[Sissa 09] Sulla serie di $\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$
Siano date due serie a termini positivi (strettamente) $\sum_{n=1}^{\infty} a_n$ e $\sum_{n=1}^{\infty} b_n$
Confutare o dimostrare che
1) Se almeno una delle due serie converge, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ converge.
E questo è banale.
2) Se entrambe le serie divergono, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ diverge.
A essere sincero, io a senso ho subito provato a confutare la seconda con qualche esempio, ma non ci sono riuscito.
Né in realtà mi sono molto dedicato a mostrare che la divergenza vi è sempre.
Il termine generale della terza serie è una media armonica (la metà, anzi) dei due termini della prima e seconda , ma questo mi è servito ben poco, nonostante le diseguaglianze note sulla media armonica.
A voi
1) Se almeno una delle due serie converge, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ converge.
E questo è banale.
2) Se entrambe le serie divergono, allora la serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{a_nb_n}{a_n+b_n}$ diverge.
A essere sincero, io a senso ho subito provato a confutare la seconda con qualche esempio, ma non ci sono riuscito.
Né in realtà mi sono molto dedicato a mostrare che la divergenza vi è sempre.
Il termine generale della terza serie è una media armonica (la metà, anzi) dei due termini della prima e seconda , ma questo mi è servito ben poco, nonostante le diseguaglianze note sulla media armonica.
A voi

Risposte
Oh chi si vede
Ste, posso confessarti che non lo vedo? Non ci ho pensato a lungo, è vero, ma non sono riuscito a concludere nulla, né in un senso, né nell'altro
Bel problema, comunque.

"Steven":
Siano date due serie a termini positivi (strettamente) $\sum_{n=1}^{\infty} a_n$ e $\sum_{n=1}^{\infty} b_n$
E questo è banale.
Ste, posso confessarti che non lo vedo? Non ci ho pensato a lungo, è vero, ma non sono riuscito a concludere nulla, né in un senso, né nell'altro

Bel problema, comunque.

Ciao.
Per il due ho fatto due rapidi conti a mente (quindi potrei sbagliare) ma vi direi di andare per "può convergere". Quindi controesempio.
Per il due ho fatto due rapidi conti a mente (quindi potrei sbagliare) ma vi direi di andare per "può convergere". Quindi controesempio.
"Rigel":
Da spararsi per non averci pensato, insomma.

Ho buttato qualche fogliaccio con prove di serie armoniche, geometriche e famose varie.
Grazie Rigel!
@Paolo: se scopro che ti sei impelagato con criteri del rapporto o roba simile vengo ad acchiapparti fino a Torino

In realtà, come ha scritto Rigel, quella serie la controlli dall'alto con entrambe le due di partenza, quindi a maggior ragione con quella convergente.
Perdonatemi, ma le serie non devono essere a termini positivi (strettamente)?
Infatti, lo sono Gi8; altrimenti il denominatore si potrebbe annullare!
Forse ti riferisci al secondo esempio di Rigel? In effetti non è accettabile.
Forse ti riferisci al secondo esempio di Rigel? In effetti non è accettabile.

Ok, allora il controesempio del punto 2 scritto da Rigel non va bene
Vero, non ci avevo fatto caso, ma si rimedia senza problemi sostituendo $\frac{1}{n^2}$ laddove Rigel aveva scritto $0$.
La terza serie diventa, per ogni naturale, a termini del tipo
$\frac{\frac{1}{n^2}}{1+\frac{1}{n^2}}$ ovvero $\frac{1}{1+n^2}$, modulo errori di calcolo. Quindi convergente.
La terza serie diventa, per ogni naturale, a termini del tipo
$\frac{\frac{1}{n^2}}{1+\frac{1}{n^2}}$ ovvero $\frac{1}{1+n^2}$, modulo errori di calcolo. Quindi convergente.
Esatto, era simile alle serie che avevo pensato. L'idea, omai chiara, è di costruirle divergenti/convergenti speculari, in maniera che sotto media la parte convergente predomini dando convergenza
Avete ragione, perdonate la svista
Comunque, come già suggerito da qualcuno, basta mettere un termine sufficientemente piccolo al posto dello $0$.

Comunque, come già suggerito da qualcuno, basta mettere un termine sufficientemente piccolo al posto dello $0$.
Scusatemi, ma temo di essermi rimbecillito.
Grazie.
"Rigel":
Grazie.
"Rigel":
Ok, vedo con piacere che ho sempre un certo stile ad annegare in una pozzanghera.
Grazie e scusate la domanda idiota.