[EX] Un controesempio "metrico" in $\RR^N$

gugo82
Un esercizietto sulle metriche.
Niente di che, tanto per divertirsi un po' sotto il sole ferragostano.

***

Alcuni prerequisiti:


***

Esercizio:

1. Si dimostri che, comunque si fissi [tex]$\overline{x}$[/tex] in [tex]$\mathbb{R}^N\setminus \{ o=(0,\ldots ,0)\}$[/tex], esiste una distanza [tex]$\overline{d}$[/tex] su [tex]$\mathbb{R}^N$[/tex] tale che [tex]$o$[/tex] sia il punto diverso da [tex]$\overline{x}$[/tex] che dista da [tex]$\overline{x}$[/tex] meno di ogni altro punto di [tex]$\mathbb{R}^N$[/tex], cioè tale che:

[tex]$\forall y\in \mathbb{R}^N\setminus \{ o,\overline{x}\},\quad \overline{d} (\overline{x}, o) < \overline{d} (\overline{x},y)$[/tex].

2. Si può generalizzare questo risultato ad insiemi [tex]$X$[/tex] con più di due elementi?
Cioè, fissati [tex]$\overline{x}\neq \overline{y} \in X$[/tex], esiste una distanza [tex]$\overline{d}$[/tex] su [tex]$X$[/tex] tale che:

[tex]$\forall y\in X\setminus \{ \overline{y} ,\overline{x}\},\quad \overline{d} (\overline{x}, \overline{y}) < \overline{d} (\overline{x},y)$[/tex]?

Risposte
gugo82
Passate due settimane e nessuno prova?
Su, su, che è facile.

doppio1
Partendo direttamente dal secondo caso, definisco $\bar{d}(a,b)$ così: essa è uguale a 0 se $a=b$, è uguale ad 1 se $a=\bar{x}$, $b=\bar{y}$, e il suo simmetrico, ed è uguale a 2 nei casi restanti. Bisogna verificare che effettivamente è una distanza: l'unica proprietà non banale è la diseguaglianza triangolare.
$\bar d(x,y) \leq \bar d(x,z)+ \bar d(y,z)$.
Se tutti e tre i punti sono diversi sia da $\bar{x}$ che da $\bar{y}$, siamo a posto (è in pratica la metrica discreta). Se invece esattamente uno tra i due (x e y) è uguale a $\bar{x}$ (il caso con $\bar y$ è analogo) abbiamo da verificare $\bar d(\bar x,y) \leq \bar d(\bar x,z)+ \bar d(y,z)$. Essa è sicuramente vera se $z \ne \bar y$ e $z \ne \bar x$. Se invece $z = \bar y$ resta ancora vera, lo stesso vale per $z = \bar x$. Analogamente si tratta il caso in cui $x = \bar x$, $y= \bar y$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.