Incollare un insieme su un cerchio
Esercizio
Provare che è possibile "incollare" un aperto \(E\subseteq \mathbb{R}^2\) limitato e connesso su un qualsiasi cerchio \(E^\star\) aperto avente la medesima misura.
In termini più precisi, provare che, se \(\operatorname{m}(E) < + \infty\), costruire esplicitamente ("con le mani") un'applicazione \(\mathbf{f} :E\to E^\star\) biiettiva e continua.
Provare che è possibile "incollare" un aperto \(E\subseteq \mathbb{R}^2\) limitato e connesso su un qualsiasi cerchio \(E^\star\) aperto avente la medesima misura.
In termini più precisi, provare che, se \(\operatorname{m}(E) < + \infty\), costruire esplicitamente ("con le mani") un'applicazione \(\mathbf{f} :E\to E^\star\) biiettiva e continua.
Risposte
Un piccolo input ??
Bye
Bye
Ciao
rispondo a spizzichi nei ritagli di tempo. Perdonerai qualche imprecisione formale.
Considero un insieme aperto \( E\subseteq \mathbb{R}^2 \) così definito:
$E ={(x,y) in \mathbb{R} xx \mathbb{R} : a < x < b; alpha(x) < y < beta(x)}$
dove $alpha(x)$ e $beta(x)$ sono due funzioni continue sul compatto aperto $(a,b)$. $E$ è un insieme aperto misurabile con misura:
$m(E) = int int_E dx dy = int_a^b |beta(x) - alpha(x)| dx$
Costruisco ora l'insieme $E^star$ cerchio aperto e misurabile: passo in coordinate polari ponendo invarianza per le misure, quindi:
$m(E^star) = int_0^(2pi)d theta int_0^r rho drho = pi r^2 = m(E) = int_a^b |beta(x) - alpha(x)| dx$
da cui:
$ r = sqrt(m(E))/sqrt(pi)$
Quindi posso così definire:
$E^star ={(theta, rho) : 0< theta < 2pi; 0 < rho < sqrt(m(E))/sqrt(pi)}$ quindi un cerchio di raggio $sqrt(m(E))/sqrt(pi)$ esclusa la frontiera.
Ora costruisco la relativa trasformazione invertibile $f : E sube mathbb{R}^2 rarr E^star sube mathbb{R}^2$
Fissato un $x_0 in (a,b)$ considero $E\cap \{x
$m(E^star(theta)) = m(E(x_0))$
quindi:
$m(E^star(theta)) = r^2/2 theta = int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x)| dx = m(E(x_0))$
da cui:
$theta =2/r^2 int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x) dx $
Ora $E\cap \{x=x_0\}$ è misurabile unidimensionalmente essendo insieme unidimensionale limitato. Allora se considero un qualunque punto $alpha(x_0) < y_0 < beta(x_0)$ posso associare un valore di $rho$
$rho/(y_0 - alpha(x_0)) = r/(|beta(x_0) - alpha(x_0)|)$
da cui posso definire la trasformazione:
$f(x_0, y_0) = { ( theta =(2pi)/(m(E)) int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x)| dx ),( rho= sqrt(m(E))/sqrt(pi)(y_0 - alpha(x_0))/(|beta(x_0) - alpha(x_0)|) ):}$
Dalla definizione, $f(x_0, y_0)$ è continua e invertibile in quanto $rho$ è definita su un aperto e $theta$ è definita per mezzo di una funzione integrale strettamente crescente, in quanto l'integranda è continua e positiva, ed è quindi continua e invertibile.
Costruita "con le mani".
Spero sia sufficiente.
Bye
rispondo a spizzichi nei ritagli di tempo. Perdonerai qualche imprecisione formale.
Considero un insieme aperto \( E\subseteq \mathbb{R}^2 \) così definito:
$E ={(x,y) in \mathbb{R} xx \mathbb{R} : a < x < b; alpha(x) < y < beta(x)}$
dove $alpha(x)$ e $beta(x)$ sono due funzioni continue sul compatto aperto $(a,b)$. $E$ è un insieme aperto misurabile con misura:
$m(E) = int int_E dx dy = int_a^b |beta(x) - alpha(x)| dx$
Costruisco ora l'insieme $E^star$ cerchio aperto e misurabile: passo in coordinate polari ponendo invarianza per le misure, quindi:
$m(E^star) = int_0^(2pi)d theta int_0^r rho drho = pi r^2 = m(E) = int_a^b |beta(x) - alpha(x)| dx$
da cui:
$ r = sqrt(m(E))/sqrt(pi)$
Quindi posso così definire:
$E^star ={(theta, rho) : 0< theta < 2pi; 0 < rho < sqrt(m(E))/sqrt(pi)}$ quindi un cerchio di raggio $sqrt(m(E))/sqrt(pi)$ esclusa la frontiera.
Ora costruisco la relativa trasformazione invertibile $f : E sube mathbb{R}^2 rarr E^star sube mathbb{R}^2$
Fissato un $x_0 in (a,b)$ considero $E\cap \{x
$m(E^star(theta)) = m(E(x_0))$
quindi:
$m(E^star(theta)) = r^2/2 theta = int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x)| dx = m(E(x_0))$
da cui:
$theta =2/r^2 int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x) dx $
Ora $E\cap \{x=x_0\}$ è misurabile unidimensionalmente essendo insieme unidimensionale limitato. Allora se considero un qualunque punto $alpha(x_0) < y_0 < beta(x_0)$ posso associare un valore di $rho$
$rho/(y_0 - alpha(x_0)) = r/(|beta(x_0) - alpha(x_0)|)$
da cui posso definire la trasformazione:
$f(x_0, y_0) = { ( theta =(2pi)/(m(E)) int_a^(x_0) |beta(x) - alpha(x)| dx ),( rho= sqrt(m(E))/sqrt(pi)(y_0 - alpha(x_0))/(|beta(x_0) - alpha(x_0)|) ):}$
Dalla definizione, $f(x_0, y_0)$ è continua e invertibile in quanto $rho$ è definita su un aperto e $theta$ è definita per mezzo di una funzione integrale strettamente crescente, in quanto l'integranda è continua e positiva, ed è quindi continua e invertibile.
Costruita "con le mani".
Spero sia sufficiente.
Bye
@gugo82
È quello che cercavi ?? È quello che intendevi costruita con le mani ??
Un piccolo e prezioso commento mi sarebbe molto utile. Ti ringrazio in anticipo.
Bye
È quello che cercavi ?? È quello che intendevi costruita con le mani ??
Un piccolo e prezioso commento mi sarebbe molto utile. Ti ringrazio in anticipo.
Bye
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.