\(\mathbf{S}^3\) è l'unione di due tori pieni
Dimostrare che \(\mathbf{S}^3\) è omeomorfa all'unione di due tori pieni la cui intersezione è un toro \(\mathbf{T}^2\).
Sentitevi liberi di approcciare il problema come più vi aggrada.
Sentitevi liberi di approcciare il problema come più vi aggrada.
Risposte
Premetto che si potrebbe (e dovrebbe) probabilmente formalizzare un po' meglio. Getto le basi per un lavoretto che forse integrerò più avanti, quando il tempo lo permetterà, nel caso nessuno l'abbia fatto prima.
Approccio topologico. Credo sia vero anche il contrario dell'implicazione finale che ho scritto sopra, e una volta dimostrata questa non dovrebbe essere un problema. Appena riesco scrivo i dettagli.
P.S. Fonte? E mi piacerebbe vedere altri approcci...
Approccio topologico. Credo sia vero anche il contrario dell'implicazione finale che ho scritto sopra, e una volta dimostrata questa non dovrebbe essere un problema. Appena riesco scrivo i dettagli.
P.S. Fonte? E mi piacerebbe vedere altri approcci...
C'è un problema di fondo...
Suggerimento
Fa parte del folklore matematico, ma puoi trovare una formulazione di questo problema su Seifert, Threllfall - A Textbook of Topology, capitolo 2, esercizio 4. Lì trovi una formulazione più forte, che volevo proporre come rilancio una volta data una soluzione alla mia proposta.
Suggerimento
"Frink":
Fonte?
Fa parte del folklore matematico, ma puoi trovare una formulazione di questo problema su Seifert, Threllfall - A Textbook of Topology, capitolo 2, esercizio 4. Lì trovi una formulazione più forte, che volevo proporre come rilancio una volta data una soluzione alla mia proposta.
Oddio, mi vergogno da morire della risposta adesso... Pensavo fosse una notazione (abbastanza particolare, a dire il vero) per $\mathbf{S}^2$ e non mi sono nemmeno posto troppo il problema... E tori pieni lo pensavo perché avesse senso l'intersezione argh.
Ritiro tutto e mi eclisso con vergogna assoluta, adios
"Frink":
Esagerato! Capita a tutti di sbagliare, e in buona parte è anche colpa mia, ché ho esposto il problema in maniera un po' troppo sloppy, e me ne scuso. Lascia l'eclissarsi agli astri e quando ti va riprovaci

[ot]Approfitto di questo thread su $\mathbb{S}^3$ per segnalare questo articolo apparso sull'Americal Journal of Physics:
http://scitation.aip.org/content/aapt/j ... 19/1.11968
Non sono in grado di esprimermi sul fatto che Dante conoscesse la 3-sfera, ma sicuramente si tratta di un articolo interessante.[/ot]
http://scitation.aip.org/content/aapt/j ... 19/1.11968
Non sono in grado di esprimermi sul fatto che Dante conoscesse la 3-sfera, ma sicuramente si tratta di un articolo interessante.[/ot]
C'è un modo più geometrico?