Aiuto per calcolo percentuale...

Granato1
Ciao a tutti!

Si dice che una prova deve essere ripetuta 2 volte.
I 2 risultati non devono differire per più di una unità percentuale.

Sapreste farmi un esempio numerico per vedere come va fatto il calcolo?

Grazie mille

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Probabilmente si intende che la differenza tra il valore massimo $V_{max}$ e quello minimo $V_{min}$ della grandezza rilevata nella prova non deve superare l'uno per cento del valore minimo.

Se così fosse, si dovrebbe richiedere che:

$(V_{max}-V_{min})/V_{min}<=1/100=0,01$

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.

Granato1
Grazie mille...si esatto è così...l ho capito da poche ore...

In pratica non si fa riferimento al valore minimo ma al primo valore ottenuto, ma diciamo che il risultato non cambia...quindi più in generale sarebbe:

Trovato il risultato della prima prova, si calcola l'1% di esso e da qui scaturisce il range ammissibile: + o - 1% prima prova.

Dopo di che si valuta l incremento o il decremento (non percentuale) della seconda determinazione rispetto alla prima e si va a vedere se questo valore positivo o negativo che sia, sta all interno del range trovato all inizio..

In pratica col tuo procedimento avrei solo il valore positivo, ma il risultato non cambia.

Grazie ancora

Sk_Anonymous
Di nulla.

Saluti.

garnak.olegovitc1
@Granato,
solo per curiosità, cosa intendi per prove?

Granato1
"garnak.olegovitc":
@Granato,
solo per curiosità, cosa intendi per prove?

devo determinale il limite plastico di una terra e la prova, normata dal cnr, richiede quanto ho scritto.

Granato1
vi metto per esteso questo mio metodo, confermatemi se secondo voi è giusto anch'esso:

1°risultato: 5
2°risultato:4,98

1% del primo risultato = 0,05 ===> da cui il range ammissibile è + o - 0,05

il secondo risultato è -0,02 rispetto al primo quindi si ha un decremento.

questo decremento (-0,02) deve essere compreso nel mio range ammissibile, e dato che lo è, il tutto è verificato.

Dico bene?

Sk_Anonymous
Certo.

Riferendosi al primo valore misurato, lo scostamento del secondo valore, rispetto al primo, risulta essere pari al quattro per mille.

Saluti.

Granato1
"alessandro8":
Certo.

Riferendosi al primo valore misurato, lo scostamento del secondo valore, rispetto al primo, risulta essere pari al quattro per mille.

Saluti.

ed è il 4 per 1000 spaccato! :oops: :P

grazie

Sk_Anonymous
Di nulla, figuriamoci.
Lieto di essere stato utile.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.