Ullallà, che belle serie!
––> dasns95; "Eh già
"
Premessa:
Siano p e q natiurali , sia p ≥ q e si indichi icon $C(p, q)$ il numero di combinazioni di q elementi scelti da un insieme di p elementi [distinti], cioè:
$C(n. q) = (p!)/(q!(p-q)!)$.
Il quiz
Siano n e k naturali e sia n ≥ k.
Dimostraee che
$sum_{n=k}^(+∞}(C(2n+1, n-k))/(4^n·(2n+1)) = 2/(2k+1)$.
_________
Per esempio (tanto per iniziare
), per k = 0 si ha:
$sum_{n=0}^(+∞}(C(2n+1, n))/(4^k·(2n+1)) = sum_{n=0}^(+∞}1/(n+1)((2n)!)/(4^n(n!)^2)$
E bisognerebbe provare che questa serie tende a 2
________

P,S (Ora, gio 27.09.2018 h 19:42)
Ho corretto da k a n dove, giustamente, ha segnalato l'errore cooper

Premessa:
Siano p e q natiurali , sia p ≥ q e si indichi icon $C(p, q)$ il numero di combinazioni di q elementi scelti da un insieme di p elementi [distinti], cioè:
$C(n. q) = (p!)/(q!(p-q)!)$.
Il quiz
Siano n e k naturali e sia n ≥ k.
Dimostraee che
$sum_{n=k}^(+∞}(C(2n+1, n-k))/(4^n·(2n+1)) = 2/(2k+1)$.
_________
Per esempio (tanto per iniziare

$sum_{n=0}^(+∞}(C(2n+1, n))/(4^k·(2n+1)) = sum_{n=0}^(+∞}1/(n+1)((2n)!)/(4^n(n!)^2)$
E bisognerebbe provare che questa serie tende a 2
________

P,S (Ora, gio 27.09.2018 h 19:42)
Ho corretto da k a n dove, giustamente, ha segnalato l'errore cooper
Risposte
"cooper":Hai ragione!
[,,,] è un $1/4^n$ e non $1/4^k$ [,,,]
Grazie per la segnalazione. [Sono già andato a correggere]
-----------

[Ma io ho usato tutt'altro ... che col senno di poi risulta di una facilità sconcertante!]
–––
Non conoscevo l'uguaglianza che esponi nella premessa 1 per usarla poi nella soluzione del quiz!
[Ma da dove viene? E come fai tu a conoscerla?
Non si finisce mai di imparare! [ot][Pensa che io compirò 82 anni entro quest'anno (se non muoio prima

Vedendo la tua risposta ho pensato: «Sei forte, Cooper!».
[Ma non ti ho mai visto prima di oggi qui su "matematicamente.it"]
Ho anche pensato che ho fatto bene a mettere questo quiz, proprio per vedere eventuali soluzioni "dirette" (invece della mia che è "indiretta").[/ot]
________

[ot]
l'avevo trovata un po' di tempo fa girovagando in internet studiando probabilità cercando di calcolare la media di una binomiale usando direttamente la definizione di valore atteso.
ti ringrazio per il complimento. sono più "attivo" in altre stanze e meno in questa che ho imparato ad apprezzare solo recentemente.
ed auguroni in anticipo per il compleanno
è proprio vero che non si smette mai di imparare: io per esempio il tuo sviluppo di Fourier non l'avevo mai visto prima d'ora.[/ot]
"Erasmus_First":
[Ma da dove viene? E come fai tu a conoscerla?
l'avevo trovata un po' di tempo fa girovagando in internet studiando probabilità cercando di calcolare la media di una binomiale usando direttamente la definizione di valore atteso.
"Erasmus_First":
[Pensa che io compirò 82 anni entro quest'anno (se non muoio prima !)] .
Vedendo la tua risposta ho pensato: «Sei forte, Cooper!».
[Ma non ti ho mai visto prima di oggi qui su "matematicamente.it"]
ti ringrazio per il complimento. sono più "attivo" in altre stanze e meno in questa che ho imparato ad apprezzare solo recentemente.

è proprio vero che non si smette mai di imparare: io per esempio il tuo sviluppo di Fourier non l'avevo mai visto prima d'ora.[/ot]
Belle entrambe le soluzioni, ma quella di Erasmus è più bella e lui lo sa perché...