[Analisi]-Cercando un limite di una somma
Ho scoperto da qualche giorno l'esistenza di questa bella sezione, e per darle "la mia benedizione" vorrei proporre un esercizio magari facile, non so dirlo. Ad ogni modo:
Dimostrare che [tex]$\forall \alpha\in\mathbb{N}_{>0}\qquad\lim_{k\to\infty}\sum_{n=\alpha}^k \frac{1}{n+k}= \log(2)[/tex]
Spero vi piaccia

Inoltre per indicare l'insieme dei numeri naturali con [tex]$0$[/tex] escluso ci sono vari simboli standard quali [tex]$\mathbb{N}$[/tex], [tex]$\mathbb{N}_1$[/tex], [tex]$\mathbb{N}^\#$[/tex] (il mio preferito tra i "complicati"), [tex]$\mathbb{N}^+$[/tex] e [tex]$\mathbb{N}^*$[/tex] (questi ultimi due non mi piacciono).

Inoltre per indicare l'insieme dei numeri naturali con [tex]$0$[/tex] escluso ci sono vari simboli standard quali [tex]$\mathbb{N}$[/tex], [tex]$\mathbb{N}_1$[/tex], [tex]$\mathbb{N}^\#$[/tex] (il mio preferito tra i "complicati"), [tex]$\mathbb{N}^+$[/tex] e [tex]$\mathbb{N}^*$[/tex] (questi ultimi due non mi piacciono).
E' un obbrobrio perchè è una cosa molto controintuitiva. Se ci fai caso la somma non dipende [tex]\alpha[/tex]...
.
La notazione dei numeri naturali a cui va escluso lo zero non è standard
, questa che ho utilizzato la consigliava Fioravante Patrone qualche tempo fa, e visto che è funzionale l'ho adottata
.

La notazione dei numeri naturali a cui va escluso lo zero non è standard

C'ho fatto caso ad [tex]$\alpha$[/tex] ed ho già un'idea per sistemarlo senza usare dei cannoni. 
Poi ho un'idea per dimostrare la convergenza
; ma non ho idea di come dimostrare la convergenza a [tex]$\log2$[/tex]. 
Poi ho parlato di vari simboli standard, questo di Fioravante Patrone mi è nuovo; lo terrò a mente, mica lo si butta.
Comunque devo ancora finire qui!

Poi ho un'idea per dimostrare la convergenza

Poi ho parlato di vari simboli standard, questo di Fioravante Patrone mi è nuovo; lo terrò a mente, mica lo si butta.

Comunque devo ancora finire qui!
Non ti preoccupare!
Hai tutto il tempo... (sembra più una minaccia che un invito
)

Certo! Ognuno posta la sua soluzione, io mi limiterò ad alcune parti. 

"Proverbio":
Il troppo storpia!
Soluzione breve, ma difficile, per [tex]$\alpha =1$[/tex].
Tuttavia la soluzione proposta funziona per ogni [tex]$\alpha \in \mathbb{N} \setminus \{ 0\}$[/tex]: per provarlo basta usare la ricorrenza (*) a dovere.
Tuttavia la soluzione proposta funziona per ogni [tex]$\alpha \in \mathbb{N} \setminus \{ 0\}$[/tex]: per provarlo basta usare la ricorrenza (*) a dovere.
Soluzione breve ma facile...
@Rigel: Ottimo... Sentivo di aver usato un cannone laddove bastava la paletta per le mosche.

eh eh, il vantaggio di non conoscere le cose difficili è che non ti viene in mente di usarle

Ciao a tutti, grazie per essere intervenuti 
Alcuni commenti alle soluzioni:
@gugo: Mi sciocca sempre di più la tua capacità di lavorare con funzioni che non sono canoniche, e ti ammiro molto per questo!!
La mia soluzione coincide con quella di Rigel, a cui va le mie più sentite congratulazioni per la velocità con cui l'ha trovata, io c'ho messo 5 giorni all'epoca.
Avevo risolto il problema per $\alpha=1$ poi mi sono accorto che il valore del limite non dipendeva da questo parametro, così ho generalizzato. Mi auguro vi sia piaciuto
.
PS: chissà se esiste un'altra soluzione
PS2: Non sono riuscito a dire quale fosse la difficoltà dell'esercizio perchè questa dipendeva dal colpo d'occhio

Alcuni commenti alle soluzioni:
@gugo: Mi sciocca sempre di più la tua capacità di lavorare con funzioni che non sono canoniche, e ti ammiro molto per questo!!

La mia soluzione coincide con quella di Rigel, a cui va le mie più sentite congratulazioni per la velocità con cui l'ha trovata, io c'ho messo 5 giorni all'epoca.
Avevo risolto il problema per $\alpha=1$ poi mi sono accorto che il valore del limite non dipendeva da questo parametro, così ho generalizzato. Mi auguro vi sia piaciuto

PS: chissà se esiste un'altra soluzione

PS2: Non sono riuscito a dire quale fosse la difficoltà dell'esercizio perchè questa dipendeva dal colpo d'occhio

"gugo82":Se mi consenti quoto... mamma mia, questa volta mi hai spaventato.
...Sentivo di aver usato un cannone laddove bastava la paletta per le mosche.

