Spezzata dalla lunghezza minima - SNS 1969
"In un piano sono dati una retta $r$ e due punti $L$, $M$ fuori di essa. Inoltre è assegnata una lunghezza $a$. Determinare sulla retta $r$ due punti $H$, $K$ tali che il segmento $HK$ abbia lunghezza $a$ e sia minima la lunghezza della spezzata $LHKM$."
Ho provato a risolverlo trigonometricamente. Chiamando $l$ e $m$ le distanze di $L$ ed $M$ rispettivamente dalla retta $r$, e chiamando $x$ e $y$ l'angolo d'inclinazione rispetto alla verticale che i segmenti $LH$ e $MK$ formano, ho scritto che la lunghezza della spezzata da minimizzare si riduce a:
$LH+KM=l/(cosx)+m/(cosy)$
Contemporaneamente devo imporre che, chiamando $LM$ la distanza orizzontale (cioé lungo la retta $r$) fra $L$ e $M$, e chiamando $L'$ e $M'$ le proiezioni di $L$ e $M$ su $r$, risulti:
$L'H+a+KM'=LM$
$tgx*l+tgy*m+a=LM$.
Adesso dovrei sfruttare queste due equazioni per lasciare la funzione da minimizzare ad una sola variabile, però avendo i coseni da una parte e le tangenti dall'altra i calcoli si complicano..
Ci sono altre strade che potete consigliarmi di intraprendere? Grazie
Ho provato a risolverlo trigonometricamente. Chiamando $l$ e $m$ le distanze di $L$ ed $M$ rispettivamente dalla retta $r$, e chiamando $x$ e $y$ l'angolo d'inclinazione rispetto alla verticale che i segmenti $LH$ e $MK$ formano, ho scritto che la lunghezza della spezzata da minimizzare si riduce a:
$LH+KM=l/(cosx)+m/(cosy)$
Contemporaneamente devo imporre che, chiamando $LM$ la distanza orizzontale (cioé lungo la retta $r$) fra $L$ e $M$, e chiamando $L'$ e $M'$ le proiezioni di $L$ e $M$ su $r$, risulti:
$L'H+a+KM'=LM$
$tgx*l+tgy*m+a=LM$.
Adesso dovrei sfruttare queste due equazioni per lasciare la funzione da minimizzare ad una sola variabile, però avendo i coseni da una parte e le tangenti dall'altra i calcoli si complicano..
Ci sono altre strade che potete consigliarmi di intraprendere? Grazie
Risposte
così facendo, tu dai per scontato che HK sia interno ad L'M', ma non è così.
forse si potrebbe partire proprio dal distinguere i tre casi ...
prova a ragionarci su, intanto ci penso anch'io ....
forse si potrebbe partire proprio dal distinguere i tre casi ...
prova a ragionarci su, intanto ci penso anch'io ....
Beh, dato che si devono determinare i punti $H$ e $K$ affinché la lunghezza della spezzata sia minima, tali punti dovrebbero effettivamente trovarsi all'interno di L'K'.. Comunque provo a differenziare i casi..
intendevo dire che $bar(L'M')$ può essere maggiore, uguale o minore di $a$.
io ho provato diverse strade.
una mi ha portato ad una soluzione (caso dei punti $L'HKM'$ in quest'ordine, con $bar(L'M')=b$), $bar(L'H)=(l(b-a))/(m+l)$.
la cosa è abbastanza elaborata, ma si potrebbe procedere analogamente per gli altri 3 casi non banali ($a != b$).
io ho provato diverse strade.
una mi ha portato ad una soluzione (caso dei punti $L'HKM'$ in quest'ordine, con $bar(L'M')=b$), $bar(L'H)=(l(b-a))/(m+l)$.
la cosa è abbastanza elaborata, ma si potrebbe procedere analogamente per gli altri 3 casi non banali ($a != b$).
Come lo hai ricavato?
Perché dici che ci sono altri tre casi non banali? Il caso banale è $a=b$, in cui $H$ e $K$ sono le proiezioni di $L$ e $M$ lungo la retta. Poi ci sono i casi $ab$, quale altro?
