Brachistochrone, più o meno

Alessandro Preti
Buondì! Immaginiamo di avere due punti nel piano A e B con $AxBy$ ovvero la strada da A a B era in discesa, per questo motivo consideriamo che l'oggetto abbia velocità iniziale $v>sqrt(2gh)$.
Questo problema è nato da una mia domanda, che spero possa portare a qualcosa di interessante e diverso rispetto al problema originale (in realtà spero che possa portare a qualcosa e basta :lol: ).
Questa dovrebbe essere la mia soluzione ma non sono tanto sicuro e non è portata alla fine per mancanza di competenze,quindi vorrei un parere da voi, grazie mille :D .

Risposte
Alessandro Preti
Scusate se ho fatto errori, ma ho scritto un'po di fretta. :roll:
Inoltre quando dico che $v>sqrt(2gh)$, mi riferisco ad $h=By-Ay$

dan952
Quando ho tempo posto la soluzione del libro di meccanica razionale che possiedo.

Alessandro Preti
Oh, buono a sapersi,allora qualcun'altro si era posto la stessa domanda! Grazie mille.

Erasmus_First
Non so se ho capito giusto.
Provo a ridire: se ho capito sbagliato qualcuno mi correggerà!

Ci sono diue punti distinti e non sulla stessa verticale.
La dfferenza di quota è h, si suppone che l'accelerazione di gravita g sia unbiforme e si vuole sapere quale deve essere il percorso di un punto materiale che va dal punto più basso a quello più alto per inerzia nel tempo più breve possibile partendo dal punto più basso a velocità iniziale $u = sqrt(2gh)$ senza mai incontrare attrito.

Se è così, il punto materiaòle percorre a ritroso la stessa cicloide che percorrerebbe scedendo dal punto alto con partenza da fermo.
______

Alessandro Preti
Si effettivamente ci avevo pensato, quello che volevo sapere era se matematicamente risultasse cosi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.