Un integrale triplo
Calcolare l'integrale triplo
$\int_{0}^{1}\int_{0}^{1}\int_{0}^{1} \{\frac{x}{y}\} \{\frac{y}{z}\} \{\frac{z}{x}\} dx dy dz$
Dove ${\cdot }$ indica la parte frazionaria.
$\int_{0}^{1}\int_{0}^{1}\int_{0}^{1} \{\frac{x}{y}\} \{\frac{y}{z}\} \{\frac{z}{x}\} dx dy dz$
Dove ${\cdot }$ indica la parte frazionaria.
Risposte
1/8 ?
No

Ho provato a percorrere la strada di sostituire alla parte frazionaria la differenza tra il valore e la sua parte intera.
Questa strada conduce ad alcune interessanti semplificazioni, ma non mi sembra comunque che permetta di arrivare a una soluzione.
Suggerimento?
Questa strada conduce ad alcune interessanti semplificazioni, ma non mi sembra comunque che permetta di arrivare a una soluzione.
Suggerimento?
Non ho la soluzione... È un integrale abbastanza tosto ...
"dan95":
Non ho la soluzione... È un integrale abbastanza tosto ...
So solo che fa
Pienamente d'accordo
e da come è scritta la soluzione mi aspetto che non sia facile trovare la strada giusta per affrontarlo.
Va bene, vedo lo stesso se riesco ad ottenere qualche risultato apprezzabile.

Va bene, vedo lo stesso se riesco ad ottenere qualche risultato apprezzabile.
Come spunto per altre idee (che non ho) si potrebbe iniziare con l'integrale piu' semplice in due dimensioni:
"Quinzio":
Come spunto per altre idee (che non ho) si potrebbe iniziare con l'integrale piu' semplice in due dimensioni:
Sicuramente non facile ma sembra promettente
Grazie Quinzio, spunto veramente notevole!

"ingres":
Sicuramente non facile ma sembra promettente![]()

Nello spoiler ci sono altre novita'.
@Quinzio
Scusami era da un po' che non entravo e non avevo visto la soluzione

"dan95":
@Quinzio
In realta' la soluzione non e' completa, c'e' ancora da risolvere l'integrale $B$, sperando che sia tutto corretto.
Se qualcuno vuole offrirsi volontario....

Beh ci posso provare.
Visto la risoluzione di A, probabilmente anche B è meno complicata di quello che sembra.
Visto la risoluzione di A, probabilmente anche B è meno complicata di quello che sembra.
"Quinzio":
[quote="dan95"]@Quinzio
In realta' la soluzione non e' completa, c'e' ancora da risolvere l'integrale $ B $, sperando che sia tutto corretto.
Se qualcuno vuole offrirsi volontario....

Pero l' idea generale mi sembra corretta... Comunque se trovo del tempo mi ci metto. Bravo anche Ingres che sta contribuendo alla risoluzione.
Ho provato a calcolare B
Sono riuscito ad arrivare in fondo e quindi la buona notizia è che l'idea è corretta e permette di arrivare al risultato. Quella cattiva è che c'è qualche errore nei calcoli, quasi sicuramente nel calcolo di B visto l'ora tarda
Sono riuscito ad arrivare in fondo e quindi la buona notizia è che l'idea è corretta e permette di arrivare al risultato. Quella cattiva è che c'è qualche errore nei calcoli, quasi sicuramente nel calcolo di B visto l'ora tarda

"ingres":
Ho provato a calcolare B....
Sapere che c'e' questa soluzione lasciata a meta' non mi da pace...

@Quinzio
Io mi ero ormai scoraggiato vista la mole di conti... Bravo di nuovo
Io mi ero ormai scoraggiato vista la mole di conti... Bravo di nuovo