Perché dici che ci sono altri tre casi non banali? Il caso banale è $a=b$, in cui $H$ e $K$ sono le proiezioni di $L$ e $M$ lungo la retta. Poi ci sono i casi $ab$, quale altro?
Comunque la quantità da minimizzare nei due casi è sempre la stessa..
Di logica (e ho cercato di farne una dimostrazione molto molto grezza), $HK$ deve avvicinarsi al punto più lontano dalla retta (questo nel caso in cui $a
hai pensato ad esempio al caso in cui i punti si succedano nell'ordine $M'HKL'$, cioè, nel caso di $L,M$ nello stesso semipiano individuato da $HK$ venga una poligonale intrecciata?
beh, non credo che sia corretto come caso. Il problema è come se ci dicesse di calcolare la spezzata dati due punti e determinandone altri due. Credo che, avendo 4 punti, la spezzata sia quella che li collega senza "intrecciarsi", o mi sbaglio?
sì, se dice di determinarli, hai ragione tu. io mi ero lasciata influenzare dal fatto che parlava di segmento $HK$ di lunghezza $a$.
in tal caso il problema è quasi risolto, perché nell'altro caso basta sostituire $b-a$ con $a-b$ ...
in tal caso il problema è quasi risolto, perché nell'altro caso basta sostituire $b-a$ con $a-b$ ...
"elios":
"In un piano sono dati una retta $r$ e due punti $L$, $M$ fuori di essa. Inoltre è assegnata una lunghezza $a$. Determinare sulla retta $r$ due punti $H$, $K$ tali che il segmento $HK$ abbia lunghezza $a$ e sia minima la lunghezza della spezzata $LHKM$."
Osservazione scontata, ma la faccio:
se $a=0$ è il problema di Erone.
Mi spiegheresti come lo hai ricavato?
non ho completato l'esercizio con l'altro caso analogo.
saltando il caso banale $a=b$, passo ad illustrare il caso specifico che mi ha portato a quel risultato. salto i passaggi, altrimenti ci metterei una vita a scrivere tutto in formule.
caso $a lunghezza spezzata:
$S=sqrt(l^2+x^2)+a+sqrt(m^2+(b-a-x)^2)$
cerco il minimo di questa funzione, per cui scrivo la derivata rispetto ad x:
$S'(x)=x/sqrt(l^2+x^2)-(b-a-x)/sqrt(m^2+(b-a-x)^2)$
ho provato in diversi modi a semplificare, ma l'unico modo che mi ha portato a qualcosa di utile è stato il seguente:
pongo $S'(x)>=0$
$x/sqrt(l^2+x^2) >= (b-a-x)/sqrt(m^2+(b-a-x)^2)$
$x>=0, b-a>=0$, c'è da distinguere i casi di $x>=b-a$ e $x
se $x>=b-a$ la disuguaglianza è sempre verificata .... funzione sempre non decrescente.
se $x=0 ^^ b-a=0$ sono in particolare entrambi i membri uguali a zero
se $0=x
esaminiamo il caso $0
$(x^2)/(l^2+x^2)>=(b-a-x)^2/(m^2+(b-a-x)^2)$
svolgendo i calcoli si arriva alla disequazione:
$(m^2-l^2)x^2+2l^2(b-a)x-l^2(b-a)^2>=0$
nel caso in cui $m=l$ è di primo grado e si ha un minimo per $x=(b-a)/2$
se $m != l$, scrivo le due radici:
$x_1=(l(b-a))/(m+l), x_2=(-l(b-a))/(m-l)$
se $m>l$, $x_2<0
dal confronto con il coefficiente del termine di secondo grado $m^2-l^2$, sapendo che il valore della x non può essere negativo, e sapendo che il segno della derivata prima ci serve per studiare l'andamento della funzione $S$, otteniamo in entrambi i casi che si ha un minimo per $x=x_1$.
prova un po' a rifare i conti. spero di essere stata chiara. ciao.
saltando il caso banale $a=b$, passo ad illustrare il caso specifico che mi ha portato a quel risultato. salto i passaggi, altrimenti ci metterei una vita a scrivere tutto in formule.
