Ullallà, che belle serie!

Erasmus_First
––> dasns95; "Eh già :D "
Premessa:
Siano p e q natiurali , sia pq e si indichi icon $C(p, q)$ il numero di combinazioni di q elementi scelti da un insieme di p elementi [distinti], cioè:
$C(n. q) = (p!)/(q!(p-q)!)$.

Il quiz
Siano n e k naturali e sia n k.
Dimostraee che
$sum_{n=k}^(+∞}(C(2n+1, n-k))/(4^n·(2n+1)) = 2/(2k+1)$.
_________
Per esempio (tanto per iniziare :-D), per k = 0 si ha:
$sum_{n=0}^(+∞}(C(2n+1, n))/(4^k·(2n+1)) = sum_{n=0}^(+∞}1/(n+1)((2n)!)/(4^n(n!)^2)$
E bisognerebbe provare che questa serie tende a 2
________

P,S (Ora, gio 27.09.2018 h 19:42)
Ho corretto da k a n dove, giustamente, ha segnalato l'errore cooper

Risposte
cooper1

Erasmus_First
"cooper":
[,,,] è un $1/4^n$ e non $1/4^k$ [,,,]
Hai ragione!
Grazie per la segnalazione. [Sono già andato a correggere]
-----------

[Ma io ho usato tutt'altro ... che col senno di poi risulta di una facilità sconcertante!]

–––
Non conoscevo l'uguaglianza che esponi nella premessa 1 per usarla poi nella soluzione del quiz!
[Ma da dove viene? E come fai tu a conoscerla?
Non si finisce mai di imparare! [ot][Pensa che io compirò 82 anni entro quest'anno (se non muoio prima !)] .
Vedendo la tua risposta ho pensato: «Sei forte, Cooper!».
[Ma non ti ho mai visto prima di oggi qui su "matematicamente.it"]
Ho anche pensato che ho fatto bene a mettere questo quiz, proprio per vedere eventuali soluzioni "dirette" (invece della mia che è "indiretta").[/ot]
________

cooper1
[ot]
"Erasmus_First":
[Ma da dove viene? E come fai tu a conoscerla?

l'avevo trovata un po' di tempo fa girovagando in internet studiando probabilità cercando di calcolare la media di una binomiale usando direttamente la definizione di valore atteso.
"Erasmus_First":
[Pensa che io compirò 82 anni entro quest'anno (se non muoio prima !)] .
Vedendo la tua risposta ho pensato: «Sei forte, Cooper!».
[Ma non ti ho mai visto prima di oggi qui su "matematicamente.it"]

ti ringrazio per il complimento. sono più "attivo" in altre stanze e meno in questa che ho imparato ad apprezzare solo recentemente. :D ed auguroni in anticipo per il compleanno :-D
è proprio vero che non si smette mai di imparare: io per esempio il tuo sviluppo di Fourier non l'avevo mai visto prima d'ora.[/ot]

dan952
Belle entrambe le soluzioni, ma quella di Erasmus è più bella e lui lo sa perché... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.