[Curiosità] Criteri di divisibilità

matthewcrn7
Salve!
Oggi, leggendo un po' di post in questa sezione, sono incappato in un criterio di divisibiltà (quello del 7, precisamente) e leggendolo mi sono chiesto se i criteri di divisibilità fossero un qualcosa di "rigorosamente dimostrato" oppure no.

Faccio un esempio:
Il criterio di divisibilità del 7, e cito da wikipedia,
"Wikipedia.org":
Un numero è divisibile per 7 se la somma tra il numero ottenuto escludendo la cifra delle unità (prenumero) e il quintuplo della cifra delle unità (coda numerica) è 7 o un multiplo di 7.

Come si può leggere per capire che un numero è divisibile per 7 si considera un numero non tanto come un numero, piuttosto come una stringa di caratteri numerici ( non so se mi sono spiegato ) e mi viene difficile pensare che una proprietà del genere possa essere dimostrata rigorosamente.

Sunto:
1) Ogni criterio di divisibilità è dimostrato/dimostrabile?
2) Come si "lavora" alla dimostrazione di un criterio che lavora più sulla posizione delle cifre che con le cifre stesse?

Grazie in anticipo. :-D

Risposte
kobeilprofeta
Sia $n=10a+b $
Considero
$a+5b=7k $
Allora
$10a+50b=10a+b+49b=n+49b=70k $
Da cui $n=7 (10k-7) $ e quindi n è multiplo di 7

matthewcrn7
"kobeilprofeta":
Sia $n=10a+b $
Considero
$a+5b=7k $
Allora
$10a+50b=10a+b+49b=n+49b=70k $
Da cui $n=7 (10k-7) $ e quindi n è multiplo di 7

Stendiamo un velo pietoso sul fatto che la dimostrazione fosse due righe più sotto rispetto alla parte che ho citato ^^"

Grazie comunque. :D

kobeilprofeta
Intendi che era su Wikipedia è non l hai vista?

superpippone
Che strano!!

A me, alle medie (1971-1974), avevano insegnato che dalle decine, si toglieva il doppio delle unità.

Es.$1.029$
$102-2*9=84$
$8-2*4=0$

Da ciò, 1.029 è divisibile per 7.

kobeilprofeta
$-2=+5 mod 7$

matthewcrn7
"kobeilprofeta":
Intendi che era su Wikipedia e non l hai vista?

Eh già. A volte sono proprio c(i)ecato ahahahahah Scusate per il disturbo ^^"

"superpippone":
Che strano!!

A me, alle medie (1971-1974), avevano insegnato che dalle decine, si toglieva il doppio delle unità.

Es.$ 1.029 $
$ 102-2*9=84 $
$ 8-2*4=0 $

Da ciò, 1.029 è divisibile per 7.

Beh, se funziona per qualsiasi numero divisibile per 7, allora ha senso pure quella no?

Basandomi su quella fatta da @kobeilprofeta:
Sia (1) \( n = 10a + b \) (dove a è il numero senza unità diviso per 10 e b sono le unità)
E considero \( a-2b = 7k \) [cioè il criterio proposto da @superpippone]
Allora posso scrivere che
\( 10(a-2b) = 10\cdot 7k \)
da cui aggiungo e tolgo b[\i]
\( 10a-20b = 70k \)
\( 10a+b-b-20b = 70k \)
\( 10a+b-21b = 70k \)
uso (1)
\( n-21b = 70k \)
\( n = 7(10k + 3b) \)
Quindi n è divisibile per 7.

Giusto così?

matthewcrn7
"kobeilprofeta":
$-2=+5 mod 7$

Premettendo che non faccio matematica, che significa che $+5 % 7 = -2$ ? [da considerare che so cos'è il modulo]

kobeilprofeta
Significa che esiste $k in ZZ $ tc $5=-2+7k $

gugo82
Evidentemente tutti i criteri di divisibilità sono dimostrabili con qualche passaggetto algebrico elementare.

Ad esempio, il criterio di divisibilità per $3$ (somma di tutte le cifre è multiplo di $3$) si può dimostrare come segue.
Sia $n=a_pa_{p-1}\cdots a_1a_0$ l'allineamento decimale che rappresenta il numero intero positivo $n$, i.e.:
\[
\begin{split}
a_0,\ldots ,a_p &\in \{0,1,2,3,4,5,6,7,8,9\}\\
n &=\sum_{k=0}^p a_k\cdot 10^k = a_0 +a_1\cdot 10+a_2\cdot 100 + \cdots +a_p\cdot 10^p
\end{split}
\]
Se $a_0+a_1+\cdots + a_p = 3\cdot h$ con $h\in \NN$, si ha:
\[
a_0=3h-a_1-a_2-\cdots -a_p= 3\cdot h - \sum_{k=1}^p a_k
\]
e dunque:
\[
\begin{split}
n &= 3\cdot h - \sum_{k=1}^p a_k + \sum_{k=1}^p a_k\cdot 10^k\\
&= 3\cdot h - \sum_{k=1}^p a_k\cdot (10^k - 1)\\
&= 3\cdot h - \sum_{k=1}^p a_k\cdot \underbrace{99\cdots 9}_{k \text{ cifre } = 9}\\
&= 3\cdot h - 3\cdot \sum_{k=1}^p a_k\cdot \underbrace{33\cdots 3}_{k \text{ cifre } = 3}\\
&= 3\cdot \left( h - \sum_{k=1}^p a_k\cdot \underbrace{33\cdots 3}_{k \text{ cifre } = 3}\right)
\end{split}
\]
coll'ultimo membro multiplo di $3$.[nota]Qui ho dato per scontate tre cose: 1) che \(10^k - 1 = \underbrace{99\cdots 9}_{k \text{ cifre } = 9}\), 2) che il numero \(\underbrace{99\cdots 9}_{k \text{ cifre } = 9}\) sia divisibile per $3$ e che 3) \(\underbrace{99\cdots 9}_{k \text{ cifre } = 9} : 3 = \underbrace{33\cdots 3}_{k \text{ cifre } = 3}\) per ogni $k\in \NN$.
La dimostrazione di questi fatti si può fare per induzione, credo.[/nota]

anto_zoolander
"matthewcrn7":
1) Ogni criterio di divisibilità è dimostrato/dimostrabile?

Certo. Io per dimostrare i criteri di divisibilità, in algebra, ho utilizzato anche le congruenze modulo $n$
Ti faccio un esempio per la divisibilità per $9$ e per $4$.

Premessa:
considera un numero[nota]che poi non è altro che la rappresentazione in base dieci di un numero[/nota] come $z=a_k a_(k-1)...a_1a_0=a_k*10^k+a_(k-1)*10^(k-1)+...+a_1*10+a_0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.