Funzione identicamente nulla.
Sia \(f : \mathbb{C} \setminus \mathbb{R}_{-} \to \mathbb{C} \) una funzione olomorfa con continuazione analitica su \( \mathbb{C} \).
Supponi che per ogni \( z \in \mathbb{R}_{-} \) risulta che
\[ f(z) \cdot \sqrt{ \frac{\sqrt{z}-1}{\sqrt{z}+1} } \in \mathbb{R} \]
Dimostra che \( f \equiv 0 \).
Supponi che per ogni \( z \in \mathbb{R}_{-} \) risulta che
\[ f(z) \cdot \sqrt{ \frac{\sqrt{z}-1}{\sqrt{z}+1} } \in \mathbb{R} \]
Dimostra che \( f \equiv 0 \).
Risposte
Non ho capito. La funzione \(f\) non è definita per \(z<0\). Ma tu la vai a valutare proprio là. E che vuole dire "funzione olomorfa con continuazione analitica su \(\mathbb C\)". Io capisco che si tratta, semplicemente, di una funzione intera.
Vuol dire che inizialmente è definita solo su \( \mathbb{C} \setminus \mathbb{R}_{-} \) ma poi puoi prolungarla analiticamente a \( \mathbb{C} \). E quindi quando la valuto in \( z < 0 \) sto valutando il suo prolungamento analitico.
Ho capito, ma allora perché non dici direttamente che é intera? Mi sembra che sia la stessa cosa, solo con una complicazione inutile in più. Ma probabilmente mi sfugge qualcosa.
P.S.: Per "funzione intera" intendo "funzione analitica su tutto \(\mathbb C\)".
P.S.: Per "funzione intera" intendo "funzione analitica su tutto \(\mathbb C\)".
Si, avrei potuto, ma forse voleva essere un piccolo hint (per il modo in cui ho fatto io)

Siccome nessuno ci ha provato, posto la mia soluzione.