caso $a lunghezza spezzata:
$S=sqrt(l^2+x^2)+a+sqrt(m^2+(b-a-x)^2)$
cerco il minimo di questa funzione, per cui scrivo la derivata rispetto ad x:
$S'(x)=x/sqrt(l^2+x^2)-(b-a-x)/sqrt(m^2+(b-a-x)^2)$
ho provato in diversi modi a semplificare, ma l'unico modo che mi ha portato a qualcosa di utile è stato il seguente:
pongo $S'(x)>=0$
$x/sqrt(l^2+x^2) >= (b-a-x)/sqrt(m^2+(b-a-x)^2)$
$x>=0, b-a>=0$, c'è da distinguere i casi di $x>=b-a$ e $x
se $x>=b-a$ la disuguaglianza è sempre verificata .... funzione sempre non decrescente.
se $x=0 ^^ b-a=0$ sono in particolare entrambi i membri uguali a zero
se $0=x
esaminiamo il caso $0
$(x^2)/(l^2+x^2)>=(b-a-x)^2/(m^2+(b-a-x)^2)$
svolgendo i calcoli si arriva alla disequazione:
$(m^2-l^2)x^2+2l^2(b-a)x-l^2(b-a)^2>=0$
nel caso in cui $m=l$ è di primo grado e si ha un minimo per $x=(b-a)/2$
se $m != l$, scrivo le due radici:
$x_1=(l(b-a))/(m+l), x_2=(-l(b-a))/(m-l)$
se $m>l$, $x_2<0
prova un po' a rifare i conti. spero di essere stata chiara. ciao.
Sì è abbastanza chiaro, anche se le derivate non sono ancora familiari per me.. Una cosa: quindi questo procedimento di calcolo va ripetuto per il caso $a>b$?
se si escludono gli altri casi (come la spezzata intrecciata), l'altro caso analogo ha la stessa formula di questo, solo scambiando $a-b$ con $b-a$.
la quantità da minimizzare sarebbe $sqrt(l^2+x^2)+a+sqrt(m^2+(a-b-x)^2)$, per cui i risultati sono prevedibili.
forse ti è utile rifarli per esercitarti sulle discussioni.
la quantità da minimizzare sarebbe $sqrt(l^2+x^2)+a+sqrt(m^2+(a-b-x)^2)$, per cui i risultati sono prevedibili.
forse ti è utile rifarli per esercitarti sulle discussioni.
Ok. Cerco di impratichirmi, e tento di svolgerli.. Grazie!
prego.
Supponiamo che L e M siano in semipiani diversi; se così non fosse, al posto di L consideriamo il suo simmetrico rispetto ad r e la spezzata non cambia. Da M traccio MP, uguale, parallelo ed equiverso a KH; HKMP è un parallellogramma quindi PH=KM. Si ha:
spezzata = LH+HK+KM = LH+a+PH
ed è minima quando lo è LH+PH, cioè quando H è sulla congiungente P con L.
spezzata = LH+HK+KM = LH+a+PH
ed è minima quando lo è LH+PH, cioè quando H è sulla congiungente P con L.
H non può essere sulla congiungente P con L, perché deve trovarsi sulla retta r. Comunque ho capito il tuo ragionamento, in pratica si riduce al problema di Erone.. Qualcuno può confermare?
io non mi trovo con lettere usate, però il ragionamento di giammaria è corretto.
io avevo interpretato il problema in maniera molto più complicata, e quindi avevo individuato sei casi distinti a partire dalle impostazioni iniziali che avevi dato tu, ma se chiede semplicemente una costruzione geometrica senza contemplare tutti quei casi, la costruzione di giammaria è perfetta.
io avevo interpretato il problema in maniera molto più complicata, e quindi avevo individuato sei casi distinti a partire dalle impostazioni iniziali che avevi dato tu, ma se chiede semplicemente una costruzione geometrica senza contemplare tutti quei casi, la costruzione di giammaria è perfetta.
"elios":Devi aver frainteso qualcosa: P e L sono in semipiani diversi, quindi PL interseca r.
H non può essere sulla congiungente P con L, perché deve trovarsi sulla retta r
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.