Aiuto teoria dei giochi

anto84gr-votailprof
Buonasera a tutti,
Vi pongo un quesito a cui non so dare risposta.
Io ho una equazione differenziale che mi descrive un gioco:
$\dot{y_1}=y_1(1-y_1)(y_2(\sigma_1+\sigma_2)-\sigma_2)$.
Trovo gli stati stazionari che sono $y_1=0$, $y_1=1$ e $y_2=\frac{\sigma_2}{\sigma_1+\sigma_2}$.
Come faccio adesso a studiare la dinamica di questa equazione? Cosa devo fare? Grazie a chi mi aiuterà.

Risposte
dissonance
Ti manca una equazione.

anto84gr-votailprof
Si scusa, ma è nulla.
$\dot{y_2}=0$

Mi è stato detto che devo verificare quando $y_2$ è maggiore o minore di $\frac{\sigma_2}{\sigma_1+\sigma_2}$. Ma non capisco come devo fare

gugo82
Beh, se $dot(y_2) = 0$ ed $y_2(0) = sigma_2/(sigma_1 + sigma_2)$, allora $y_2(t) = sigma_2/(sigma_1 + sigma_2)$ per ogni $t>=0$... Dunque hai davvero poco da verificare.

Inoltre, le condizioni che riporti mi paiono sovrabbondanti per il problema che hai sotto mano; in altri termini, un sostiene di EDO del primo ordine con tre condizioni di solito non ha soluzioni, a meno che i dati non siano “compatibili”.

*** Edit: scusa, ho totalmente frainteso i tuoi post precedenti.
L’idea è quella di studiarsi il sistema:
\[
\begin{cases}
\dot{y_1}(t) = y_1(t)\ (1-y_1(t))\ (y_2(t) (\sigma_1 + \sigma_2) - \sigma_2)\\
\dot{y_2}(t) = 0\\
y_1(0) = \eta_1\\
y_2(0)=\eta_2
\end{cases}
\]
coi parametri $eta_1, eta_2 in RR$. Questo si fa né più né meno che come lo studio qualitativo delle singole EDO che si vede in esami di Analisi.
Dalla seconda equazione ricavi immediatamente che $y_2(t)=eta_2$ per ogni $t>=0$, dunque ti serve capire cosa succede alla soluzione della prima EDO al variare di $eta_2$.
Chiaramente, se $eta_2 = sigma_2/(sigma_1 + sigma_2)$, allora anche $y_1(t)$ è una funzione costante ed è determinata dal valore assunto in $0$.
Se $eta_2> sigma_2/(sigma_1 + sigma_2)$ allora la prima EDO è del tipo $dot(y_1) = C\ y_1(1-y_1)$ con $C>0$, quindi è molto semplice da studiare, e lo stesso accade nel caso $eta_2 < sigma_2/(sigma_1 + sigma_2)$, poiché la EDO è essenzialmente dello stesso tipo ma con $C<0$.

dissonance
@Gugo: secondo me quelle del primo post non sono condizioni iniziali, sono le soluzioni costanti.

@anto: devi studiare la equazione differenziale \(y'=Cy(1-y),\) dove \(C\in\mathbb R\) è una costante. Sicuramente, a seconda del segno di \(C\) succederanno cose diverse. Quando hai finito, poni \(C= y_2(\sigma_1+\sigma_2)-\sigma_2\).

gugo82
@dissonance: Sì, me ne sono accorto dopo... Ed ho editato il post.

anto84gr-votailprof
Allora riporto il problema intero magari ho saltato qualcosa. Io ho una matrice di adiacenza che mi descrive il gioco a 3 giocatori su grafo.
\[ A=
\begin{bmatrix}
0 & 1 & \mu \\
\mu & 0 & 2\mu \\
0 & \mu & 0
\end{bmatrix}
\]
dove $\mu \geq 0$.
Ora per $\mu>0$ l’ho verificato, devo vedere cosa succede per $\mu=0$, quindi la mia matrice diventa
\[ A=
\begin{bmatrix}
0 & 1 & 0 \\
0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0
\end{bmatrix}
\].
Ottengo come Replicator equation le seguenti
$\dot{y_1}=y_1(1-y_1)(y_2(\sigma_1+\sigma_2)-\sigma_2)$
$\dot{y_2}=0$
$\dot{y_3}=0$
Trovo gli stati stazionari e poi devo studiare la dinamica

anto84gr-votailprof
In pratica il giocatore 2 interagisce con il primo, mentre il terzo con nessuno.

