3 esercizi: Teoremi di probabilità contraria e totale
Mi spiegate per bene tutti i procedimenti logici per risolvere questi esercizi?
1)
In un ufficio ci sono 12 impiegate e 5 impiegati. In una lotteria interna vengono sorteggiati tre premi. Calcolare la probabilità che i vincitori siano:
a. tre maschi oppure tre femmine
b. almeno due femmine
c. almeno un maschio
2)
Calcolare la probabilità che lanciando due dadi, si abbia come somma:
a. un numero pari o maggiore di 6
b. un numero dispari o maggiore o uguale di 7
c. un numero maggiore di 15 o pari
3)
Si consideri un mazzo di 40 carte.
Si calcoli la probabilità che, estraendo una carta, questa sia:
a. o nera o una figura
b. un asso oppure una carta nera
Soluzioni:
1.a: 23/68
1.b: 55/68
1.c: 23/34
2.a: 5/6
2.b: 3/4
2.c: 1/2
3.a: 13/20
3.b: 11/20
Bisogna usare i teoremi della probabilità contraria e della probabilità totale, ma ciò che non riesco a capire è la logica da usare in fase di svolgimento, chi può farmi capire come devo ragionare in merito? Grazie.
1)
In un ufficio ci sono 12 impiegate e 5 impiegati. In una lotteria interna vengono sorteggiati tre premi. Calcolare la probabilità che i vincitori siano:
a. tre maschi oppure tre femmine
b. almeno due femmine
c. almeno un maschio
2)
Calcolare la probabilità che lanciando due dadi, si abbia come somma:
a. un numero pari o maggiore di 6
b. un numero dispari o maggiore o uguale di 7
c. un numero maggiore di 15 o pari
3)
Si consideri un mazzo di 40 carte.
Si calcoli la probabilità che, estraendo una carta, questa sia:
a. o nera o una figura
b. un asso oppure una carta nera
Soluzioni:
1.a: 23/68
1.b: 55/68
1.c: 23/34
2.a: 5/6
2.b: 3/4
2.c: 1/2
3.a: 13/20
3.b: 11/20
Bisogna usare i teoremi della probabilità contraria e della probabilità totale, ma ciò che non riesco a capire è la logica da usare in fase di svolgimento, chi può farmi capire come devo ragionare in merito? Grazie.
Risposte