Teoria legge di capitalizzazione
ciao raggazzi sto affrontando lo studio della matematica finanziaria da sola...ho bisogno del vostro aiuto...dunque sto studiando la funzione montante o legge di capitalizzazione...nel mio libro è espressa così:
"ogni funzione continua m:[0,+inf]x[0,inf]x[0,inf[---->R, non negativa....
cosa caspita vuol dire????
"ogni funzione continua m:[0,+inf]x[0,inf]x[0,inf[---->R, non negativa....
cosa caspita vuol dire????
Risposte
Significa che la funzione di partenza e definita su delle terne di valori non negativi,
tipo (tempo, capitale, interesse) e dà come risultato un unico valore.
Ad esempio $f(t, C, i) = C*(1+i)^t$ la funzione iniziale dipende da tra variabili e dà come risultato un valore numerico.
tipo (tempo, capitale, interesse) e dà come risultato un unico valore.
Ad esempio $f(t, C, i) = C*(1+i)^t$ la funzione iniziale dipende da tra variabili e dà come risultato un valore numerico.
grazie 10000 sei molto gentile, scusami se continuo ad essere sfacciata ma nel libro mi mette dei postulati ma che vogliono dire??
In generale un postulato è una proprietà che non può essere dimostrata perché serve per spiegare una cosa che non può essere definita.
Esempio.
In geometria l'affermazione "per due punti passa una e una sola retta" è un postulato (o assioma) che ti aiuta a capire come sono fatti i punti e le rette. Infatti non è possibile dare la definizione di punto e di retta perché qualunque definizione conterrebbe dei concetti che non sono ancora stati definiti e che per definirli è necessario usare i concetti di punto e retta.
Esempio.
In geometria l'affermazione "per due punti passa una e una sola retta" è un postulato (o assioma) che ti aiuta a capire come sono fatti i punti e le rette. Infatti non è possibile dare la definizione di punto e di retta perché qualunque definizione conterrebbe dei concetti che non sono ancora stati definiti e che per definirli è necessario usare i concetti di punto e retta.