gugo82
"gugo82":
L’idea è quella di studiarsi il sistema:
\[ \begin{cases} \dot{y_1}(t) = y_1(t)\ (1-y_1(t))\ (y_2(t) (\sigma_1 + \sigma_2) - \sigma_2)\\ \dot{y_2}(t) = 0\\ y_1(0) = \eta_1\\ y_2(0)=\eta_2 \end{cases} \]
coi parametri $ eta_1, eta_2 in RR $. Questo si fa né più né meno che come lo studio qualitativo delle singole EDO che si vede in esami di Analisi.
Dalla seconda equazione ricavi immediatamente che $ y_2(t)=eta_2 $ per ogni $ t>=0 $, dunque ti serve capire cosa succede alla soluzione della prima EDO al variare di $ eta_2 $.
Chiaramente, se $ eta_2 = sigma_2/(sigma_1 + sigma_2) $, allora anche $ y_1(t) $ è una funzione costante ed è determinata dal valore assunto in $ 0 $.
Se $ eta_2> sigma_2/(sigma_1 + sigma_2) $ allora la prima EDO è del tipo $ dot(y_1) = C\ y_1(1-y_1) $ con $ C>0 $, quindi è molto semplice da studiare, e lo stesso accade nel caso $ eta_2 < sigma_2/(sigma_1 + sigma_2) $, poiché la EDO è essenzialmente dello stesso tipo ma con $ C<0 $.

La traccia è questa... Sviluppala, cioè fai i conti.

anto84gr-votailprof
Buongiorno a tutti,
Ho provato a risolvere la edo e mi viene così

$y(t)=\frac{e^(ct+d)}{1+e^(ct+d)}$

nel caso in cui $c>0$. Torna?

anto84gr-votailprof
Quindi mi verrebbe da dire che la mia $y$ per $c>0$ starà tra 0 e 1, mentre per $c<0$, che è l’opposto, sarà maggiore di 1. O dico una cavolata?

anto84gr-votailprof
Potete darmi conferma o smentita di quello che ho affermato per favore?
Grazie

dissonance
"anto84gr":
Buongiorno a tutti,
Ho provato a risolvere la edo e mi viene così

$y(t)=\frac{e^(ct+d)}{1+e^(ct+d)}$

nel caso in cui $c>0$. Torna?

Secondo me questa soluzione vale anche per \(c\le 0\), l'unico problema è che se scrivi così allora stai considerando solo il caso \(y(t)\in [0, 1]\). (Infatti, non c'è nessun modo di scegliere \(d\) in modo tale che \(y(0)<0\) oppure \(y(0)>1\)). Ora non so se la condizione \(y\in[0,1]\) è implicita in quello che stai facendo perché non ho la minima idea di cosa sia la teoria dei giochi.

Nel seguito assumo che \(y(t)\in[0,1] \).

Quanto all'analisi qualitativa, effettivamente dici una cavolata: come detto sopra, quella famiglia di soluzioni verifica \(y(t)\in [0,1]\) indipendentemente dal segno di \(c\). Quello che puoi studiare è il *limite* per \(t\to \infty\) della soluzione, ed è quello che in genere si intende per "studiare la dinamica" di una EDO. E qui deve esserti facile concludere che se \(c<0\) allora il limite è \(0\), se \(c\ge 0\) allora il limite è \(1\).

anto84gr-votailprof
Io quello che devo andare a fare è di studiare la dinamica dell’equazione.
Gli stati stazionari che ottengo li ricavo ponendo l’equazione uguale a zero, quindi $y_1=0$, $y_1=1$ e $y_2=\frac{\sigma_2}{\sigma_1+\sigma_2}$.
Quell’equazione in teoria dei giochi si chiama Replicator equation e descrive il gioco che avviene tra 2 giocatori.
Ho risolto l’equazione come mi avete detto

dissonance
Stai ripetendo cose che avevi già detto. Studiare la dinamica lo abbiamo fatto negli ultimi due post. Vedi il mio ultimo post, in particolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.