Solitario del carcerato ancora senza soluzione- by whiles

lukul
Sposto qui un problema proposto da whiles nella zezione statistica, che, a dispetto della sua apparente semplicità, ad oggi non ha ottenuto alcuna risposta.
Confido possiate fornirne una plausibile e magari solo dopo spostarlo in una sezione diversa :-D . Grazie
--------------------------------------------

Ciao ragazzi,
ho un piccolo problema di statistica che probabilmente per voi è banale ma a me tormenta da un sacco di tempo :-D

Praticamente c'è un gioco di carte, basato completamente sulla casualità, chiamato il solitario del carcerato. Praticamente si prende il mazzo di carte napoletane, si mischia ed ad una ad una si girano le carte dicendo il numero uno per la prima carta, due per la seconda, tre per la terza, e poi ricominciando: uno per la quarta, due per la quinta.. insomma.. uno due tre, uno due tre, uno due tre.. e così via (spero di essere stato chiaro!).
Se la carta che si sta girando ha il valore del numero che si sta pronunciando, il solitario viene perso, insomma, insomma, non bisogna azzeccare nessun numero.
Ho provato a calcolare con metodi ripetitivi e semplici per ogni operazione ma farlo per 40 carte è veramente un'impresa.

Avete idea di come fare per calcolare la probabilità di vincita di questo strano solitario? :D

Grazie mille, vi seguo da tempo senza scrivere niente e devo dire che da questo forum c'è un sacco da imparare :-D

Risposte
dissonance
[mod="dissonance"]Intanto ho eliminato due terzi di quella sfilza di trattini, che rendevano difficile la lettura a risoluzioni più basse, perché obbligavano allo scroll orizzontale. Cerca di evitarli, in futuro. Grazie.[/mod]

lukul
Questioni grafiche a parte :evil: , qualcuno ha una soluzione? :roll:

dissonance
Hai postato da meno di un'ora e vuoi già la soluzione? Dai tempo.

lukul
Iniziamo a formalizzare un pochetto il problema. che se no resta troppo nel vago:

Il mazzo di carte napoletane si compone di N=40 carte ripartite in 4 classi a seconda del seme di appartenenza (denari, bastoni, coppe e spade).
Associamo a ciascuna di queste carte un valore numerico.

A ciscuno dei 4 re ( di denari, bastoni, coppe , spade) rispettivamente si associ il valore 0.
A ciscuno dei 4 cavalieri ( di denari, bastoni, coppe, spade) rispettivamente si associ il valore 9.
A ciscuno dei 4 fanti ( di denari, bastoni, coppe, spade) rispettivamente si associ il valore 8.
E poi a ciascuna classe di carte contenente n simboli grafici (denari, bastoni, coppe o spade) si associ il valore n.

L'insieme totale delle 40 carte è formato da 10 classi ciascuna delle quali sarà costituita da 4 oggetti (carte) a cui sarà associato lo stesso valore (compreso tra 0 a 9). .4 oggetti cui è associato il valore numerico 0 (i 4 re), 4 oggetti cui è associato il valore numerico 9 ( i 4 cavalieri), e così via.

Rggb1
Ci avevo già pensato quando era in "Statistica" ma l'avevo lasciata nel limbo del cervello ;). Visto che lo riproponete:

- Considero le disposizioni totali di 40 carte, ovviamente sono $40!$.

- Identifico le "posizioni" A-2-3-A-2-3..." ottenendo quindi 14 posizioni per "A", 13 per "2" e 13 per "3".

- Calcolo le disposizioni delle carte non-asso nelle posizioni A, sono 36 carte (40 meno gli assi) ovvero $D(36,14)$

- Idem, delle carte non-due nelle posizioni 2, sono 36 carte (40 meno i due) ovvero $D(36, 13)$

- Idem, delle carte non-tre nelle posizioni 3, $D(36, 13)$

- Ottengo il totale delle disposizioni moltiplicando questi tre fattori $T=D(36, 14)*D(36, 13)*D(36,13)$ e quindi la probabilità cercata.

Primo problema: togliere i doppioni. Ci stavo pensando, ma non sono riuscito a trovare un metodo semplice (anche se a naso direi c'è). Inoltre credo si possa anche calcolare con le combinazioni.

