$sum_(k=1)^9((k/10)^2+sqrt(k/10))<9,5$

giuseppe87x
Si dimostri, senza utilizzare la calcolatrice che:

$sum_(k=1)^9((k/10)^2+sqrt(k/10))<9,5$

Risposte
Sk_Anonymous
La vedo soltanto adesso, Thomas... E non mi piace affatto, devo proprio dirtelo! Ghgh... :-D

giuseppe87x
Ma scusate una cosa però. Mi sembra di ricordare che la disuguaglianza di Jensen valga per le funzioni convesse o mi sbaglio?

Sk_Anonymous
Ti sbagli. Vale in un verso per le funzioni convesse, nel verso opposto per le sorellastre concave.

Thomas16
mmm... se dadivhilbert ha applicato bene quello che doveva applicare ha solo fatto un errore di calcolo... modificando quello torna... lo si modifichi, grazie...

va bè... chiudiamola quà (anche perchè devo rimettermi a studiare, Pasqua è finita oramai! :wink: )... se mai a qualcuno dovesse venire in mente una sol elementare elegante, alzi lo mano...

bye bye

ps: Giuseppe87x, la prox volta dì chiaramente che non dispondi della sol elementare e veloce che richiedi :evil: ... te lo chiedo come favore....

Sk_Anonymous
"Thomas":
mmm... se dadivhilbert ha applicato bene quello che doveva applicare ha solo fatto un errore di calcolo... modificando quello torna...

Quale errore di calcolo, scusa?! :shock: E che significa "se davidhilbert etcetc..."? Teorema (Jensen), ipotesi (concavità della radice), tesi (soluzione del problema). E cosa c'è di non elementare nell'uso della disuguaglianza di Jensen?!? :?

Thomas16
1- nella seconda sommatoria il 10 è sotto radice;

2- si, non sto dicendo che hai sbagliato, sto dicendo che non ricordo bene quanto tu hai applicato e quindi non posso dire se sia corretto o meno;

3- di non elementare c'è il fatto che non si studia al liceo, tutto qui...

a posto?? :wink:

Sk_Anonymous
"Thomas":
1- nella seconda sommatoria il 10 è sotto radice;

Ah, ecco... E' che il mio browser non visualizza bene le radici, per cui ho creduto che. Vabbè, come hai già osservato, non cambia sostanzialmente nulla.

"Thomas":
si, non sto dicendo che hai sbagliato, sto dicendo che non ricordo bene quanto tu hai applicato e quindi non posso dire se sia corretto o meno

A questo c'è rimedio: qui!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.