Gruppo semplice di ordine $p^a * 15$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Siano [tex]a \geq 0[/tex] un intero, [tex]p[/tex] un numero primo e [tex]G[/tex] un gruppo semplice di ordine [tex]p^a \cdot 15[/tex]. Dimostrare che [tex]G \cong A_5[/tex].

Lo trovo un esercizio molto bello. E' preso da un foglio dato durante questa geniale scuola estiva a cui ho partecipato (li' era [tex]p=2[/tex], ma il risultato vale per un [tex]p[/tex] generico). Il caso generale segue abbastanza facilmente una volta risolto il caso [tex]p=2[/tex].

Risposte
j18eos
Corretto le mie ultime scemenze, ecco le correzioni e la conclusione in spoiler!

OUT OF SELF Esattamente a un mese e mezzo dopo il mio ultimo intervento, che coincidenza; al di là della correttezza! :-D

EDIT Corretto il finale!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Onore alla perseveranza! :) ora sarebbe bello scivere la "bella copia" della dimostrazione, se non vuoi farlo tu lo faccio io. Fammi sapere!

j18eos
Grazie! ;)

Comunque avevo scritto una sciocchezza nel finale, non te ne sei accorto? Forse è l'emozione o l'età! :smt040

La bella copia la pubblicherò in giornata, credo che mi spetti di diritto. :oops:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"j18eos":
Comunque avevo scritto una sciocchezza nel finale, non te ne sei accorto?
Sì ok, l'avevi scritto un po' male, l'ho notato (avevi incluso per errore il caso 5, ma ok, ci siamo capiti). Era un errore di forma, non di sostanza. Io cerco di limitarmi a farti osservare gli errori di sostanza :wink:

j18eos
Ecco tutta la dimostrazione da me proposta per ottenere [tex]$p=a=2$[/tex]!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Propongo il seguente lemma generale (di cui mi ha parlato Carlein qui, e per cui gli sono grato!), che implica il risultato.

Lemma del Sylow traditore.
Siano [tex]G[/tex] un gruppo finito, [tex]p[/tex] un primo che divide [tex]|G|[/tex] e scriviamo [tex]|G|=m \cdot p^a[/tex] con [tex]m[/tex] non divisibile per [tex]p[/tex]. Indichiamo con [tex]n_p[/tex] il numero di [tex]p[/tex]-sottogruppi di Sylow di [tex]G[/tex]. Sia [tex]P[/tex] un [tex]p[/tex]-Sylow di [tex]G[/tex]. Se [tex]n_p \not \equiv 1 \mod(p^2)[/tex] allora esiste un [tex]p[/tex]-Sylow [tex]Q[/tex] di [tex]G[/tex] tale che [tex]|P \cap Q| = p^{a-1}[/tex]. In particolare [tex]P \cap Q[/tex] e' normale in [tex]P[/tex] e in [tex]Q[/tex] (avendo indice [tex]p[/tex] in entrambi) e quindi [tex]\langle P,Q \rangle \leq N_G(P \cap Q)[/tex].

Dimostrazione. Sia [tex]\Omega[/tex] l'insieme dei [tex]p[/tex]-Sylow di [tex]G[/tex]. [tex]G[/tex] agisce su [tex]\Omega[/tex] per coniugio, e le sue [tex]P[/tex]-orbite (cioe' le orbite dell'azione di [tex]P[/tex] su [tex]\Omega[/tex] per coniugio) hanno come cardinalità una potenza di [tex]p[/tex] (essendo [tex]P[/tex] un [tex]p[/tex]-gruppo). Siccome [tex]|\Omega|=n_p \not \equiv 1 \mod(p^2)[/tex] e l'unico punto fisso per l'azione di [tex]P[/tex] su [tex]\Omega[/tex] è [tex]P[/tex] (per il lemma D di pagina 2), è ovvio che deve esistere una [tex]P[/tex]-orbita con esattamente [tex]p[/tex] elementi. Sia [tex]Q[/tex] un elemento di tale [tex]P[/tex]-orbita. Per il teorema orbita-stabilizzatore (o principio del conteggio) lo stabilizzatore in [tex]P[/tex] di [tex]Q[/tex] ha ordine [tex]p^{a-1}[/tex] ed è contenuto in [tex]Q[/tex] poiché lo normalizza (sempre per il lemma D di pagina 2). []

Questo lemma si applica al caso di un gruppo semplice di ordine [tex]p^a \cdot 15[/tex] dato che [tex]15 \not \equiv 1[/tex] modulo [tex]p^2[/tex] per ogni primo [tex]p[/tex], quindi se [tex]a \geq 2[/tex] e [tex]n_p=15[/tex] allora il sottogruppo [tex]N_G(P \cap Q)[/tex] del lemma ha indice [tex]5[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.