La "condizione di stabilità" è più debole

Sk_Anonymous
Esercizio. Costruire una successione \( \{x_n \}_{n \in \mathbb{N} } \subseteq \mathbb{R} \) tale che \( x_n - x_{n+1} \to 0 \) per \(n \to \infty \) ma che non sia di Cauchy.

Risposte
Bremen000

dissonance
Ne abbiamo parlato qualche mese fa, è uno spunto di riflessione importante:

viewtopic.php?p=8309582#p8309582

(ci sono vari esempi, tra cui quello di Bremen, che è corretto).

Un esercizio interessante è dimostrare che la "condizione di stabilità" dell'OP implica che i punti limite di \(x_n\) formano un intervallo. (Definizione: l'insieme dei punti limite di \(x_n\) è \(\{ \ell\in\mathbb R \ :\ x_{k(n)}\to \ell\ \text{per qualche sottosuccessione }x_{k(n)}\}\).)

Bremen000
@dissonance, bello!

Sk_Anonymous
Credo che questo esercizio sia interessante in quanto mostra la forza della condizione di Cauchy. Naively, non basta che i termini di una successioni si avvicinino l'un l'altro sempre di piu', serve che lo facciano con una certa velocita'.

@Bremen: e' corretto l'esempio, avevo costruito qualcosa di simile. Tuttavia non sono d'accordo con la tua seconda dimostrazione: dimostri che dati due punti limite \(a\) e \(b\) allora l'intero \( [a,b]\) e' fatto di punti limite. Quindi, detto \(L\) l'insieme dei punti limite, mi pare che tu dimostri soltanto qualcosa tipo \( [a,b] \subseteq L \).

Bremen000
Ciao Delirium,
Non capisco, ho fatto vedere che l’insieme dei punti limite è convesso e dunque è un intervallo.

Sk_Anonymous
Si', ma dato \(x\) punto limite, e' vero che \(x \in [a,b]\)?
Tu dici: prendo due punti limite \(a\) e \(b\) e dimostro che tutto l'intervallo \([a,b]\) e' fatto di punti limite. Ok. Quello che (mi pare) non dimostri e' che tutti i punti limite stanno in \( [a,b]\) (ed e', credo, la parte difficile, perche' gia' nella selezione di \(a\) e \(b\) stai presupponendo che essi siano gli estremi del tuo intervallo).

Bremen000
Mmmm non capisco bene cosa intendi. L’obiettivo era mostrare che $L$ era un intervallo. Io ho fatto vedere che $L$ è convesso. Se siamo d’accordo su questo allora non capisco dove sia il problema! Perdonami ma probabilmente mi sto perdendo qualcosa...

Sk_Anonymous
Prova a rispondere a questa domanda
"Delirium":
Si', ma dato \(x\) punto limite, e' vero che \(x \in [a,b]\)? [...]

Credo che l'errore stia nella "scelta" di \(a\) e \(b\). Non li puoi fissare cosi'. Piuttosto, siano \( a = \inf L\) e \(b= \sup L \). Da qui il tuo argomento funziona.

Bremen000
Secondo me la domanda posta così non ha senso perché $a$ e $b$ non è chiaro chi siano. Una volta che ho fatto vedere che è connesso, ovviamente ho che \( L = (\inf L, \sup L ) \) (non ho pensato se l’insieme magari è aperto o chiuso ma a meno di quadre dovrebbe essere così).

Sk_Anonymous
"Bremen000":
Secondo me la domanda posta così non ha senso perché $a$ e $b$ non è chiaro chi siano. [...]

Appunto! Ma il selezionare due punti \(a\) e \(b\) e' il punto di partenza della tua dimostrazione. Sembra che tu li abbia fissati.

"Bremen000":
[...] ovviamente ho che \( L = (\inf L, \sup L ) \) (non ho pensato se l’insieme magari è aperto o chiuso ma a meno di quadre dovrebbe essere così).

Questo e' giusto, ma a me non era chiaro dalla dimostrazione.