Spezzo una lancia nei confronti della soluzione di Gugo. Nonostante sia molto elaborata, la trovo "didatticamente istruttiva". Mi piace l'idea! 
Inoltre io non avrei mai e poi mai pensato alle funzioni speciali per giungere alla soluzione. Gugo ha dimostrato, ancora una volta, d'avere intuito da vendere
.

Inoltre io non avrei mai e poi mai pensato alle funzioni speciali per giungere alla soluzione. Gugo ha dimostrato, ancora una volta, d'avere intuito da vendere

Grazie per i complimenti, ma non sento di meritarli; la soluzione di Rigel è quella che rende maggiormente giustizia al problema perchè, secondo me, si dovrebbe sempre evitare di complicarsi la vita.
Tra l'altro, a questo punto si potrebbe congetturare la seguente generalizzazione:
[tex]$\forall \alpha ,\beta \in \mathbb{N} \setminus \{ 0\},\quad \lim_n \sum_{k=\alpha}^{\beta n} \frac{1}{n+k} =\ln (\beta +1)$[/tex];
chi fa due conticini?
Domanda bonus: da questo esercizio è possibile desumere una dimostrazione della divergenza della serie armonica?
@Mathematico: Grazie per avermi ricordato quel vecchio thread.
Tra l'altro, a questo punto si potrebbe congetturare la seguente generalizzazione:
[tex]$\forall \alpha ,\beta \in \mathbb{N} \setminus \{ 0\},\quad \lim_n \sum_{k=\alpha}^{\beta n} \frac{1}{n+k} =\ln (\beta +1)$[/tex];
chi fa due conticini?

Domanda bonus: da questo esercizio è possibile desumere una dimostrazione della divergenza della serie armonica?
@Mathematico: Grazie per avermi ricordato quel vecchio thread.
Prima di provare la generalizzazione, posto la soluzione che è venuta a me prima di sbirciare, che, come difficoltà è a metà strada tra quella di Rigel e quella di Gugo 82:
$int_{n}^{n+1} 1/(x+k) dx = ln((n+k+1)/(n+k)) =ln(1+1/(n+k))$
Utilizzando lo sviluppo in serie di Mc Laurin con resto di Lagrange:
$ln(1+1/(n+k))=1/(n+k) -1/(2(1+t^2)) 1/(n+k)^2 $
Dunque:
$1/(n+k) = int_{n}^{n+1} 1/(x+k) dx +1/(2(1+t^2)) 1/(n+k)^2 $
$sum_{n=alpha}^{k} 1/(n+k) = int_{alpha}^{k+1} 1/(x+k) dx + sum_{n=alpha}^{k} 1/(2(1+t^2)) 1/(n+k)^2 <= int_{alpha}^{k+1} 1/(x+k) dx +1/k = ln((2k+1)/(alpha+k)) +1/k $
$lim_{k->+infty} sum_{n=alpha}^{k} 1/(n+k) =lim_{k->+infty} ln((2k+1)/(alpha+k)) +1/k = ln 2$
P.s.: In questo modo la generalizzazione risulta semplice. Inoltre per $alpha=0$ e $beta -> +infty$ si ottiene la serie armonica...
$int_{n}^{n+1} 1/(x+k) dx = ln((n+k+1)/(n+k)) =ln(1+1/(n+k))$
Utilizzando lo sviluppo in serie di Mc Laurin con resto di Lagrange:
$ln(1+1/(n+k))=1/(n+k) -1/(2(1+t^2)) 1/(n+k)^2 $
Dunque:
$1/(n+k) = int_{n}^{n+1} 1/(x+k) dx +1/(2(1+t^2)) 1/(n+k)^2 $
$sum_{n=alpha}^{k} 1/(n+k) = int_{alpha}^{k+1} 1/(x+k) dx + sum_{n=alpha}^{k} 1/(2(1+t^2)) 1/(n+k)^2 <= int_{alpha}^{k+1} 1/(x+k) dx +1/k = ln((2k+1)/(alpha+k)) +1/k $
$lim_{k->+infty} sum_{n=alpha}^{k} 1/(n+k) =lim_{k->+infty} ln((2k+1)/(alpha+k)) +1/k = ln 2$
P.s.: In questo modo la generalizzazione risulta semplice. Inoltre per $alpha=0$ e $beta -> +infty$ si ottiene la serie armonica...
Non mi sembra che [tex]$\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{2(1+t^2)(n+k)^2}\leq\frac{1}{k}$[/tex]; ammesso che stia sbagliando comunque hai dimostrato che [tex]$\lim_{k\to+\infty}\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{n+k}\leq\log2$[/tex].
Forse non sono stato chiarissimo, oppure ho commesso qualche errore che non riesco a vedere. Spiego meglio:
1. $sum_{n=alpha}^{k} 1/(2(1+t^2)(n+k)^2) $ è una somma di al più $k$ termini positivi, per maggiorarla quindi posso maggiorare i termini della sommatoria con un unico termine e moltiplicarlo per $k$, togliendo la sommatoria. Per maggiorare rimpicciolisco il denomitare, levando il fattore $2(1+t^2) > 1$ e ponendo $n=0$. Mi resta quindi:
$sum_{n=alpha}^{k} 1/(2(1+t^2)(n+k)^2) <= k/k^2 =1/k $
2. $sum_{n=alpha}^{k} 1/(n+k) = int_{alpha}^{k+1} 1/(x+k) dx + sum_{n=alpha}^{k} 1/(2(1+t^2)(n+k)^2)$
Il limite si può calcolare adesso, ed è somma di due limiti, ma il secondo addendo è minore di $1/k$ ed è positivo, quindi al limite fa $0$. Resta che il limite della somma è uguale al limite dell'integrale.
Adesso ti torna?
1. $sum_{n=alpha}^{k} 1/(2(1+t^2)(n+k)^2) $ è una somma di al più $k$ termini positivi, per maggiorarla quindi posso maggiorare i termini della sommatoria con un unico termine e moltiplicarlo per $k$, togliendo la sommatoria. Per maggiorare rimpicciolisco il denomitare, levando il fattore $2(1+t^2) > 1$ e ponendo $n=0$. Mi resta quindi:
$sum_{n=alpha}^{k} 1/(2(1+t^2)(n+k)^2) <= k/k^2 =1/k $
2. $sum_{n=alpha}^{k} 1/(n+k) = int_{alpha}^{k+1} 1/(x+k) dx + sum_{n=alpha}^{k} 1/(2(1+t^2)(n+k)^2)$
Il limite si può calcolare adesso, ed è somma di due limiti, ma il secondo addendo è minore di $1/k$ ed è positivo, quindi al limite fa $0$. Resta che il limite della somma è uguale al limite dell'integrale.
Adesso ti torna?
Continua a non tornarmi poiché, più semplicemente, viene che la somme di una serie numerica a termini positivi non nulli converge a [tex]$0$[/tex]!(*) Poi [tex]$n$[/tex] è l'indice della sommatoria, non puoi eliminarlo come hai fatto tu. 
§§§
(*) Menomale che ho detto all'incirca: "Penso di aver sbagliato!" in quanto si tratta di una successione e non di una serie, basta vedere "bene"; come giustamente richiamato da robbstark!

