Aiuto esercizio di probabilità
L'esercizio è il seguente:
Nella famiglia esponenziale le liti terminano solo quando un coniuge da ragione all'altro. Il marito ha torto il 60% delle volte.La moglie dà ragione al marito il 25% delle volte in cui lui ha torto , ed il 50% delle volte in cui lui ha ragione. I coniugi hanno appena litigato, si determinano le probabilità che:
a) la moglie dia ragione al marito;
b) lui abbia torto, se lei gli dà ragione;
c) lui abbia ragione, se lei gli dà torto.
il punto a) io l'ho svolto nel seguente modo:
(1-0,6) * 0,5 + 0,6 * 0,25 = 0,35
ma gli altri due punti ho provato ma niente, qualcuno mi può aiutare grazie mille
Nella famiglia esponenziale le liti terminano solo quando un coniuge da ragione all'altro. Il marito ha torto il 60% delle volte.La moglie dà ragione al marito il 25% delle volte in cui lui ha torto , ed il 50% delle volte in cui lui ha ragione. I coniugi hanno appena litigato, si determinano le probabilità che:
a) la moglie dia ragione al marito;
b) lui abbia torto, se lei gli dà ragione;
c) lui abbia ragione, se lei gli dà torto.
il punto a) io l'ho svolto nel seguente modo:
(1-0,6) * 0,5 + 0,6 * 0,25 = 0,35
ma gli altri due punti ho provato ma niente, qualcuno mi può aiutare grazie mille
Risposte
devi usare la formula di Bayes.
Chiamo: T = torto, R =ragione
Allora il punto (b) si risolve come $P(T|R)= P(R|T)(P(T))/(P(R))$
In maniera analoga fai il punto (c)
"andra_zx":
devi usare la formula di Bayes.
Ci ho provato ad usarla ma non esce il risultato giusto, probabilmente utilizzo la formula nel modo sbagliato, o uso i dati sbagliati, non potresti mandarmi il punto b svolto poi provo a fare il punto c
il punto (b) dovrebbe essere: $P(T|R) = 0.25*0.6/0.35 = 0.42$
Premetto che non conosco Bayes. Comunque sono arrivato a queste conclusioni:
-lei gli da' ragione in 35 casi (su 100) di cui in 20 (50% di 40) ha effettivamente ragione e in 15 (25% di 60) ha invece torto. Per cui la probabilita' che lui abbia torto se lei gli da' ragione è 15/35 = 42,86%.
-lei gli da' torto in 65 casi (su 100) di cui in 45 (75% di 60) ha effettivamente torto e in 20 (50% di 40) ha invece ragione. Per cui la probabilita' che lui abbia ragione se lei gli da' torto è 20/65 = 30,77%.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non avere scritto scemenze.
-lei gli da' ragione in 35 casi (su 100) di cui in 20 (50% di 40) ha effettivamente ragione e in 15 (25% di 60) ha invece torto. Per cui la probabilita' che lui abbia torto se lei gli da' ragione è 15/35 = 42,86%.
-lei gli da' torto in 65 casi (su 100) di cui in 45 (75% di 60) ha effettivamente torto e in 20 (50% di 40) ha invece ragione. Per cui la probabilita' che lui abbia ragione se lei gli da' torto è 20/65 = 30,77%.
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di non avere scritto scemenze.