Edit: corretto un errore di spiegazione.

lukul
Non riesco a capire il punto 2. Potresti esplicitarlo meglio? Come fanno ad esserci solo 14 posizioni per 4 assi in un mazzo da 40 carte? Le carte sono mischiate, per cui 4 assi li puoi avere in molte più posizioni rispetto alle 14 che supponi.

Rggb1
Probabilmente mi sono spiegato male, cercherò di essere più chiaro (vedo anche che ho fatto un errore, dopo vado a correggere).

Quando mischi un mazzo di 40 carte, ottieni uno dei possibili $M=40!$ modi di disporre le carte. Affinché il solitario riesca, la prima non deve essere asso, la seconda due, la terza tre, la quarta asso e così via fino all'ultima, quindi la tua disposizione è del tipo
- non asso, non due, non tre, non asso, non due, non tre...
per tutte le quaranta carte. Identifichiamo queste posizioni con i simboli A, 2, 3 e mettiamole in fila, otteniamo
A23A23A23A23A23A23A23A23A23A23A23A23A23A
dove in ogni A ci possono andare tutte le carte possibili tranne l'asso, analogamente per ogni 2 e 3.

Quindi calcolo in quanti modi posso disporre le carte non asso in posizione A, che sono $D(36, 14)$, le carte non due in posizione 2, che sono $D(36, 13)$ e le carte non tre in posizione 3, che sono $D(36, 13)$

Poi moltiplico queste disposizioni fra loro per trovare quelle totali. Devo comunque togliere i doppioni, work in progress.

markowitz
Perché togliere questa domanda dalla sezione probabilità e statistica ?

Comunque provo a dare uno spunto
direi che possiamo definire con
$E_1$=prob. che la prima carta sia un asso
$E_2$=prob. che la seconda sia un due
$E_3$=prob. che la terza sia un tre
fermandoci alle prime tre vogliamo trovare la prob. di perdere il solitario
$P(E_1uuE_2uuE_3)$
se generalizziamo a tutte le carte vogliamo
$P(E_1uu...uuE_40)$

suppongo che per risolvere ci sia da applicare
http://it.wikipedia.org/wiki/Principio_ ... esclusione

buona fortuna :-D

EDIT c'erano dei "non" di troppo e non solo :oops:

Rggb1
"markowitz":
Comunque provo a dare uno spunto
direi che possiamo definire con
$E_1$=prob. che la prima carta non sia un asso
$E_2$=prob. che la seconda non sia un due
$E_3$=prob. che la terza non sia un tre
fermandoci alle prime tre vogliamo trovare la prob dell'evento congiunto
$P(E_1uuE_2uuE_3)
se generalizziamo a tutte le carte vogliamo
$P(E_1uu...uuE_40)$

Mi sembra più semplice il mio approccio; comunque hai provato?

robbstark1
Mi sembra che il problema è equivalente a cercare la probabilità che:
"Non esca un asso nelle prime 14 carte E non esca un due nelle successive 13 carte E non esca un tre nelle successive 13 carte"
Il primo faticoso passo è contare il numero di modi in cui si possono distribuire i 2 e i 3, dividendo il calcolo in 36 configurazioni diverse. Poi il numero di casi che realizzano ciascuna di queste 36 configurazioni, va moltiplicato per il numero di modi in cui possono essere disposti gli assi nei posti rimanenti. Infine vanno sommati i risultati e si moltiplica tutto per il numero di modi in cui possono essere disposte le rimanenti 28 carte nelle 28 posizioni, cioè 28!.
Chi ha voglia può cimentarsi...

markowitz
Riprendendo il mio ragionamento e procedendo nel caso con 3 carte, diventa relativamente comodo rappresentare la situazione. La
probabilità di perdere il solitario è:
$P(E_1 uu E_2 uu E_3)=P(E_1)+ P(E_2)+ P(E_3)- P(E_1 uu E_2)- P(E_1 nn E_3)- P(E_2 nn E_3)+ P(E_1 nn E_2 nn E_3)=$$= P(E_1)+ P(E_2)+ P(E_3)- P(E_1 | E_2)P(E_2)- P(E_1 | E_3)P(E_3)- P(E_2 | E_3)P(E_3)+ P(E_1 nn E_2 nn E_3)$
Faccio notare che
$P(E_1 | E_2)P(E_2)= P(E_1 | E_3)P(E_3)= P(E_2 | E_3)P(E_3)=1/2*1/3=1/6$
$P(E_1 nn E_2 nn E_3)=1/3*1/2=1/6$
Per cui
$P(E_1)+ P(E_2)+ P(E_3)- P(E_1 | E_2)P(E_2)- P(E_1 | E_3)P(E_3)- P(E_2 | E_3)P(E_3)+ P(E_1 nn E_2 nn E_3)=1/3*3-1/6*3+1/6=2/3$

