Valutazione BTP - Makeham

salvo91-votailprof
Buon giorno a tutti, dovrei sostenere l' esame orale di matematica finanziaria.
Potreste, per favore, spiegarmi come calcolare il valore di un BTP con la formula di makeham?
In internet ho trovato un esempio, ma fa uso di detrazioni fiscali e molto altre che confonde le idee.
Grazie in anticipo

Risposte
fede.unive
Sai che non l'ho mai sentita.... non avresti una definizione di questa formula?

salvo91-votailprof
Ahahah apposto XD
Allora, la formula di makeham serve per la valutazione dei prestiti.
Con questa formula è possibile valutare un prestito sia nell' istante iniziale (quindi quando l' instante di valutazione coincide con l' istante di stipula del contratto) [in questo caso calcolo A(0,j)] e sia in un istante successivo "h" (quindi quando l' istante di valutazione è successivo a quello di stipula del contratto) [in questo caso calcolo A(h,j)].
J => tasso di valutazione (del BTP, dell' prestito.....).
Qua ci sono gli esercizi che sto considerando:
http://www.sci.unich.it/~cretarola/pag/ ... 20prestiti).pdf

Grazie per l' interessamento :)

fede.unive
Sono un po' turbato... :-)
Per valutare un prestito (o una qualsiasi operazione finanziaria) di solito si sua semplicemente la scindibiltà finanziaria... il resto è sempre e comunque una conseguenza di questa... La formula è appunto un'applicazione di questa. Il file che proponi ha già le soluzioni...cosa non capisci?

salvo91-votailprof
Intanto grazie per la risposta.
Quello che serve a me è una "facilitazione" delle esercizio numero 4 presente in quel file.
La tipologia di esercizio che presenta, in genere, il mio professore non implica spese fiscali o spese di commissione (meglio così anche se meno veritiero).
Volendo "macchineggiare" su quell' esercizio è giusto se non considero le varie detrazioni che il mio professore non inserisce? o è tutt' altro procedimeto?
Inoltre, tu mi hai detto che si fa riferimento alle scindibilità per la valutazione delle operazioni finanziarie. Premesso che so cosa sia (interruzione dell' investimento e ripresa immediata..... possibile solo nel regime composto) mi spieghi meglio questo concetto? Ti ringrazio tantissimo

fede.unive
"Ture70":

Quello che serve a me è una "facilitazione" delle esercizio numero 4 presente in quel file.

Riporto il testo:
Es. 4. Calcolare il ricavo netto $R$ incassato dalla vendita avvenuta l'1/7/2010 di un BTP del valore nominale di $€ 10000$, rimborsabile alla pari l'1/11/2012, con cedole semestrali pagabili l'1/5 e l'1/11 di ogni anno, calcolate al tasso del $5.50$%annuo nominale convertibile semestralmente, con ritenuta scale del $12.50$% sugli interessi.
All'epoca della vendita il corso secco era di $105$ su $100$ nominali e si sono pagate spese fisse di $€ 7$ e spese per commissioni pari al $3$% del valore nominale.

Soluzione (che ricalca quella del testo):
La prima cosa da fare è determinare il $text{corso tel quel}$. Ti ricordo che il $text{corso tel quel}$ è dato da:

$text{corso tel quel}=text{corso secco} + text{dietimi}=text{corso secco}+text{cedola}*(1-\alpha)*\Delta t$

dove $\alpha$ è l'aliquota del $12.5$% e $\Delta t$ il tempo trascorso tra lo stacco dell'ultima cedola e la vendita. Il corso secco te lo dà l'esercizio. Ora devi determinare solo i $text{dietimi}$ che sono gli interessi maturati. Considera che questo BTP stacca le cedole ogni 1° maggio e ogni 1°novembre. Tu vendi il 1° luglio, quindi $2$ mesi dopo lo stacco della cedola. L'esercizio ti dice che il tasso annuo convertibile semetralmente è del $5.50$%. Questo significa che la $text{cedola}$ è pari a:

$text{cedola}=100*0.055/2=2.75 €$

Poiché vendi dopo $2$ mesi, significa che $\Delta t$ è pari a $2/6=1/3$, in quanto il tasso genera interessi su sei mesi, ma tu investi solo per due. Pertanto i dietimi sono pari a:

$text{dietimi}=text{cedola}*(1-\alpha)*\Delta t = 2.75*(1-0.125)*1/3=0.802083333$

Pertanto il $text{corso tel quel}$ è pari a:

$text{corso tel quel}=105+0.802083333=105.802083333$

Come spesso accade, il taglio minimo di un'obbligazione non è $100 €$, bensì molto superiore; nel tuo caso $€ 10000$. Se il valore nominale è $100 €$, se investi $ 10000 €$, quante "singole" obbligazioni compri? Esattamente $100$.

${10000 €}/{100 €}=100$

Pertanto se vendi $100$ titoli a $105.802083333$, incassi complessivamente:

$100*105.802083333 €=10580.2083333 €$

Infine l'esercizio ti dice che devi considerare $text{commissioni fisse}$ e $text{commissioni percentuali}$. Pertanto hai un guadagno netto di:

$text{ guadagno netto}=text{guadagno lordo}-text{commissioni fisse}-text{commissioni percentuali}$
$text{ guadagno netto}=10580.2083333 - 7 -0.03*10000= 10580.2083333 - 7 - 300~~10273.21$

Nota che le commissioni percentuali sono $300 €$ e non $30 €$ come scritto nella soluzione.

salvo91-votailprof
Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione. Sei stato davvero chiarissimo, molto più del mio prof.
Purtroppo l' esame non è andato bene (ad onor del vero la domanda che mi ha fatto il prof non era affatto difficile, ma non sapendo bene la materia...beh) e dovrò ripetere lo scritto, ora però ho deciso di studiare bene questa materia che, in effetti, mi sta piacendo. Grazie ancora per l' aiuto, per l' interessamento e la generosità (Vedi finti professori privati che fanno, a pagamento, ripetizioni su facebook.
Grazie ancora tantissimo, un salutone a tutta la community :)
Ci ri-sentiamo presto, sicuramente avrò qualche altro problemino :lol:

fede.unive
Mi dispiace per il tuo esame...
Se ti può "consolare", quando avevo studiato per l'esame di Matematica Finanziaria, la materia non mi era piaciuta affatto. Mi sembravano solo VALANGHE di formule con qualche senso. In realtà, l'ho capito solo dopo, è una materia innanzitutto molto facile, nel senso che basta saper ragionare e con 2-3 formule base, tutte le altre vengolo da sé.

Non affidarti a fantomatici l'insegnanti su facebook (soprattutto a pagamento!!!). Posta su questa sezione del forum: ci sono più teste e molto valide. Se scrivi bene la domanda, qualcuno sicuramente ti risponderà.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.