Lunghezza media di un segmento

pigkappa
Si suddivida [0,1] in tre segmenti scegliendo casualmente due punti nell'intervallo, con distribuzione uniforme. Qual e' la lunghezza media del segmento più lungo tra i tre che si sono formati?

Fonte: il problema e' stato dato in un centro di ricerca finanziaria a Londra; dovrebbe esserci una soluzione che non fa uso di metodi estremamente avanzati, ma io non l'ho trovata.

Risposte
pigkappa
Ok grazie a entrambi... mi ero arenato perche' apparentemente e' proprio impestato e lunghetto.

Era stato dato a un test pre-colloquio di lavoro in cui si avevano 90 minuti per 11 domande, e questa era una delle 11. Le altre erano piu' corte ma nessuna era da fare a mente. Mi chiedo con quale criterio abbiano scelto un problema del genere.

Interessante... forse c'è davvero una soluzione rapida. In ogni caso considera il fatto che in un colloquio di lavoro non sempre la cosiddetta "risposta giusta" è quella ottimale.

pigkappa
Gia', qua penso il modo ottimale di farlo fosse aver gia' visto questo problema o un problema molto simile, e sapere che era meglio non perderci tempo sopra :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.