In questo caso è facile verificare il risultato, i possibili casi sono:
A23 *
A32 *
3A2
32A *
2A3 *
23A
I casi asteriscati sono quelli in cui si perde.
In questo caso è chiaro che era conveniente contare tutti i casi possibili (modo sempre valido in questi esercizi) invece di sfruttare il metodo di inclusione/esclusione. Se generalizziamo conviene usare il metodo o contare i casi? Non lo so, ma credo siano follie entrambe.

Se l’obbiettivo dell’autore (che ha postato un problema per niente SEMPLICE) era di trovare uno schema teorico di riferimento, penso che questo funzioni e dia una certa generalità. Algoritmi comodi credo proprio che non esistano.

Se invece si invece vuoi un numero penso che debba armarti di computer e programmare
- O un programma che faccia i conti in automatico col principio di inclusione/esclusione, ma la vedo proprio dura
- Oppure ci si da alla simulazione, si programma un codice che “giochi” e con la definizione frequentista di probabilità se ne trova una stima.

Rggb1
Allora dopo averci un po' rimuginato su, direi si può fare nel modo seguente (ma non ho trovato soluzione più semplice :?). Considero di contare i casi favorevoli.

Nomenclatura: indico con $A$, $D$, $T$ le carte asso, due, tre e con [1], [2], [3] le posizioni che tali carte devono "evitare". Ho rispettivamente 14, 13 e 13 posizioni.

Ho contato cinque differenti modi di disporre le carte $A$, $D$ e $T$ di modo che occupino le posizioni che portano alla vittoria:
- quattro $A$ in [2], quattro $D$ in [3], quattro $T$ in [1]
- quattro $A$ in [3], quattro $D$ in [1], quattro $T$ in [2]
- tre $A$ in [2] e uno in [3], tre $D$ in [3] e uno in [1], tre $T$ in [1] e uno in [2]
- tre $A$ in [3] e uno in [2], tre $D$ in [1] e uno in [3], tre $T$ in [2] e uno in [1]
- due $A$ in [2] e due in [3], due $D$ in [1] e due in [3], due $T$ in [1] e due in [2]
sempre che non abbia fatto errori e/o mi sia sfuggito qualcosa (probabili anche refusi, sto copiando da scarabocchi carta e penna :-D).

Ora per ognuno di questi modi, ho sempre una disposizione di quattro carte differenti (4 A, oppure 3 A e un T, eccetera) in una combinazione di 13 "posti" (o 14 nel caso di [1]), e tutti i modi portano a disposizioni differenti: non ci sono doppioni. Per le combinazioni che usano una sola carta c'è un solo modo di scegliere le carte e $4!$ modi di disporle, per le combinazioni che usano due carte differenti sono $((4),(3))*((4),(1))$ (tre assi un due, tre due un tre...) oppure $((4),(2))*((4),(2))$ (due assi due tre...), ma comunque sempre $4!$ modi per disporle.

Quindi per ogni modo posso disporre in $4!$ modi le carte in $((14),(4))$ modi di occupare le posizioni [1], analogamente in $((13),(4))$ le rimanenti [2] e [3]. Una volta ottenuta una disposizioni di assi, due e tre, rimangono le altre carte da disporre in $28!$ modi, ottenendo il numero di disposizioni vincenti:

$v=[ 2*(4!*((13),(4))*4!*((13),(4))*4!*((14),(4))) + $
$+ 2*(((4),(3))*((4),(1))*4!*((13),(4))*((4),(3))*((4),(1))*4!*((13),(4))*((4),(3))*((4),(1))*4!*((14),(4))) +$
$+ ((4),(2))*((4),(2))*4!*((13),(4))*((4),(2))*((4),(2))*4!*((13),(4))*((4),(2))*((4),(2))*4!*((14),(4)) ] *28!$

che ho semplificato:

$v=10^2*11^3*12^3*13^3*14*(2+2*16^3+36^3)*28!$

La probabilità di vincita risulta quindi

$P=v/(40!)=~0,144994748

Chi ha voglia di controllare? :-D

@markowitz: per questo, mi è bastata la calcolatrice. ;) Comunque è vero, a me non è sembrato un problema banale.

cenzo1
C'è qualcosa che non torna.