§§§
(*) Menomale che ho detto all'incirca: "Penso di aver sbagliato!" in quanto si tratta di una successione e non di una serie, basta vedere "bene"; come giustamente richiamato da robbstark!
viene che la somme di una serie numerica a termini positivi non nulli converge a !
Non è la serie (che poi è una somma finita in realtà), ma è il limite della sommatoria al variare del parametro $k$. Se tu fissi $k=100$ la somma fa un certo valore. Se $k=1000$ un altro valore, ecc.. All'aumentare di $k$ questa somma diventa sempre più piccola. Esistono molti altri esempi del genere.
Poi $n$ è l'indice della sommatoria, non puoi eliminarlo come hai fatto tu.![]()
Perchè non posso? Supponiamo di volere maggiorare la serie $sum_{n=1}^{100} 1/(n+1)$. Posso dire che è la somma di $100$ termini e che $1/(n+1) <1$ quindi la somma è minore di $100$. Anche in questo caso ho fatto una maggiorazione eliminando la dipendenza dei termini dall'indice della serie, prendendo quindi un valore che maggiorasse tutti i termini della serie.
Ti posto il conto che ho fatto io: [tex]$\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{2(1+t^2)(n+k)^2}=\frac{1}{2(1+t^2)}\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{(n+k)^2}\leq\frac{1}{2}\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{(n+k)^2}<\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{(n+k)^2}$[/tex]; poiché [tex]$k\geq n\geq\alpha\geq1$[/tex] è [tex]$1\leq k<1+k\leq n+k\Rightarrow\bigg(k^2<(n+k)^2\iff\frac{1}{(n+k)^2}<\frac{1}{k^2}\bigg)$[/tex], allora [tex]$\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{2(1+t^2)(n+k)^2}<\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{(n+k)^2}<\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{k^2}=\frac{k-\alpha}{k^2}$[/tex]. Da tutto ciò [tex]$0\leq\lim_{k\to+\infty}\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{2(1+t^2)(n+k)^2}<\lim_{k\to+\infty}\frac{k-\alpha}{k^2}=0$[/tex] per il teorema dei carabinieri hai l'asserto, su questa parte.
EDIT: Corretta una microscopica svista: non è [tex]$k\leq1+k$[/tex] ma [tex]$k<1+k$[/tex].
EDIT: Corretta una microscopica svista: non è [tex]$k\leq1+k$[/tex] ma [tex]$k<1+k$[/tex].
@gugo, carinissima la generalizzazione
, la lascio ad uno studente volenteroso
.
@robbstark: appena ho letto la tua dimostrazione, ho avuto lo stesso sospetto di Armando. In particolare quando scrivi