Interessante disuguaglianza

Sk_Anonymous
Questo esercizio è abbastanza tosto. Ci ho pensato un po', ma per ora non ho concluso alcunché.

Siano \(\displaystyle m,n \; \in \mathbb{N} \) tali che \(\displaystyle m\le n \) e siano \(\displaystyle a_{m} \ge a_{m+1} \ge ... \ge a_{n} \ge 0 \) numeri reali. Provare che per ogni \(\displaystyle x \; \in (0,2\pi) \) vale la disuguaglianza \[\displaystyle \left | \sum_{k=m}^{n} a_{k} e^{ikx} \right | \le \frac{a_{m}}{\left | \sin(x/2) \right|} \]

Risposte
j18eos
Ti voglio solo far notare una cosa; non volendo rovinare il gioco ad altri la metto in spoiler.

Raptorista1
Rispondo a j18eos, sempre in spoiler

j18eos

Sk_Anonymous
Eureka!

Mi manca però la prima parte. Appena ho un attimo di tempo libero ci penso.

Sk_Anonymous
Per dimostrare la tua disuguaglianza, j18eos, avevo pensato di utilizzare la formula della somma per parti. Posto \[\displaystyle A_{n}=\sum_{k=0}^{n} e^{ikx} \]
si ha
\[\displaystyle \left | \sum_{k=m}^{n} a_{k} e^{ikx} \right |=\left |A_{n}a_{n} - A_{m-1}a_{m} + \sum_{k=m}^{n-1}A_{k}(a_{k}-a_{k+1}) \right | \le \left |A_{n}a_{n} - A_{m-1}a_{m} \right| + \left |\sum_{k=m}^{n-1}A_{k}(a_{k}-a_{k+1}) \right |\]
Ma poi come posso concludere?

dissonance
Ricordo una formula algebrica molto utile in svariati contesti:

\[a^n+a^{n-1}b+a^{n-2}b^2+\ldots+b^n=\frac{a^{n+1}-b^{n+1}}{a-b}\]

valida in presenza di un prodotto commutativo, e quindi senz'altro per \(a, b \in \mathbb{C}\) (naturalmente si intende \(a \ne b\)).

Sk_Anonymous
Zero... :lol:

dissonance
Scrivi per esteso la somma:

\[\sum_{m}^n e^{ikx}=e^{imx}+e^{i(m+1)x}+e^{i(m+2)x}+\ldots+e^{inx}\]

raccogli \(e^{imx}\) e applica la formula di cui sopra con \(a=1, b=e^{ix}\). Infine ricordati la formula di Eulero \(e^{i\theta}=\cos(\theta)+i\sin(\theta)\), di cui probabilmente ti servirà la versione inversa:

\[\cos(\theta)=\frac{e^{i\theta}+e^{-i\theta}}{2}, \quad \sin(\theta)=\frac{e^{i \theta}-e^{-i \theta}}{2i}.\]

Metti tutto insieme e dovresti avere qualche gradita sorpresa.

PS: Vedo che hai cambiato di nuovo la frase in firma. Anche questa è decisamente all'altezza delle precedenti.

Sk_Anonymous
Mmm...
\[\displaystyle \left | \sum_{k=m}^{n} a_{m} e^{ixk} \right |=|a_{m} e^{ix} + a_{m+1} e^{i2x} + ... + a_{n} e^{i(n-m)x} |=\]
\[\displaystyle = a_{m}|e^{ix} + \frac{a_{m+1}}{a_{m}}e^{i2x} +...+\frac{a_{n}}{a_{m}}e^{i(n-m)x}| \]
Siccome \(\displaystyle a_{m} \ge a_{m+1} \ge ... \ge a_{n} \ge 0 \), posso concludere che \[\displaystyle \le a_{m}|e^{ix} + e^{i2x} +...+e^{i(n-m)x}| \]?

Non mi suona benissimo, ma non mi viene in mente altro per provare la disuguaglianza di j18eos...

@dissonance: il tuo suggerimento è per la seconda parte? Ma quella è già nello spoiler di un mio post più sopra :)

hamming_burst
[mini-OT]
Scusate l'intromissione, ma questa uguaglianza:
"dissonance":

\[a^n+a^{n-1}b+a^{n-2}b^2+\ldots+b^n=\frac{a^{n+1}-b^{n+1}}{a-b}\]

non la conoscevo. Ha un suo nome? o è una delle tante. :)
[/mini-OT]

gugo82
@hamming_burst: Quello è un altro modo di scrivere il prodotto notevole:
\[
(x-1)(x^n+x^{n-1}+\cdots +x+1)=x^{n+1}-1
\]
(infatti basta prendere \(x=a/b\) per ottenere l'uguaglianza citata da dissonance), il quale consente di calcolare la formula esplicita per la ridotta \(n\)-esima della serie geometrica, ad esempio.