"Rggb":
Ho contato cinque differenti modi di disporre le carte $A$, $D$ e $T$ di modo che occupino le posizioni che portano alla vittoria:
- quattro $A$ in [2], quattro $D$ in [3], quattro $T$ in [1]
- quattro $A$ in [3], quattro $D$ in [1], quattro $T$ in [2]
- tre $A$ in [2] e uno in [3], tre $D$ in [3] e uno in [1], tre $T$ in [1] e uno in [2]
- tre $A$ in [3] e uno in [2], tre $D$ in [1] e uno in [3], tre $T$ in [2] e uno in [1]
- due $A$ in [2] e due in [3], due $D$ in [1] e due in [3], due $T$ in [1] e due in [2]
sempre che non abbia fatto errori e/o mi sia sfuggito qualcosa (probabili anche refusi, sto copiando da scarabocchi carta e penna :-D).

Mi sembra che manchino diversi casi, ad esempio quattro $A$ in [2], quattro $T$ in [2], quattro $D$ in [1].

Ho provato a calcolare la probabilità di vittoria introducendo alcune approssimazioni.

Scelgo la posizione degli $A$. Posso scegliere 4 posti tra 26 possibilità (13 [2] + 13 [3]): $((26),(4))*4!$.

Devo scegliere ora la posizione dei $D$ tenendo conto della scelta fatta per gli $A$.
Introduco una approssimazione: ipotizzo che la scelta dei 4 $A$ sia fatta (in media? :? ) prendendo 2 $A$ dalle posizioni [2] e 2 $A$ dalle posizioni [3].
Pertanto restano disponibili ancora 14 [1], 11 [2], 11[3].
Scelgo la posizione dei $D$. Posso scegliere 4 posti tra 25 possibilità (14 [1] + 11 [3]): $((25),(4))*4!$.

Devo scegliere ora la posizione dei $T$ tenendo conto della scelta fatta per gli $A$ e i $D$.
Seconda ipotesi semplificativa: ipotizzo che la scelta dei 4 $D$ sia fatta prendendo 2 $D$ dalle posizioni [1] e 2 $D$ dalle posizioni [3].
Pertanto restano disponibili ancora 12 [1], 11 [2], 9[3].
Scelgo la posizione dei $T$. Posso scegliere 4 posti tra 23 possibilità (12 [1] + 11 [2]): $((23),(4))*4!$.

Infine devo scegliere i posti per le rimanenti 28 carte: $28!$

La probabilità di vincere il gioco è allora: $(((26),(4))*4!*((25),(4))*4!*((23),(4))*4!*28!)/(40!)\approx 0.00865$

Il mio risultato, con le approssimazioni fatte, è sensibilmente più basso del tuo.

Ho provato quindi con una simulazione in R, di cui questo è il codice.

Il risultato ottenuto è un po' più basso di quello teorico con l'approssimazione.

Concordo che il problema non è per nulla banale :-)

Rggb1
"cenzo":
C'è qualcosa che non torna.
...
Mi sembra che manchino diversi casi, ad esempio quattro $A$ in [2], quattro $T$ in [2], quattro $D$ in [1].
...
Il mio risultato, con le approssimazioni fatte, è sensibilmente più basso del tuo.

"Uhm uhm". C'è un evidente errore di calcolo (e di metodo: l'ho appena notato), il risultato era molto alto e lì per lì non me ne sono accorto.

Comunque non mi arrendo :D

cenzo1
Uso la stessa nomenclatura di Rggb. Tento di contare i casi favorevoli.

