Una (curiosa) disuguaglianza integrale

Sk_Anonymous
Esercizio. Sia \( f : \mathbb{R} \to \mathbb{R} \) una funzione continua, strettamente positiva e tale che \( f(x + 1)=f(x) \) per ogni \( x \in \mathbb{R} \). Mostrare che \[ \int_0^1 \frac{f(x)}{f(x+ 1/2)} \, dx \ge 1.\]
Soluzione in spoiler.

Risposte
gugo82
Carina!

Un paio di rilanci standard.

1. Cosa succede se si cambia il periodo?

2. Esistono funzioni per cui vale l’uguaglianza?
In altre parole, la costante $1$ è raggiunta?

3 (La continuità non serve a un granché). Provare che la disuguaglianza rimane valida anche per funzioni non continue.

otta96
Per la 2, l'$1$ è raggiunto se si prendono le funzioni costanti, sarebbe interessante capire se ci sono anche altri casi o no.

Sk_Anonymous
Per rispondere a 3, credo basti utilizzare AM-GM nel punto in cui io ho usato il teorema della media integrale.

gugo82
@otta96: A naso direi di sì, perciò ho posto il problema.

@Delirium: Beh, basta evitare il teorema della media integrale. Si può usare la minorazione con $g$ direttamente per l’integrando.

Sk_Anonymous
"gugo82":
[...] @Delirium: Beh, basta evitare il teorema della media integrale. Si può usare la minorazione con $g$ direttamente per l’integrando.

Ah, vero!

gugo82
E, per inciso, usarla in questo modo dà informazioni sul caso di uguaglianza per funzioni continue.

Sk_Anonymous
Beh sì, si tratta di risolvere \[ \frac{f(x)}{f(x+1/2)} + \frac{f(x+1/2)}{f(x)} = 2 \quad \forall \, x \]per \(f\) continue, donde si ricava che l'uguaglianza è raggiunta (almeno) per funzioni continue di periodo \(1/2\) e strettamente positive.

gugo82
E appunto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.