...quindi più in generale sarebbe:
Trovato il risultato della prima prova, si calcola l'1% di esso e da qui scaturisce il range ammissibile: + o - 1% prima prova.
Dopo di che si valuta l incremento o il decremento (non percentuale) della seconda determinazione rispetto alla prima e si va a vedere se questo valore positivo o negativo che sia, sta all interno del range trovato all inizio..
In pratica col tuo procedimento avrei solo il valore positivo, ma il risultato non cambia.
Grazie ancora
Di nulla.
Saluti.
Saluti.
@Granato,
solo per curiosità, cosa intendi per prove?
"garnak.olegovitc":
@Granato,
devo determinale il limite plastico di una terra e la prova, normata dal cnr, richiede quanto ho scritto.
vi metto per esteso questo mio metodo, confermatemi se secondo voi è giusto anch'esso:
1°risultato: 5
2°risultato:4,98
1% del primo risultato = 0,05 ===> da cui il range ammissibile è + o - 0,05
il secondo risultato è -0,02 rispetto al primo quindi si ha un decremento.
questo decremento (-0,02) deve essere compreso nel mio range ammissibile, e dato che lo è, il tutto è verificato.
Dico bene?
1°risultato: 5
2°risultato:4,98
1% del primo risultato = 0,05 ===> da cui il range ammissibile è + o - 0,05
il secondo risultato è -0,02 rispetto al primo quindi si ha un decremento.
questo decremento (-0,02) deve essere compreso nel mio range ammissibile, e dato che lo è, il tutto è verificato.
Dico bene?
Certo.
Riferendosi al primo valore misurato, lo scostamento del secondo valore, rispetto al primo, risulta essere pari al quattro per mille.
Saluti.
Riferendosi al primo valore misurato, lo scostamento del secondo valore, rispetto al primo, risulta essere pari al quattro per mille.
Saluti.
"alessandro8":
Certo.
Saluti.
ed è il 4 per 1000 spaccato!

grazie
Di nulla, figuriamoci.
Lieto di essere stato utile.
Saluti.
Lieto di essere stato utile.
Saluti.