[Analisi]-Cercando un limite di una somma
Ho scoperto da qualche giorno l'esistenza di questa bella sezione, e per darle "la mia benedizione" vorrei proporre un esercizio magari facile, non so dirlo. Ad ogni modo:
Dimostrare che [tex]$\forall \alpha\in\mathbb{N}_{>0}\qquad\lim_{k\to\infty}\sum_{n=\alpha}^k \frac{1}{n+k}= \log(2)[/tex]
Spero vi piaccia

P.S.: Grazie per avermi chiamato per nome!
P.S.: Grazie per avermi chiamato per nome!

Mmm, tu stesso hai dimostrato che
[tex]$\lim_{k\to+\infty}\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{2(1+t^2)(n+k)^2}=0$[/tex]
Dunque:
[tex]$\lim_{k\to \infty}\sum_{n=\alpha}^k \frac{1}{n+k} = \lim_{k\to\infty }\int_{\alpha}^{k+1}\frac{1}{x+k} dx +\lim_{k\to\infty}\sum_{n=\alpha}^k \frac{1}{2(1+t^2)(n+k)^2}[/tex]
da ciò segue la tesi
[ot]figurati, il tuo nickname mi viene difficile da ricordare, inoltre uno dei miei migliori amici si chiama armando
[tex]$\lim_{k\to+\infty}\sum_{n=\alpha}^k\frac{1}{2(1+t^2)(n+k)^2}=0$[/tex]
Dunque:
[tex]$\lim_{k\to \infty}\sum_{n=\alpha}^k \frac{1}{n+k} = \lim_{k\to\infty }\int_{\alpha}^{k+1}\frac{1}{x+k} dx +\lim_{k\to\infty}\sum_{n=\alpha}^k \frac{1}{2(1+t^2)(n+k)^2}[/tex]
da ciò segue la tesi

[ot]figurati, il tuo nickname mi viene difficile da ricordare, inoltre uno dei miei migliori amici si chiama armando

Che svista! -_-
Lo ribadisco ancora che pensavo (come si è dimostrato) di essere in errore.
Quella maggiorazione
mi ha fregato.
Lo ribadisco ancora che pensavo (come si è dimostrato) di essere in errore.

"gugo82":
Tra l'altro, a questo punto si potrebbe congetturare la seguente generalizzazione:
[tex]$\forall \alpha ,\beta \in \mathbb{N} \setminus \{ 0\},\quad \lim_n \sum_{k=\alpha}^{\beta n} \frac{1}{n+k} =\ln (\beta +1)$[/tex] [...]
Domanda bonus: da questo esercizio è possibile desumere una dimostrazione della divergenza della serie armonica?
Risposta seria alla domanda bonus.
Si ha:
[tex]$\sum_{k=\alpha}^{\beta n} \frac{1}{n+k} = \sum_{h=n+\alpha }^{(\beta +1)n} \frac{1}{h} = \sum_{h=1}^{(\beta +1) n} \frac{1}{h} - \sum_{h=1}^{n+\alpha -1} \frac{1}{h}$[/tex]
quindi:
(*) [tex]$\lim_n \sum_{h=1}^{(\beta +1) n} \frac{1}{h} - \sum_{h=1}^{n+\alpha -1} \frac{1}{h} =\ln (\beta +1)$[/tex];
se, per assurdo, supponessimo che [tex]\sum \frac{1}{h}[/tex] converga, allora dovrebbe essere soddisfatto il criterio di Cauchy, i.e.:
[tex]$\lim_{p,q \to +\infty} \left| \sum_{h=1}^p \frac{1}{h} -\sum_{h=1}^q \frac{1}{h} \right| =0$[/tex]
quindi il limite (*) dovrebbe essere nullo, in palese contraddizione con quanto provato.
Quindi [tex]\sum \frac{1}{h}[/tex] diverge.