Analisi I: un limite di un integrale

Paolo902
Un esercizio che ho trovato in giro. Molto carino e semplice: dedicato a chi prepara Analisi I.

Esercizio. Sia $f:RR \to RR$ continua. Fissati $a,b \in \RR$, calcolare
\[
\lim_{h \to 0} \frac{1}{h}\int_a^b f(x+h)-f(x)dx.
\]

Risposte
ciampax
Sarebbe interessante dimostrare che si ottiene lo stesso risultato anche se $f$ è solo integrabile secondo Riemann.

Sk_Anonymous
Ci provo:

Che ne dite?

Paolo902
@ Delirium: sì, corretto (io l'avevo risolto usando il teorema della media). :smt023

Sarebbe interessante a questo punto discutere il rilancio di ciampax.

robbstark1
Il rilancio di Ciampax a occhio non mi sembra vero in generale.
A parte l'obiezione banale di una funzione continua in cui vado a modificare i valori al bordo, che comunque è una pignoleria, che dire del caso

[tex]f(x) = \begin{cases} sen(1/x) & x \ne 0 \\ 1 & x=0 \end{cases}[/tex] ?

ciampax
Infatti io non credo valga per funzioni sonolo integrabili (proprio perché mi pare che un ingrediente essenziale sia quello di poter derivare le primitive della $f$). Però secondo me una qualche generalizzazione si può trovare (ovviamente supponendo $f$ con qualche proprietà).

j18eos
Rispondo di sfuggita, dopo aver controllato sugli appunti: per generalizzare tale risultato si deve richiedere che \(f\) sia assolutamente integrabile (in misura di Lebesgue) sull'intervallo \([a;b]\).

Riferimenti bibliografici in merito sono Rudin (Principles of... I don't remember) ed Hewitt-Stromberg (Real and Abstract Analyses).

robbstark1
Prima di trovare il controesempio, avevo pensato che è sufficiente che $f$ sia del tipo:
$f=g+delta$, con
$g$ continua
$delta$ non nulla solo in un insieme di misura nulla secondo Lebesgue
$delta$ nulla agli estremi d'integrazione.

ciampax
"j18eos":
Rispondo di sfuggita, dopo aver controllato sugli appunti: per generalizzare tale risultato si deve richiedere che \(f\) sia assolutamente integrabile (in misura di Lebesgue) sull'intervallo \([a;b]\).

Riferimenti bibliografici in merito sono Rudin (Principles of... I don't remember) ed Hewitt-Stromberg (Real and Abstract Analyses).

Ecco intendevo proprio questo: ricordavo di averla vista sta cosa, ma non mi veniva in mente dove e quando!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.