Ex - Costruire una funzione tale che...
Propongo questo esercizio (conto di pensarci nei prossimi giorni):
Costruisci una funzione $f in C^(oo)$ (smooth function) positiva sull'insieme dei numeri razionali ed avente un'infinità più che numerabile di zeri.
Risposte
Una mia idea (probabilmente poco utile):
se la richiesta fosse solo la continuità, come si potrebbe fare?
Propongo una mia costruzione, più complicata di quanto sia necessario 

Ecco la mia proposta.
EDIT vedo che rigel è stato più rapido di me
- in effetti l'idea è più o meno la stessa.
EDIT vedo che rigel è stato più rapido di me

Complimenti ad entrambi... Era fuori dalla mia portata, probabilmente. Ora le leggo con calma.

@VG: la costruzione che hai proposto non fa uso della "complicazione non necessaria" che ho inserito nella mia.
Tale complicazione fa in modo che i supporti dei "razionali cicci" si possano prendere separati (nel senso del numero finito di famiglie separate); in tal modo le funzioni $f_i$, pur essendo definite per serie, sono di fatto somme di funzioni aventi supporto disgiunto.
Tale complicazione fa in modo che i supporti dei "razionali cicci" si possano prendere separati (nel senso del numero finito di famiglie separate); in tal modo le funzioni $f_i$, pur essendo definite per serie, sono di fatto somme di funzioni aventi supporto disgiunto.
"Rigel":
@VG: la costruzione che hai proposto non fa uso della "complicazione non necessaria" che ho inserito nella mia.
Sì, me n'ero accorto in effetti. Il rovescio della medaglia è che è più complicato per me provare la regolarità di $f$.