[Algoritmo] Contorno figura

zannas
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta...allora, io ho il seguente problema che vorrei risolvere:
Ho una serie di punti P con coordinate X e Y
Da questi punti voglio estrarre la serie di punti che definiscono il contorno.

Per capirsi, ho ad esempio questa serie di punti "arancio" e io voglio estrarre solo la serie di punti che mi definisce il contorno:

NB: in questo è un'ellisse ma il metodo deve essere generale in quanto la figura può non essere una figura semplice.
Aggiungo (non sò se la questa cosa può aiutare) che comunque la figura anche se può presentare cuspidi non dovrebbe in teoria contenere angoli (>180 gradi). Almeno per ora, dalle analisi che ho sempre fatto non ne ho viste...

Qualche idea? Grazie

Risposte
hamming_burst
Ciao,
proporrei:
- inviluppo convesso se parliamo di punti nello spazio: ma il concetto di "contorno" va definito e condizionato.
- algoritmi di edge detection se parliamo di figure come immagini in RGB, scala di grigi, ...

zannas
Per ora mi accontento dello spazio bi-dimensionale.
Cosa intendi per definire il contorno? Io per contorno intendo la figura che si ottiene congiungendo i punti più distante dall'origine. A me interessano questi punti e non tanto la figura che può essere intuita a occhio. Come faccio a scartare i punti interni e selezionare solo i più esterni?
A parole sembra banale ma non lo è ...almeno per me

Hai o qualcuno ha qualche link con i passaggi da fare?

vict85
Quello che stai cercando è effettivamente l'inviluppo convesso, o meglio i punti che ne determinano il bordo (l'inviluppo convesso è un poligono). Se cerchi su wiki trovi gli algoritmi più comuni e puoi scegliere tra quelli a seconda delle tue abilità informatiche e quanto ti serve veloce rispetto ad implementarlo in fretta.

zannas
si..effettivamente è l'inviluppo convesso quello che mi serve! Grazie 1000...veramente utili!

hamming_burst
"zannas":

Cosa intendi per definire il contorno? Io per contorno intendo la figura che si ottiene congiungendo i punti più distante dall'origine. A me interessano questi punti e non tanto la figura che può essere intuita a occhio.

intendo dire che se la figura è sempre una ellisse approssimato il tuo contorno prodotto dall'inviluppo conveso sarà una ellisse.
Ma se hai es. un punto molto distante dai fuochi dell'ellisse, il tuo contorno non sarà un'ellisse ma sarà es. una fusione con un trapezio ed un'ellisse.
Per questo dovresti condizionere che alcuni punti esterni all'ellisse siano scartati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.