Dearrangiamenti pari e dispari
Un "dearrangiamento" di [tex]n[/tex] oggetti è una permutazione [tex]\sigma \in S_n[/tex] con la proprietà che [tex]\sigma(x) \neq x[/tex] per ogni [tex]x \in \{1, \ldots, n\}[/tex].
Sia [tex]D(n)[/tex] il numero di dearrangiamenti di [tex]S_n[/tex] (a volte indicato anche con [tex]!n[/tex]). Si riesce a dimostrare che [tex]D(n) = n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex] (in particolare, la proporzione dei dearrangiamenti in [tex]S_n[/tex] - cioè la probabilità che nel restituire a caso gli esami agli studenti nessuno riceva il suo
- tende a [tex]1/e[/tex] quando [tex]n \to \infty[/tex]), e altre strane cose
(cfr. qui).
Ogni permutazione è pari oppure dispari. Sia [tex]E(n)[/tex] il numero di dearrangiamenti pari di [tex]S_n[/tex] ("E" sta per "even", pari), e sia [tex]O(n)[/tex] il numero di dearrangiamenti dispari di [tex]S_n[/tex] ("O" sta per "odd", dispari). Naturalmente [tex]E(n)+O(n)=D(n)[/tex].
Dimostrare che [tex]E(n)-O(n) = (-1)^{n-1}(n-1)[/tex].
La fonte potrei darla subito ma include la soluzione, quindi la darò tra qualche giorno. Tale soluzione è comprensibile per chiunque abbia fatto il primo anno di università, ma non così facile da immaginare
Sia [tex]D(n)[/tex] il numero di dearrangiamenti di [tex]S_n[/tex] (a volte indicato anche con [tex]!n[/tex]). Si riesce a dimostrare che [tex]D(n) = n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex] (in particolare, la proporzione dei dearrangiamenti in [tex]S_n[/tex] - cioè la probabilità che nel restituire a caso gli esami agli studenti nessuno riceva il suo


Ogni permutazione è pari oppure dispari. Sia [tex]E(n)[/tex] il numero di dearrangiamenti pari di [tex]S_n[/tex] ("E" sta per "even", pari), e sia [tex]O(n)[/tex] il numero di dearrangiamenti dispari di [tex]S_n[/tex] ("O" sta per "odd", dispari). Naturalmente [tex]E(n)+O(n)=D(n)[/tex].
Dimostrare che [tex]E(n)-O(n) = (-1)^{n-1}(n-1)[/tex].
La fonte potrei darla subito ma include la soluzione, quindi la darò tra qualche giorno. Tale soluzione è comprensibile per chiunque abbia fatto il primo anno di università, ma non così facile da immaginare

Risposte
Non è la soluzione completa, ma vorrei capire se sono sulla strada giusta perché c'è qualcosa che non mi torna...
Edit:
mmm...credo di aver capito il problema del mio ragionamento...domani ci ripenso con più calma...
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mmm...credo di aver capito il problema del mio ragionamento...domani ci ripenso con più calma...