[EX] Criterio di convergenza per serie numeriche
Visto che se ne è parlato qualche giorno fa, propongo questo esercizio soprattutto agli studenti di analisi I/II.
(Naturalmente questo teorema ammette anche una formulazione alternativa qualora esista il limite $\lim_n n(\frac{a_n}{a_{n+1}}-1)$.)
Come applicazione di questo criterio, propongo questo esercizio (in realtà proposto da dissonance).
Consideriamo una serie $\sum a_n$ a termini positivi. Si dimostri che:
1. se $n(\frac{a_n}{a_{n+1}}-1)\le 1$ definitivamente, allora $\sum a_n$ è divergente;
2. se esiste $c>1$ tale che $n(\frac{a_n}{a_{n+1}}-1)\ge c$ definitivamente, allora $\sum a_n$ è convergente.
(Naturalmente questo teorema ammette anche una formulazione alternativa qualora esista il limite $\lim_n n(\frac{a_n}{a_{n+1}}-1)$.)
Come applicazione di questo criterio, propongo questo esercizio (in realtà proposto da dissonance).
Determinare il carattere della serie $\sum_{n=0}^{\infty} ((\alpha), (n))$ al variare di $\alpha\in\mathbb{R}$, dove
$((\alpha), (n)) = \frac{\alpha(\alpha-1)\cdots(\alpha-n+1)}{n!}$ per ogni $n\in\mathbb{N}$.
Risposte
Mi raccomando, non accalcatevi, c'è posto per tutti!
Qualche hint in spoiler per invogliarvi:
Qualche hint in spoiler per invogliarvi:
Rigel, scusami, non avevo visto l'esercizio. Mi interessa la questione, ma mi devi perdonare, ho ben poco tempo ora per dedicarmici (la Geometria mi chiama!).
In ogni caso, ho un'idea per il primo punto.
Ok fin qui? Appena ho tempo penso anche al secondo punto. Immagino che l'analoga formulazione con il limite (se questo esiste) sia come al solito, ma con i versi al contrario: se $l<1$ divergenza, se $l>1$ convergenza (con il caso dubbio $l=1$).
Grazie per l'esercizio.
P.S. E' per caso questo il criterio di Raabe di cui si parlava con dissonance pochi giorni fa? Avevo seguito la vicenda, ma la mia ignoranza mi aveva impedito di comprendere fino in fondo
In ogni caso, ho un'idea per il primo punto.
Ok fin qui? Appena ho tempo penso anche al secondo punto. Immagino che l'analoga formulazione con il limite (se questo esiste) sia come al solito, ma con i versi al contrario: se $l<1$ divergenza, se $l>1$ convergenza (con il caso dubbio $l=1$).
Grazie per l'esercizio.

P.S. E' per caso questo il criterio di Raabe di cui si parlava con dissonance pochi giorni fa? Avevo seguito la vicenda, ma la mia ignoranza mi aveva impedito di comprendere fino in fondo

Ok per il punto 1.
Sì, è proprio il criterio di Raabe (o almeno, una delle sue formulazioni).

Sì, è proprio il criterio di Raabe (o almeno, una delle sue formulazioni).
Dopo un esame di topologia
, ecco il punto 2.

P.S. Grazie per l'aiuto

P.S. Grazie per l'aiuto