Serie del rapporto tra un seno cubo e un'esponenziale
Rieccomi a proporvi un nuovo esercizio del mio caro "Advanced Calculus Explored"
. Questa volta è stata una serie a farmi scervellare un po' però alla fine l'ho vinta. Vi riporto il testo tradotto:
"Si valuti la serie \[\sum_{n=0}^{\infty} \frac{\text{sin}^3(3^n)}{3^n}\] considerando l'identità goniometrica $\text{sin}(3\theta)=3\text{sin}(\theta)-4\text{sin}^3(\theta)$."
Vi riporto la mia soluzione e fatemi sapere se trovate altre strade interessanti!

"Si valuti la serie \[\sum_{n=0}^{\infty} \frac{\text{sin}^3(3^n)}{3^n}\] considerando l'identità goniometrica $\text{sin}(3\theta)=3\text{sin}(\theta)-4\text{sin}^3(\theta)$."
Vi riporto la mia soluzione e fatemi sapere se trovate altre strade interessanti!
Risposte
È giusto ma puoi risolvere più rapidamente osservando che c'è un telescopio:
[ot]Usando l'identità goniometrica
\[
\frac{\sin^3(3^n)}{3^n}=\frac34 \frac{\sin(3^n)}{3^n} - \frac14\frac{\sin 3^{n+1}}{3^n}, \]
si ha che la serie da sommare è uguale a
\[
\frac34 \sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^n)}{3^n} -\frac34\sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^{n+1})}{3^{n+1}} \]
ovvero
\[
\frac34 \sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^n)}{3^n} -\frac34\sum_{n=1}^\infty \frac{\sin(3^{n})}{3^{n}},\]
quindi l'unico termine che non si cancella è quello corrispondente a \(n=0\), e cioè
\[
\frac34 \sin(1).\][/ot]
[ot]Usando l'identità goniometrica
\[
\frac{\sin^3(3^n)}{3^n}=\frac34 \frac{\sin(3^n)}{3^n} - \frac14\frac{\sin 3^{n+1}}{3^n}, \]
si ha che la serie da sommare è uguale a
\[
\frac34 \sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^n)}{3^n} -\frac34\sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^{n+1})}{3^{n+1}} \]
ovvero
\[
\frac34 \sum_{n=0}^\infty \frac{\sin(3^n)}{3^n} -\frac34\sum_{n=1}^\infty \frac{\sin(3^{n})}{3^{n}},\]
quindi l'unico termine che non si cancella è quello corrispondente a \(n=0\), e cioè
\[
\frac34 \sin(1).\][/ot]
Non me n'ero minimamente accorto… Credo di essermi fatto prendere dalla frenesia di utilizzare la formula della somma per parti da aver trascurato questo piccolo dettaglio!

Ma va benissimo. D'altra parte, se ti vai a vedere la dimostrazione della somma per parti, essenzialmente è un telescopio pure quello. Il telescopio è lo strumento fondamentale per valutare le serie, l'esatto analogo della formula
\[
\int_a^b \frac{df}{dx}\, dx=f(b)-f(a).\]
Quindi abbiamo fatto sostanzialmente lo stesso lavoro.
\[
\int_a^b \frac{df}{dx}\, dx=f(b)-f(a).\]
Quindi abbiamo fatto sostanzialmente lo stesso lavoro.