Scegliamo prima le posizioni dei 4 assi. Abbiamo 5 differenti modi:
1) 4 $A$ in [2]
2) 3 $A$ in [2] + 1 $A$ in [3]
3) 2 $A$ in [2] + 2 $A$ in [3]
4) 1 $A$ in [2] + 3 $A$ in [3]
5) 4 $A$ in [3]

In corrispondenza di ciascuna di queste 5 scelte abbiamo 5 scelte per la posizione dei 4 $D$:
1) 4 $D$ in [1]
2) 3 $D$ in [1] + 1 $D$ in [3]
3) 2 $D$ in [1] + 2 $D$ in [3]
4) 1 $D$ in [1] + 3 $D$ in [3]
5) 4 $D$ in [3]

In corrispondenza di ciascuna delle precedenti $5*5=25$ scelte abbiamo 5 scelte per la posizione dei 4 $T$:
1) 4 $T$ in [1]
2) 3 $T$ in [1] + 1 $T$ in [2]
3) 2 $T$ in [1] + 2 $T$ in [2]
4) 1 $T$ in [1] + 3 $T$ in [2]
5) 4 $T$ in [2]

In totale abbiamo quindi "solamente" $5*5*5=125$ possibilità.

Si tratta allora di calcolare i casi favorevoli per ognuna di queste 125 possibilità, e sommare.
Allo scopo ho utilizzato un foglio di calcolo.

Faccio un esempio.
Supponiamo la scelta degli $A$ sia: 1 $A$ in [2] + 3 $A$ in [3]
Supponiamo la scelta dei $D$ sia: 3 $D$ in [1] + 1 $D$ in [3]
Supponiamo la scelta dei $T$ sia: 2 $T$ in [1] + 2 $T$ in [2]
Casi favorevoli: $[((13),(1))((13),(3))]*[((14),(3))((10),(1))]*[((11),(2))((12),(2))]*(4!)^3$

Per avere il numero totale dei casi favorevoli occorre poi tenere conto delle permutazioni delle rimanenti 28 carte.

In definitiva mi risulta $P("vittoria")=(1608107296510*(4!)^3*28!)/(40!)\approx0.008307$

La probabilità di vincere al solitario del carcerato risulta quindi di circa 1 su 120.
Non è poi così bassa... il carcerato in questione ha una condanna abbastanza leggera.. :P

Rggb1
125, bravo mi hai anticipato, il risultato è corretto (a meno che entrambi non abbiamo fatto svarioni); hai fatto pure il calcolo, mi ripromettevo di farlo lunedì :-D ma a 'sto punto... se vuoi posso farlo per verifica, ma è in linea con la tua simulazione, che è corretta.

L'idea era quella, solo che quando ho calcolato la prima volta ho sbagliato a contare i gruppi; ora se ci si volesse prendere qualche sfizio si potrebbe cercare di generalizzare a formula, ma anche questa non mi sembra banale (sopratutto a causa della non-simmetria del numero delle posizioni, 14/13/13)... boh, ci penserò su.

cenzo1
@ Rggb
Scusami se ti ho anticipato... non ho resistito :-)
In fin dei conti ho fatto solo i calcoli (spero senza errori), ma l'idea era tua :wink:

La generalizzazione la intendi riferita ai dati del problema, quindi qualcosa tipo una tripla sommatoria (di prodotti di combinazioni) con indici opportuni ?
O pensi di estenderla anche al caso di un mazzo di $n$ carte ? (magari con gruppi di assi, due tre e quattro, etc..)

Rggb1
Esattamente, partendo dal cercare una formula per generalizzare il problema mazzo 40 (o 52) a 3 carte, poi a $k$ carte e poi a mazzo $n$ carte.

Ho poco tempo fra lavoro, studio e famiglia, ma la combinatoria m'intruppa e la risoluzione di problemi mi appassiona (è evidente, sennò non sarei su un forum di matematica a quest'ora ;))

Umby2
"cenzo":

La probabilità di vincere al solitario del carcerato risulta quindi di circa 1 su 120.

Gran bel lavoro... :wink:
Difficilmente ci sarà qualcuno che ti smentirà i tuoi calcoli. :D
Valutavo l'idea di raggiungere il risultato percorrendo una strada diversa, ma la vedo difficile.

cenzo1
"Umby":
Gran bel lavoro... :wink:

Grazie :-)

"Umby":
Valutavo l'idea di raggiungere il risultato percorrendo una strada diversa

Sarebbe interessante vedere una strada alternativa :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.