Successione equidistribuita
Definizione. Una successione ${a_n}_{n \in NN}$ si dice equidistribuita in un intervallo $[a,b]$ se la probabilità di trovare un termine della successione in un sottointervallo è proporzionale alla sua lunghezza.
Esempio. La successione $a_n={x^n}$ (parte frazionaria di $x^n$) è equidistribuita per quasi tutti i numeri reali $x>1$, eccetto un insieme a misura (di Lebesgue) nulla di termini (Hardy-Littlewood, 1914), cioè se dividiamo l'intervallo $[0,1]$ in $n$ sottointervalli di lunghezza $1/n$ la probabilità di trovare un termine $a_n$ della successione in uno di questi sottointervalli è $1/n$.
Weyl's criterion. Una successione ${a_n}$ è equidistibuità se e solo se per ogni $m \in NN^{\ast}$, risulta:
$$\lim_{N \rightarrow +\infty} \frac{1}{N}\sum_{n
Sia $x$ irrazionale, dimostrare che la successione $a_n={nx}$ è equidistribuita.
Edit: grazie j18eos per aver fatto presente la svista.
Esempio. La successione $a_n={x^n}$ (parte frazionaria di $x^n$) è equidistribuita per quasi tutti i numeri reali $x>1$, eccetto un insieme a misura (di Lebesgue) nulla di termini (Hardy-Littlewood, 1914), cioè se dividiamo l'intervallo $[0,1]$ in $n$ sottointervalli di lunghezza $1/n$ la probabilità di trovare un termine $a_n$ della successione in uno di questi sottointervalli è $1/n$.
Weyl's criterion. Una successione ${a_n}$ è equidistibuità se e solo se per ogni $m \in NN^{\ast}$, risulta:
$$\lim_{N \rightarrow +\infty} \frac{1}{N}\sum_{n
Sia $x$ irrazionale, dimostrare che la successione $a_n={nx}$ è equidistribuita.
Edit: grazie j18eos per aver fatto presente la svista.
Risposte
"dan95":Scusami, forse volevi scrivere che "è eguale alla lunghezza del sottointervallo fratto \(\displaystyle b-a\)"?
Definizione. Una successione ${a_n}_{n \in NN}$ si dice equidistribuita in un intervallo $[a,b]$ se la probabilità di trovare un termine della successione in un sottointervallo è uguale alla lunghezza dell'intervallo...
Ho scritto "proporzionale" perché è brutto scrivere "fratto $b-a$".
Penso che ci sia un errore nella scrittura del criterio di Weyl. Comunque ho il vago sentore di aver trasformato un mucchietto di terra in una montagna, ma ormai l'ho scritto, quindi...