Serie del rapporto tra un seno cubo e un'esponenziale

Bianco17
Rieccomi a proporvi un nuovo esercizio del mio caro "Advanced Calculus Explored" :P. Questa volta è stata una serie a farmi scervellare un po' però alla fine l'ho vinta. Vi riporto il testo tradotto:
"Si valuti la serie \[\sum_{n=0}^{\infty} \frac{\text{sin}^3(3^n)}{3^n}\] considerando l'identità goniometrica $\text{sin}(3\theta)=3\text{sin}(\theta)-4\text{sin}^3(\theta)$."
Vi riporto la mia soluzione e fatemi sapere se trovate altre strade interessanti!

Risposte
dissonance
È giusto ma puoi risolvere più rapidamente osservando che c'è un telescopio:
[ot]Usando l'identità goniometrica
\[
\frac{\sin^3(3^n)}{3^n}=\frac34 \frac{\sin(3^n)}{3^n} - \frac14\frac{\sin 3^{n+1}}{3^n}, \]
si ha che la serie da sommare è uguale a
\[
\frac34 \sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^n)}{3^n} -\frac34\sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^{n+1})}{3^{n+1}} \]
ovvero
\[
\frac34 \sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^n)}{3^n} -\frac34\sum_{n=1}^\infty \frac{\sin(3^{n})}{3^{n}},\]
quindi l'unico termine che non si cancella è quello corrispondente a \(n=0\), e cioè
\[
\frac34 \sin(1).\][/ot]

Bianco17
Non me n'ero minimamente accorto… Credo di essermi fatto prendere dalla frenesia di utilizzare la formula della somma per parti da aver trascurato questo piccolo dettaglio! :shock:

dissonance
Ma va benissimo. D'altra parte, se ti vai a vedere la dimostrazione della somma per parti, essenzialmente è un telescopio pure quello. Il telescopio è lo strumento fondamentale per valutare le serie, l'esatto analogo della formula
\[
\int_a^b \frac{df}{dx}\, dx=f(b)-f(a).\]
Quindi abbiamo fatto sostanzialmente lo stesso lavoro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.