Quesito

gygabyte017
Ciao, propongo un quesito, non so se ha senso :lol: ma mi è venuto in mente per caso.

Sia $a \in \RR, a > 0$. Definiamo l'insieme:

$B(a) := {b \in \RR, b > a \ : \AA k \in \RR, k \in (0,a) \EE n \in \NN \ : nk \in [a,b]} \subseteq (a,oo)$

e denotiamo con $|B(a)|$ la misura di Lebesgue sui reali.

Domande:
- Calcolare [tex]\underset{a}{\mbox{inf}} |B(a)|[/tex]; esiste $\min_{a} |B(a)|$? se sì, calcolare [tex]\underset{a}{\mbox{argmin}} |B(a)|[/tex]
- Calcolare [tex]\underset{a}{\mbox{sup}} |B(a)|[/tex]; esiste $\max_{a} |B(a)|$? se sì, calcolare [tex]\underset{a}{\mbox{argmax}} |B(a)|[/tex]
- Per quali $a$, $B(a) = (a,oo)$?

Ciao :-D

Risposte
@melia
Mi sa che sei fuori zona, non sono argomenti da scuola secondaria, lo sposto nell'area pensare un po' di più.

gygabyte017
Grazie, sorry!

mr Blonde11
credo che la definizione dell'insieme non sia ben posta. Nella scelta dei b devi sapere quanto è b.

gygabyte017
scusami non ho capito che intendi, praticamente dicendolo a parole:
fissato un $a$, un $b>a$ appartiene all'insieme $B(a)$ se l'intervallo $[a,b]$ che si viene a creare è tale che comunque scelgo un $k < a$ trovo almeno un $n \in NN$ tale che $kn \in [a,b]$.

Ad esempio, se $a=1$, sicuramente $b=2$ appartiene a $B(a)$. Infatti,
se $k \in [1/2,1)$ allora con $n=2$, $nk \in [1,2]$;
se $k \in [1/4,1/2)$ allora con $n=4$, $nk \in [1,2]$;
ecc

mr Blonde11
infatti ha ragione ;)
pensandoci abbiamo che $B(a) supe (2a,infty)$ basta moltiplicare ogni k per 2 finchè non diventa maggiore di a quindi il sup è infinito.
Mentre qualunque sia b, $a/n in B(a)$ e $a/n rarr 0$ quindi l'inf è 0.
L'ultimo punto forse è da pensarci un po' di più.
In effetti è uscito un quesito interessante XD

mr Blonde11
oddio non ho letto che intendevi la misura di lebesgue, quindi le conclusioni sono sbagliate, però abbiamo comunque che la misura è sempre infinita XD

mr Blonde11
in effetti, supponiamo che $EE b<2a$ con $b in B(a)$ allora scelgo $k=a-\epsilon$ e il suo più piccolo multiplo è $2k=2a-2epsilon$ e con $epsilon rarr 0$ è maggiore di b. Quindi sembrerebbe che $B(a)=[2a,infty)$ XD

gygabyte017
Già, hai ragione, peccato alla fine non è risultato niente di particolarmente interessante... Grazie comunque dell'idea :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.