Aiuto per calcolare i falsi positivi
Salve, sono nuovo del forum.
Mi servirebbe un aiutino perché sono una schiappa in matematica.
Allora l’aiuto mi serve per una consulenza processuale.
La questione trae origine da questa affermazione: “Se si considera la CFT specifica per RB51 [ndr è un vaccino] la probabilità̀ di avere 3 o più̀ risultati falsi positivi in una mandria di 230 animali è pari a allo 0.3%.”
Ebbene io adesso devo applicare il caso ad una mandria di 82 animali, dove sono usciti due capi positivi.
La domanda che mi faccio è:
Come faccio a ricavare una percentuale (basandomi sui dati sopra riportati) che mi dica il numero totale di falsi positivi. Esempio: in una mandria di 82 animali se escono X% di capi positivi, si potrà dire che in quell’azienda non vi sono “veri” positivi.
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Resto in attesa di un aiuto.
Grazie a tutti!
N.B.: perdonate la mia ignoranza in matematica.
Mi servirebbe un aiutino perché sono una schiappa in matematica.
Allora l’aiuto mi serve per una consulenza processuale.
La questione trae origine da questa affermazione: “Se si considera la CFT specifica per RB51 [ndr è un vaccino] la probabilità̀ di avere 3 o più̀ risultati falsi positivi in una mandria di 230 animali è pari a allo 0.3%.”
Ebbene io adesso devo applicare il caso ad una mandria di 82 animali, dove sono usciti due capi positivi.
La domanda che mi faccio è:
Come faccio a ricavare una percentuale (basandomi sui dati sopra riportati) che mi dica il numero totale di falsi positivi. Esempio: in una mandria di 82 animali se escono X% di capi positivi, si potrà dire che in quell’azienda non vi sono “veri” positivi.
Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile.
Resto in attesa di un aiuto.
Grazie a tutti!
N.B.: perdonate la mia ignoranza in matematica.
Risposte
Sei sicuro che abbiano scritto $0,3%$? E non semplicemente 0,3?
Sicurissimo...ti ho riportato il passo del protocollo di applicazione del vaccino.
"Byron":
Ho dato un'occhiata in giro per vedere se trovavo lo studio di cui parli. Ho imparato un po' di cose sul tuo problema ma nulla più.
Da quella statistica non puoi trarre le informazioni che vorresti, mi spiace.
Grazie sei stato gentilissimo!
(e se fosse stato scritto 0,3, senza il simbolo percentuale?)
Per conpletezza se vuoi ti ho allegato la pagina del piano di sorveglianza che mi interessa.
Grazie ancora!
Grazie ancora!
"Bokonon":
Sei sicuro che abbiano scritto $0,3%$? E non semplicemente 0,3?
No

E' solo che la trovavo strana. Di solito si scrive 3 per mille

"Byron":
Per conpletezza se vuoi ti ho allegato la pagina del piano di sorveglianza che mi interessa.
Grazie ancora!
E' analogo a ciò che ho letto ieri ma assai più specifico nelle direttive:
http://www.izs.it/vet_italiana/2015/51_2/99ita.htm
Nella sostanza quella statistica da sola non è utile a rispondere alla tua domanda diretta ne utilizzandola in un test.
Se poi ci aggiungi che è comunque necessaria una prova incrociata con l'intradermoreazione e che ci si sono casisitiche diverse a seconda che dei capi di un allevamento siano stati già vaccinato legalmente, allora ti conviene adottare il protocollo e basta!