Aiuto nel capire tipologia Esercizio

AndreAga1
Salve, avrei bisogno di aiuto a capire che tipologia di esercizio è il seguente:

Un produttore di computer portatili afferma che dispone di un nuovo prodotto avente un valore di vita media che è
almeno pari a 4 anni. Al fine di verificare tale affermazione un campione di 10 portatili viene sottoposto ad un test
di vita accelerato ottenendo i seguenti tempi di vita in anni:

3.6 - 4.2 - 3.38 - 3.85 - 42 - 3.7 - 4.1 - 3.68 - 3.72 - 33

Cosa è possibile concludere circa l’affermazione del produttore di portatili alla luce dei dati raccolti ?

Così a prima vista a me sembrerebbe un test sulla media solo che non ci sono indicazioni né sul tipo di distribuzione, né sul livello di significatività.. Secondo voi ho intuito giusto oppure no?

Risposte
Ryukushi1
"AndreAga":
Salve, avrei bisogno di aiuto a capire che tipologia di esercizio è il seguente:
Un produttore di computer portatili afferma che dispone di un nuovo prodotto avente un valore di vita media che è
almeno pari a 4 anni. Al fine di verificare tale affermazione un campione di 10 portatili viene sottoposto ad un test
di vita accelerato ottenendo i seguenti tempi di vita in anni:
3.6 - 4.2 - 3.38 - 3.85 - 42 - 3.7 - 4.1 - 3.68 - 3.72 - 33
Cosa è possibile concludere circa l’affermazione del produttore di portatili alla luce dei dati raccolti ?
Così a prima vista a me sembrerebbe un test sulla media solo che non ci sono indicazioni né sul tipo di distribuzione, né sul livello di significatività.. Secondo voi ho intuito giusto oppure no?

forse devi calcolare il p-value, e quindi stabilire con che livello di significatività l'affermazione del produttore non si può rifiutare.

AndreAga1
Se per calcolare il p-value ho bisogno delle tavole allora non è la strada corretta perché non me le danno da consultare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.