hamming_burst
"gugo82":
@hamming_burst: Quello è un altro modo di scrivere il prodotto notevole:
\[
(x-1)(x^n+x^{n-1}+\cdots +x+1)=x^{n+1}-1
\]
(infatti basta prendere \(x=a/b\) per ottenere l'uguaglianza citata da dissonance), il quale consente di calcolare la formula esplicita per la ridotta \(n\)-esima della serie geometrica, ad esempio.

aah, guarda te da dove esce fuori...
bellina e molto semplice, ti ringrazio gugo :-)

Sk_Anonymous
Per quanto riguarda invece l'ultimo mio post...? Non sono troppo sicuro di quello che ho scritto.

dissonance
Mi sa che il mio suggerimento era inutile... :-)

Poi veramente non ho capito cosa intendesse Armando "j18eos". @Delirium: Il ragionamento che segui nell'ultimo post in effetti è sbagliato, e mi riferisco a
"Delirium":
\[ = a_{m}|e^{ix} + \frac{a_{m+1}}{a_{m}}e^{i2x} +...+\frac{a_{n}}{a_{m}}e^{i(n-m)x}| \le a_{m}|e^{ix} + e^{i2x} +...+e^{i(n-m)x}| \]
Per esempio per \(x=\pi\, n=m+1, a_1=2a_2\) ciò porta alla contraddizione

\[1=2 \left\lvert e^{i \pi}+\frac{1}{2}e^{2\pi i} \right\rvert \le 2 \lvert e^{\pi i} + e^{2\pi i}\rvert =0.\]

@Armando: Spiega per favore cosa intendevi con quel suggerimento.

Sk_Anonymous
Vero; quella disuguaglianza sarebbe verificata solamente se ogni singolo addendo fosse "inserito" in un valore assoluto, in quanto \(\displaystyle |e^{i \theta}|=1 \quad \mbox{con} \quad \theta \in [0,2\pi) \).
Quindi rimane da provare ancora che \(\displaystyle \left | \sum_{k=m}^{n} a_{k} e^{ixk} \right | \le a_{m} \left| \sum_{k=m}^{n} e^{ikx} \right | \) (sempre che sia vero). Attendiamo un riscontro da parte di j18eos.

Sk_Anonymous
Ci sono!

\[\displaystyle \sum_{n=1}^{N} a_{n} b_{n}=a_{N}B_{N} + \sum_{n=1}^{N-1}B_{n}(a_{n+1} - a_{n}) \]
ove
\[\displaystyle B_{n}=\sum_{k=m}^{n} e^{ikx}=e^{imx} \sum_{k=0}^{n-m} e^{ikx}=e^{imx} \frac{1-e^{n-m+1}}{1-e^{ix}} \]
Quindi si ha
\[\displaystyle \left| \sum_{k=m}^{n} a_{k} e^{ikx} \right | \le a_{n}|B_{n}| + \sum_{k=m}^{n-1} |B_{k}| (a_{k} - a_{k+1}) \]
\[\displaystyle = a_{n} \frac{|e^{imx} - e^{i(n+1)x}|}{|1-e^{ix}|} + \sum_{k=m}^{n-1}(a_{k} - a_{k+1}) \frac{|e^{ikx} - e^{i(k+1)x}|}{|1-e^{ix}|} \le \]
\[\displaystyle \frac{2a_{n}}{|1-e^{ix}|} + \frac{2}{|1-e^{ix}|} \sum_{k=m}^{n-1} (a_{k} - a_{k+1}) = \]
\[\displaystyle \frac{2a_{n}}{|1-e^{ix}|} + \frac{2}{|1-e^{ix}|}(a_{m} - a_{n}) = \frac{2a_{m}}{|1-e^{ix}|} \]
Il resto l'ho dimostrato più sopra.

j18eos
"dissonance":
...@Armando: Spiega per favore cosa intendevi con quel suggerimento.
Il mio è stato un suggerimento euristico; forse non li si è capito bene dall'incipit, ovvero:
"j18eos":
Ammesso che tu riesca a dimostrare...
non che abbia dimostrato quella diseguaglianza; anzi, l'ha dimostrata Delirium nel suo ultimo post!

Io ho suggerito una strada; esattamente questa: ammesso che quella diseguaglianza (che ho indicato) sia vera allora basta utilizzare la somma della serie geometrica di ragione \(|q|<1\) per concludere!

@Delirium C'è una \(b_n\) clandestina!

dissonance
@Armando: Te pozzino... Pareva che avessi in mano il problema e invece era la prima cosa che ti passava per la testa. Però, cerca di evitare queste situazioni. Tu spessissimo hai scritto post di getto, con convinzione, e tali post si sono rivelati inconsistenti o, peggio, sbagliati. Questo porta nella migliore delle ipotesti a inquinare i thread con interventi superflui e nella peggiore a confondere le idee agli altri utenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.