Bremen000
In ogni caso è chiuso, ora che ci penso!

dissonance
L'idea della dimostrazione è giusta, ma a mio avviso bisogna scriverla meglio. Dati punti limite \(a
Infatti si può dimostrare anche una sorta di implicazione opposta: dato un intervallo chiuso (non necessariamente limitato), esiste una successione \(x_n\) che verifica \(|x_{n+1}-x_n|\to 0\) e tale che l'insieme dei suoi punti limite sia esattamente l'intervallo dato.

---

In generale, data una successione \(x_n\) di punti di \(\mathbb R^n\) che verifica \(d(x_n, x_{n+1}) \to 0\), immagino si possa dimostrare che l'insieme dei punti limite è un convesso chiuso. (Qui \(d\) denota la distanza). Però non so se il viceversa sia vero (dove "viceversa" significa: dato un convesso chiuso esiste una successione che lo abbia come insieme dei punti limite). Queste potrebbero essere domande difficili.

Sk_Anonymous
"Bremen000":
In ogni caso è chiuso, ora che ci penso!

Ho ripensato alla tua costruzione e in effetti funziona (modulo le osservazioni di dissonance, ma overall a me sembra a posto), ho probabilmente interpretato male le tue parole. Un oggetto \( I\) con la proprietà: \( a,b \in I \Longrightarrow (a,b) \subseteq I \) è un intervallo. Dovrebbe potersi vedere anche così: \( L = \bigcup_{a,b \in L} (a,b) \).

Bremen000
Ciao dissonance, sempre grazie mille per i link e gli spunti: dovrei mettermi a giocare con robe tipo riflessività e formulazioni deboli in questo periodo, ma trovo questi esercizi/spunti sempre un sacco interessanti...

La dimostrazione era fatta un po' di fretta, l'ho sistemata (credo):

@Delirium, bene! Sono contento di averti convinto :D

Purtroppo la mia dimostrazione non so quanto sia adattabile ad uno spazio metrico generale perché, anche solo in $RR^n$, la parte dove uso la connessione dell'unione di palle, fallisce. Suggerimenti?

dissonance
Mi pare vada bene, correggi i refusi: hai scritto \(a_k\) (chi è?) e \(y\) (chi è?).

In effetti mi pare che si possa adattare verbatim al caso di una successione in \(\mathbb R^n\), dimostrando che l'insieme dei punti limite di \(x_n\) è connesso (ma non convesso), se \(d(x_{n+1}, x_n)\to 0\). In un generico spazio metrico connesso non so se funziona, tu usi il fatto che le palle sono connesse e questo non è vero in generale (per esempio non è vero in \(\mathbb R^2\) privato di un segmento, che è uno spazio connesso ma contiene delle palle disconnesse).

---

Avevo ipotizzato che in \(\mathbb R^n\) l'insieme dei punti limite fosse convesso. Ripensandoci, sospetto fortemente che questo sia falso. Non dovrebbe essere difficile costruire una successione di punti di \(\mathbb R^2\) che verifichi \(d(x_{n+1}, x_n)\to 0\) e tale che l'insieme dei suoi punti limite è un arco di circonferenza.

dissonance
Solo per dire che ho modificato il post precedente.

Bremen000
"dissonance":
Mi pare vada bene, correggi i refusi: hai scritto \(a_k\) (chi è?) e \(y\) (chi è?).

Sistemato!

Più che altro mi sa che nella mia dimostrazione è essenziale il fatto di potersi muovere in una sola direzione se no, in generale, il passaggio dove dico che l'intero segmento \( [a,b] \) è contenuto nell'unione delle palle, fallisce.

Bremen000
Mi sono messo a rileggere il post linkato qui

"dissonance":
anche una sorta di implicazione opposta: dato un intervallo chiuso (non necessariamente limitato), esiste una successione \(x_n\) che verifica \(|x_{n+1}-x_n|\to 0\) e tale che l'insieme dei suoi punti limite sia esattamente l'intervallo dato.

e tra quelli suggeriti a lato c'era questo in cui non solo c'è una dimostrazione del problema dell'OP ma c'è anche un controesempio al fatto che la dimostrazione sia adattabile a \( \mathbb{R}^n \).

Peccato!

dissonance
Perché "peccato"? Invece è interessante. Grazie per il link!

Bremen000
Be' peccato perché mi sarebbe piaciuto vedere come si affrontava il problema in un contesto più generale! D'altra parte apprezzo anche il controesempio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.