Aiuto esercizio palline

Nuvolabianca1
Buonasera a tutti,
ho chiesto oggi aiuto per un esercizio e stasera tocca ad un altro! il fatto è che non avendo le soluzioni, non riesco nemmeno a controllare...

Si dispone di due scatole, dello stesso peso, e di 4 biglie diversamente colorate, di un grammo ciascuna. Si lanciano le biglie nelle due scatole a caso e indipendentemente.
Se, dopo questa operazione, il peso delle due scatole è differente, si passa una biglia dalla scatola più pesante a quella più leggera.

a)
qual'è la probabilità che dopo il lancio le biglie siano tutte nella prima scatola?

$(1/2)^4$ è esatto?!

b)
qual'è la probabilità che dopo il lancio le due scatole abbiano lo stesso peso?

è lo stesso risultato della a)?!

c)
qual'è la probabilità che alla fine le due scatole abbiano lo stesso peso?!

qui ho qualche problema nella risoluzione... :( chiedo aiuto...

d)
qual'è la probabilità che si sia passata una biglia da una scatola all'altra, se alla fine le due scatole hanno lo stesso peso?

qui devo calcolare la probabilità che si sia passata la biglia condizionata al fatto che le scatole hanno lo stesso peso?!

vi ringrazio in anticipo..

Risposte
adaBTTLS1
a) ok
b) no: considera che il risultato della a) corrisponde alla probabilità di un singolo caso (uno dei sedici equiprobabili). qui quanti casi sono?
c) sarebbe, immagino, l'unione tra il caso di b) (due biglie per scatola) e il caso che in una scatola vanno tre biglie e nell'altra una: ti conviene trovare la probabilità dell'evento contrario.
d) probabilità condizionata ... sì, direi così.

Arado90
[OT]"qual è" senza apostrofo :D[/OT]

adaBTTLS1
"Arado90":
[OT]"qual è" senza apostrofo :D[/OT]

Re-OT
... ormai è diventata una moda ... sia l'errore sia la correzione ...
chi sarà il prossimo?

Arado90
Si, ma è impressionante che così tanta gente faccia quest'errore!

adaBTTLS1
infatti, per questo dicevo.
ricordo che io alle elementari ho avuto una maestra bravissima, che però purtroppo ci ha "insegnato" quest'errore. la prof di matematica della scuola media ce lo ha corretto: io il dubbio lo avevo comunque, perché notavo una non corrispondenza con i libri (se non sbaglio addirittura abbiamo anche "corretto" i testi dei problemi di matematica sul sussidiario...)!

Nuvolabianca1
purtroppo per l'errore non dovete prendervela con me... non ho fatto altro che copiare e incollare il testo dell'esercizio della prof!
Già, avrei dovuto correggerlo, ma tra tutti questi esercizi, la confusione e l'ansia non è che ci abbia fatto poi così tanto caso... pensavo al senso della frase... :D

Nuvolabianca1
nella b) ho tre casi
perchè se numero le 4 biglie 1 2 3 4
12 34
13 24
14 23
in questo modo possono disporsi le biglie...

invece per la c) è 1- $(1/2)^4$ cioè 1 meno la probabilità che siano tutte in una scatola

adaBTTLS1
b) quanti casi avresti scritto? $((4),(2))=6$ ...
c) i casi da escludere sono 2 e non 1: non sono $2$ le scatole?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.