Riducibilità dei polinomi di grado dato

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Trovo che la seguente questione (ispirata da questo filone) sia fertile.

Sappiamo che un campo è algebricamente chiuso se ogni polinomio a coefficienti in quel campo è riducibile.

Ma cosa succede se fissiamo il grado?

Fissiamo un intero [tex]n > 1[/tex].

Esiste un campo [tex]F[/tex] con le seguenti due proprietà?

1. [tex]F[/tex] non è algebricamente chiuso;
2. ogni polinomio di grado [tex]n[/tex] in [tex]F[X][/tex] è riducibile.

Cosa possiamo dire di [tex]n=2[/tex], [tex]n=3[/tex], [tex]n=4[/tex]? E cosa possiamo dire in generale?

Modifico: ne esistono di ogni caratteristica?

E cosa succede se anziché "riducibile" scriviamo "riducibile in fattori lineari"?

Ho discusso la questione con un amico, e ve ne farò sapere i risultati nel caso interessino.

Risposte
Gi81

j18eos
Rispondo parzialmente in continuità con Gi8: ogni polinomio a coefficienti in \(\mathbb{R}\) è scomponibile in un prodotto di polinomi di grado al più \(2\)!

Gi81
"Martino":
.. farò sapere i risultati nel caso interessino.
Sarei interessato :-)
In particolare, hai trovato una soluzione al caso $n=2$?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ecchime :)
"Gi8":
[quote="Martino"].. farò sapere i risultati nel caso interessino.
Sarei interessato :-)
In particolare, hai trovato una soluzione al caso $n=2$?[/quote]I numeri complessi costruibili con riga e compasso. I polinomi di grado 2 sono riducibili perché le radici quadrate di numeri costruibili sono costruibili. Si tratta di un campo non algebricamente chiuso perché per esempio il cubo non è duplicabile. :)

Quanto al caso generale, il mio amico mi ha segnalato una costruzione simpatica.

Gi81
"Martino":
I numeri complessi costruibili con riga e compasso. I polinomi di grado 2 sono riducibili perché le radici quadrate di numeri costruibili sono costruibili. Si tratta di un campo non algebricamente chiuso perché per esempio il cubo non è duplicabile. :)
Interessante. Non mi ero mai imbattuto in questo campo.
Hai per caso qualche link dove si tratta dell'argomento
(cioè numeri complessi costruibili con riga e compasso: definizione, proprietà, dimostrazione che è un campo)?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ho cercato su google, posso segnalarti questo(0), questo(1) e questo(2), fammi sapere!

Gi81
I primi due li avevo già guardati. Mi leggerò (con calma) il terzo. Ti ringrazio molto.

PS: (pura curiosità) Tu conoscevi già questo insieme prima di questo esercizio?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"Gi8":
PS: (pura curiosità) Tu conoscevi già questo insieme prima di questo esercizio?
Sì certo, è una delle più classiche applicazioni della teoria di Galois. Ho delle note di algebra su matematicamente (devo decidermi a rivederle, non sono scritte proprio benissimo), leggi pagine 186 e seguenti. Un esempio eclatante è che il 7-agono regolare non è costruibile mentre il 17-agono regolare sì.

Perché realizzare un [tex]n[/tex]-agono regolare equivale a costruire una radice primitiva [tex]n[/tex]-esima di 1 in [tex]\mathbb{C}[/tex], che determina il cosiddetto campo ciclotomico [tex]n[/tex]-esimo, sia esso [tex]K_n[/tex]. Ora, l'estensione di Galois [tex]K_n/\mathbb{Q}[/tex] ha grado uguale al grado del polinomio ciclotomico [tex]n[/tex]-esimo, cioè [tex]\varphi(n)[/tex] (qui [tex]\varphi[/tex] è la funzione totiente di Eulero) e quindi l'[tex]n[/tex]-agono regolare è costruibile se e solo se [tex]\varphi(n)[/tex] è una potenza di [tex]2[/tex].

L'idea è che le costruzioni con riga e compasso coinvolgono rette e circonferenze, che sono curve algebriche di grado 1 oppure 2, quindi un numero costruibile deve per forza appartenere a un sovracampo ottenuto da [tex]\mathbb{Q}[/tex] con estensioni successive di grado 2.

Comunque se cerchi su internet trovi tante cose.

Occhio, da qualche parte trovi scritto che un numero è costruibile se e solo se ha grado una potenza di 2, ma questo è falso, cf. qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.