Una ricorsione...molto difficile

Sk_Anonymous
Si consideri la successione ${a_n,n\in N}$ definita con la seguente ricorsione :
\begin{cases} a_0=\frac{1}{2},a_1=\frac{1}{5} \\ a_{n}=\frac{a_{n-2}\cdot a_{n-1}}{5a_{n-2}-6a_{n-1}} \text{ per n} \geq 2 \end{cases}
Calcolare il valore formale di $a_{3000}$
"Valore formale " significa che se, per esempio, fosse $a_{3000}=2^{3000}$ non è che dovete spiattellarmi il calcolo di 2 moltiplicato per se stesso tremila volte ( per carità :( !) ma dovete indicarlo semplicemente come $2^{3000}$...
P.S. Il "molto difficile" del titolo serve solo per ...spaventarvi un pochino :D . In realtà si risolve abbastanza alla svelta, avendo qualche nozione sulle ricorsioni.
Dimenticavo: saranno respinte al mittente le soluzioni ad ...intuito :evil:

Risposte
yoshiharu
"ciromario":
Si consideri la successione ${a_n,n\in N}$ definita con la seguente ricorsione :
\begin{cases} a_0=\frac{1}{2},a_1=\frac{1}{5} \\ a_{n}=\frac{a_{n-2}\cdot a_{n-1}}{5a_{n-2}-6a_{n-1}} \text{ per n} \geq 2 \end{cases}
Calcolare il valore formale di $a_{3000}$

Ponendo $b_n = 1/a_n$, si ottiene

[tex]\begin{cases} b_0=2,b_1=5 \\ b_{n}=5b_{n-1}-6b_{n-2} \text{ per n} \geq 2 \end{cases}[/tex]

Applicando lo stesso trucco standard che si usa per i numeri di Fibonacci, si ha
[tex]\left(
\begin{array}{c}
b_n \\
b_{n-1}
\end{array}\right) =
\left(
\begin{array}{cc}
5 & -6 \\
1 & 0
\end{array}\right)^{n-1} \cdot
\left(
\begin{array}{c}
b_1 \\
b_0
\end{array}\right)[/tex]

Da cui (generalizzando per $b_0$ e $b_1$ qualsiasi)

[tex]b_n(b_0,b_1) = (b_1-2b_0)2^n + (3b_0-b_1)3^n[/tex]

Nel nostro caso

[tex]a_n = \frac{1}{2^n+3^n}[/tex]

Sk_Anonymous
Una soluzione alternativa. Come si fa per le EDO, ipotizzo che la ricorsione lineare, a coefficienti costanti, in $b_n$ abbia una soluzione del tipo $b_n=lambda^n,lambda ne 0$. Sostituendo, l'equazione diventa :
$\lambda^n-5 lambda^{n-1}+6 lambda^{n-2}=0$, oppure semplificando: $lambda^2-5lambda+6=0$, da cui le soluzioni : $lambda_1=2,lambda_2=3$
Abbiamo quindi le soluzioni particolari $b_n=2^n,b_n=3^n$. La soluzione generale sarà allora:
$b_n=A\cdot 2^n+B \cdot 3^n$ con A e B costanti da determinare in base alle condizioni iniziali.
Imponendo che sia $b_0=2,b_1=5$, si ha :$A=B=1$ e dunque la soluzione generale è : $b_n=2^n+3^n$
Pertanto la soluzione richiesta è : $a_n=1/{2^n+3^n}$

yoshiharu
"ciromario":
Sostituendo, l'equazione diventa :
$\lambda^n-5 lambda^{n-1}+6 lambda^{n-2}=0$, oppure semplificando: $lambda^2-5lambda+6=0$, da cui le soluzioni : $lambda_1=2,lambda_2=3$

E, molto divertentemente, quella e' proprio l'equazione agli autovalori della matrice che mi sono ritrovato io ;-)
Come diceva un mio professore, e' bello vedere una faccia conosciuta :-)

Sk_Anonymous
Gentile yoshiharu non te la prendere se ho ritenuto di chiarire la tua soluzione con un procedimento, concettualmente simile al tuo, ma operativamente meno...ermetico.

yoshiharu
"ciromario":
Gentile yoshiharu non te la prendere se ho ritenuto di chiarire la tua soluzione con un procedimento, concettualmente simile al tuo, ma operativamente meno...ermetico.

Figurati, perche' avrei dovuto prendermela?: facevo solo notare il punto di contatto tra i due procedimenti, visto che mi sembrava divertente. :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.