Un integrale domenicale

dan952
Calcolare
$$\int_{0}^{+\infty}\frac{x}{e^x-1}dx$$

Risposte
Zero87
Un anno e mezzo fa mi sono laureato... con una tesi sulla RH. Premesso che la matematica che so ora è un centesimo di quella che sapevo all'epoca, vedendo il tuo integrale mi si è accesa subito una lampadina in tal senso.

Tuttavia, prima di andare a leggere/controllare o cose simili, provo a scornarmi a mano su questo integrale, se poi non mi viene in mente niente... un'occhiata la darò. :P

dan952
@Zero
Ci avrei scommesso che avresti risposto! :-D Infatti proprio mentre stavo leggendo la tesi sulla RH che hai pubblicato qui (e che invito gli altri a leggere perché è fatta davvero bene) mi è venuto in mente questo esercizio.

Zero87
"dan95":
@Zero
Ci avrei scommesso che avresti risposto!

Devo dire che non me l'aspettavo... sono commosso!
Poi, con le mie conoscenze attuali di matematica, non è neanche detto che avrei risposto, è stata una casualità. :-D

PS, oltre a ringraziarti per questo ( :oops: :-) )
mentre stavo leggendo la tesi sulla RH che hai pubblicato qui (e che invito gli altri a leggere perché è fatta davvero bene)

ti invito a segnalarmi errori; me ne sono stati segnalati una decina di battitura (nel giro di un anno) e quando arrivo ad una ventina scrivo ad Admin per caricare una nuova versione. :-)
Prima o poi la rileggerò anch'io, magari quando sono in ferie. :-D

Per l'esercizio passo, ricordo di aver fatto integrazioni su cammini assurdi (per me ora!) quindi lascio perdere. :roll:

Rigel1

dan952
@Rigel
Non è necessario scomodare la Zeta di Riemann, c'è un modo elementare di calcolarlo.

Rigel1
Avete cominciato tu e Zero a parlare di zeta di Riemann :)

Zero87
"Rigel":
Avete cominciato tu e Zero a parlare di zeta di Riemann :)

Mi si era accesa una lampadina impolverata dalla nebbia del tempo. :-)

dan952
@Rigel
La tua soluzione è molto carina, io ho considerato la serie $\frac{e^{-x}}{1-e^{-x}}=\sum_{i=1}^{+\infty}e^{-ix}$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.