[Sissa 09] Sulla serie di $\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$

Steven11
Siano date due serie a termini positivi (strettamente) $\sum_{n=1}^{\infty} a_n$ e $\sum_{n=1}^{\infty} b_n$
Confutare o dimostrare che

1) Se almeno una delle due serie converge, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ converge.
E questo è banale.

2) Se entrambe le serie divergono, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ diverge.

A essere sincero, io a senso ho subito provato a confutare la seconda con qualche esempio, ma non ci sono riuscito.
Né in realtà mi sono molto dedicato a mostrare che la divergenza vi è sempre.
Il termine generale della terza serie è una media armonica (la metà, anzi) dei due termini della prima e seconda , ma questo mi è servito ben poco, nonostante le diseguaglianze note sulla media armonica.

A voi :)

Risposte
Paolo902
Oh chi si vede :smt006

"Steven":
Siano date due serie a termini positivi (strettamente) $\sum_{n=1}^{\infty} a_n$ e $\sum_{n=1}^{\infty} b_n$
Confutare o dimostrare che

1) Se almeno una delle due serie converge, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ converge.
E questo è banale.

Ste, posso confessarti che non lo vedo? Non ci ho pensato a lungo, è vero, ma non sono riuscito a concludere nulla, né in un senso, né nell'altro :lol:

Bel problema, comunque.

:wink:

DajeForte
Ciao.

Per il due ho fatto due rapidi conti a mente (quindi potrei sbagliare) ma vi direi di andare per "può convergere". Quindi controesempio.

Rigel1

Steven11
"Rigel":

Da spararsi per non averci pensato, insomma. :)
Ho buttato qualche fogliaccio con prove di serie armoniche, geometriche e famose varie.
Grazie Rigel!

@Paolo: se scopro che ti sei impelagato con criteri del rapporto o roba simile vengo ad acchiapparti fino a Torino :-D
In realtà, come ha scritto Rigel, quella serie la controlli dall'alto con entrambe le due di partenza, quindi a maggior ragione con quella convergente.

Gi81
Perdonatemi, ma le serie non devono essere a termini positivi (strettamente)?

j18eos
Infatti, lo sono Gi8; altrimenti il denominatore si potrebbe annullare!

Forse ti riferisci al secondo esempio di Rigel? In effetti non è accettabile. :?

Gi81
Ok, allora il controesempio del punto 2 scritto da Rigel non va bene

Steven11
Vero, non ci avevo fatto caso, ma si rimedia senza problemi sostituendo $\frac{1}{n^2}$ laddove Rigel aveva scritto $0$.

La terza serie diventa, per ogni naturale, a termini del tipo
$\frac{\frac{1}{n^2}}{1+\frac{1}{n^2}}$ ovvero $\frac{1}{1+n^2}$, modulo errori di calcolo. Quindi convergente.

DajeForte
Esatto, era simile alle serie che avevo pensato. L'idea, omai chiara, è di costruirle divergenti/convergenti speculari, in maniera che sotto media la parte convergente predomini dando convergenza

Rigel1
Avete ragione, perdonate la svista :oops:
Comunque, come già suggerito da qualcuno, basta mettere un termine sufficientemente piccolo al posto dello $0$.

Paolo902
Scusatemi, ma temo di essermi rimbecillito.

"Rigel":

Grazie.

Rigel1

Paolo902
"Rigel":

Ok, vedo con piacere che ho sempre un certo stile ad annegare in una pozzanghera.
Grazie e scusate la domanda idiota. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.