Trovare luogo dei punti
Si dice che un punto P esterno a una circonferenza C "vede" la circonferenza sotto un angolo $theta$ se l'angolo (contenente C) compreso tra le tangenti a C condotte da P è uguale a $theta$.
Date due circonferenze C, C' esterne l'una all'altra, di centri O, O' e raggi R,R', costruire il luogo dei punti che vedono le due circonferenze sotto lo stesso angolo.
Date due circonferenze C, C' esterne l'una all'altra, di centri O, O' e raggi R,R', costruire il luogo dei punti che vedono le due circonferenze sotto lo stesso angolo.
Risposte
Iniziamo con l'osservare che il luogo dei punti del piano che vedono una data circonferenza sotto lo stesso angolo è costituita da circonferenza avente lo stesso centro.
Francesco Daddi
Francesco Daddi

Dalla figura risulta:
$R=PO*sin(a),R'=PO'*sin(a)$ e dividendo : $(PO)/(PO')=R/(R')$
Pertanto il luogo richiesto è quello dei punti per i quali è costante il rapporto delle distanze dai centri delle due circonferenze.Tale luogo è ipernoto ed è la cosiddetta Circonferenza di Apollonio.
Tale circonferenza si costruisce facilmente individuando su OO' i punti M ed N che dividono ,internamente ed esternamente ,il segmento OO' nel rapporto R/R'.La circonferenza richiesta sarà allora quella di diametro MN.
Ciao
Per Manlio: ovvero quei due punti M e N tali che $(OM)/(O'M)=R/R'$ e $(ON)/(O'N)=R/R'$? Anche io ero arrivata alla proporzione che hai scritto, ma non riuscivo in nessun modo ad andare avanti..
Per franced: non ho capito cosa intendi con 'circonferenze relative'..
Per franced: non ho capito cosa intendi con 'circonferenze relative'..
Sarebbe interessante vedere come si generalizza il problema, ad esempio:
qual è il luogo geometrico dei punti del piano per cui l'angolo sotto cui vedono la circonferenza C1 è doppio rispetto all'angolo sotto cui vedono la circonferenza C2?
Francesco Daddi
qual è il luogo geometrico dei punti del piano per cui l'angolo sotto cui vedono la circonferenza C1 è doppio rispetto all'angolo sotto cui vedono la circonferenza C2?
Francesco Daddi