Studi matematici sull'interazione sociale
Esistono degli studi di natura matematica sull'interazione sociale usati dai siti d'incontro o similari?
A presto
Grazie
A presto
Grazie
Risposte
Prova a cercare social network analysis su Google...

Direi che é esattamente quello che stavo cercando però ho bisogno di qualche testo o rivista in lingua italiana e poter leggere anche qualche equazione tipo questa che sembra interessante:
http://en.wikipedia.org/wiki/Friendship_paradox
ciao e grazie
http://en.wikipedia.org/wiki/Friendship_paradox
ciao e grazie
Il settore è abbastanza attivo e anche particolarmente in voga. Direi che puoi trovare facilmente libri di testo sull'argomento (in inglese) o corsi online (penso che coursera ne stiano iniziando 3-4). Dubito che esista materiale in italiano.
Peccato, mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa anche in italiano. Un vero peccato...
sono costretto ad abbandonare tutto quanto...
grazie per le info
sono costretto ad abbandonare tutto quanto...
grazie per le info
@balestra_romani: Guarda che l'inglese tecnico non è difficile... Non mi sembra una buona idea abbandonare tutto per via della lingua.
D'altra parte, se ti interessa la cosa ad un livello più divulgativo, posso consigliarti il godibile libro A. L. Barabasi, Linked: How Everything Is Connected to Everything Else and What It Means, del quale dovrebbe esistere anche una traduzione italiana (se non erro, si intitola Link - La scienza delle reti ed è stata pubblicata da Einaudi).
D'altra parte, se ti interessa la cosa ad un livello più divulgativo, posso consigliarti il godibile libro A. L. Barabasi, Linked: How Everything Is Connected to Everything Else and What It Means, del quale dovrebbe esistere anche una traduzione italiana (se non erro, si intitola Link - La scienza delle reti ed è stata pubblicata da Einaudi).
E' poco matematico quel libro in italiano ma sembra molto interessante. Forse dovrei provare a leggere qualche dispensa, in questo modo potrei usare google translate. Un testo sarebbe già molto più impegnativo.
Grazie mille per i vostri consigli, voi siete davvero molto esperti, siete professori universitari?
Grazie mille per i vostri consigli, voi siete davvero molto esperti, siete professori universitari?