Sempre su operatori in spazi di Hilbert
Anche questi due esercizi sono presi dall'ammissione al dottorato in Sissa. Il primo l'ho risolto e trovato carino e volevo proporlo ai (pochi) frequentatori della sezione. Del secondo invece non riesco a venire a capo del punto 2.
Esercizio 1
Sia \( \{T_n \}_{n \in \mathbb{N}} \) una successione di operatori non nulli, auto aggiunti, ovunque definiti su uno spazio di Hilbert \( H \) tali per cui per ogni \( n \in \mathbb{N} \):
\[ T^2_n = \biggl ( 1+\frac{1}{n} \biggr ) T_n \quad \quad \quad Im(T_n) \subset Im(T_{n+1}) \quad \quad \quad \bigcup_{n} Im(T_n) = H \]
1. Dimostrare che ogni $T_n$ è limitato e inoltre \( \|T_n \| = 1+1/n \).
2. Dimostrare che per ogni \( x \in H \) si ha che \( T_n x \to x \) quando \( n \to \infty \).
Esercizio 2
Sia $T$ un operatore compatto e autoaggiunto su uno spazio di Hilbert $H$ e sia $p : \mathbb{R} \to \mathbb{R} $ un polinomio avente zeri solo reali tale che
\[ p(T) = 0 \]
1. Dimostrare che se $H$ ha dimensione infinita allora $0$ è un autovalore di $T$.
2. Assumendo che $p(s)>0$ per ogni $s<0$, dimostrare che vale \( \langle Tx, x \rangle \ge 0 \) per ogni $x \in H$.
Esercizio 1
Sia \( \{T_n \}_{n \in \mathbb{N}} \) una successione di operatori non nulli, auto aggiunti, ovunque definiti su uno spazio di Hilbert \( H \) tali per cui per ogni \( n \in \mathbb{N} \):
\[ T^2_n = \biggl ( 1+\frac{1}{n} \biggr ) T_n \quad \quad \quad Im(T_n) \subset Im(T_{n+1}) \quad \quad \quad \bigcup_{n} Im(T_n) = H \]
1. Dimostrare che ogni $T_n$ è limitato e inoltre \( \|T_n \| = 1+1/n \).
2. Dimostrare che per ogni \( x \in H \) si ha che \( T_n x \to x \) quando \( n \to \infty \).
Esercizio 2
Sia $T$ un operatore compatto e autoaggiunto su uno spazio di Hilbert $H$ e sia $p : \mathbb{R} \to \mathbb{R} $ un polinomio avente zeri solo reali tale che
\[ p(T) = 0 \]
1. Dimostrare che se $H$ ha dimensione infinita allora $0$ è un autovalore di $T$.
2. Assumendo che $p(s)>0$ per ogni $s<0$, dimostrare che vale \( \langle Tx, x \rangle \ge 0 \) per ogni $x \in H$.
Risposte
Comincio a risolvere l'esercizio 1 (anche se non specificato, assumo che gli operatori siano lineari).
Con gli operatori compatti sono un po' arrugginito, quanto prima riprendo in mano il libro e provo a risolvere anche il secondo.
Con gli operatori compatti sono un po' arrugginito, quanto prima riprendo in mano il libro e provo a risolvere anche il secondo.
Ciao Delirium! Non ho guardato la dimostrazione ma penso non si debba assumere la linearità!
In effetti non l'ho usata (all'inizio pensavo l'avrei fatto, ma poi no). Ma la definizione di aggiunto viene di solito data per operatori lineari (o almeno io non ne ho mai vista una per operatori nonlineari).
Non hai tutti i torti
Però siccome non avevo usato manco io la linearità (dimostrazione identica alla tua per quanto ho guardato) ho detto “chissà!”.
Poi posto cosa ho fatto nel 2.1!

Però siccome non avevo usato manco io la linearità (dimostrazione identica alla tua per quanto ho guardato) ho detto “chissà!”.
Poi posto cosa ho fatto nel 2.1!
La linearità è implicita nel nome "operatore", no?
"killing_buddha":
La linearità è implicita nel nome "operatore", no?
Non credo, vari autori usano il termine operator per indicare una qualsiasi mappa \(X \to Y\), con \(X, Y\) spazi di Banach.
"Delirium":
[quote="killing_buddha"]La linearità è implicita nel nome "operatore", no?
Non credo, vari autori usano il termine operator per indicare una qualsiasi mappa \(X \to Y\), con \(X, Y\) spazi di Banach.[/quote]
Beh, ma gli spazi di Banach sono spazi vettoriali (topologici), che altra mappa che preserva la struttura potresti prendere, se non una mappa lineare (e continua)?
Ma ti serve per forza che la mappa preservi la struttura? Prendi un qualsiasi Hilbert \( H\) e un suo sottoinsieme \(C\) non vuoto, chiuso e convesso. La proiezione su \(C\) non e' necessariamente lineare (pero' e' almeno 1-Lipschitiziana).
"Delirium":
Ma ti serve per forza che la mappa preservi la struttura?
E' una freccia in una categoria diversa da \(\bf Hilb\).
Nel corso di analisi funzionale che ho seguito si parlava esplicitamente anche di "operatori non lineari". Poi le fini questioni strutturali/categoriste (?) sono al di là delle mie competenze.
Per il 2.1
Per il 2.1
2.2
Esercizio 2: