Un po' di spettri
Problema. Sia \( u : \mathbb{R} \to \mathbb{C} \) continua e limitata (possibilmente non costante) e si consideri \( M_u : L^2 (\mathbb{R}) \to L^2 (\mathbb{R}) \) definito da \[ f \mapsto u f \] (operatore di moltiplicazione). \( M_u \) è lineare e continuo. Mostrare che:
[list=1]1. \( \sigma(M_u) = \overline{u(\mathbb{R})} \);
2. \(M_u\) non è compatto.[/list:o:19m95vx8]
Quanto sopra continua a valere anche se \( u \in L^\infty \)?
[list=1]1. \( \sigma(M_u) = \overline{u(\mathbb{R})} \);
2. \(M_u\) non è compatto.[/list:o:19m95vx8]
Quanto sopra continua a valere anche se \( u \in L^\infty \)?
Risposte
Ci provo...
"dan95":
[...] 1) L' operatore $(\lambda -u)I$ è invertibile se e solo se $\lambda-u \ne 0$ [...]
Questo e' esattamente quello che sto chiedendo di dimostrare. Fammi vedere iniettivita', suriettivita' e doppia inclusione insiemistica.
@dan: le idee sono li', ma ci sono delle cose a cui devi stare attento. Per esempio, gli elementi di \( L^2 \) non sono funzioni ma sono classi di equivalenza. Le uguaglianze tra elementi di \( L^2 \) sono sempre uguaglianze quasi ovunque (a meno di scegliere una rappresentante della classe). Poi non ho capito perche' la controimmagine sia un punto (?)

Io mi sono fermato al viceversa... mi manca da dimostrare la non suriettività (perché la non iniettività non riesce) di $T_{\lambda}$, con $\lambda \in \bar(u(\mathbb{R}))$, prendendo una funzione $g \in L^2(\mathbb{R})$ tale che $T_{\lambda}^(-1)g \notin L^2(\mathbb{R})$, la funzione $g$ dipende da quanto rapidamente $u$ tende a $\lambda$...perdonate il discorso qualitativo
"dan95":
Io mi sono fermato al viceversa... mi manca da dimostrare la non suriettività (perché la non iniettività non riesce) di $T_{\lambda}$, con $\lambda \in \bar(u(\mathbb{R}))$, prendendo una funzione $g \in L^2(\mathbb{R})$ tale che $T_{\lambda}^(-1)g \notin L^2(\mathbb{R})$, la funzione $g$ dipende da quanto rapidamente $u$ tende a $\lambda$...perdonate il discorso qualitativo
Se vuoi dimostrare che \( \overline{u(\mathbb{R})} \subseteq \sigma(T_\lambda) \) puoi equivalentemente mostrare che \( \sigma(T_\lambda)^c \subseteq \overline{u(\mathbb{R})} {}^c \); un operatore lineare e continuo che sia anche invertibile è limitato da sotto...