Teoria legge di capitalizzazione

rita212
ciao raggazzi sto affrontando lo studio della matematica finanziaria da sola...ho bisogno del vostro aiuto...dunque sto studiando la funzione montante o legge di capitalizzazione...nel mio libro è espressa così:
"ogni funzione continua m:[0,+inf]x[0,inf]x[0,inf[---->R, non negativa....
cosa caspita vuol dire????

Risposte
@melia
Significa che la funzione di partenza e definita su delle terne di valori non negativi,
tipo (tempo, capitale, interesse) e dà come risultato un unico valore.
Ad esempio $f(t, C, i) = C*(1+i)^t$ la funzione iniziale dipende da tra variabili e dà come risultato un valore numerico.

rita212
grazie 10000 sei molto gentile, scusami se continuo ad essere sfacciata ma nel libro mi mette dei postulati ma che vogliono dire??

@melia
In generale un postulato è una proprietà che non può essere dimostrata perché serve per spiegare una cosa che non può essere definita.

Esempio.
In geometria l'affermazione "per due punti passa una e una sola retta" è un postulato (o assioma) che ti aiuta a capire come sono fatti i punti e le rette. Infatti non è possibile dare la definizione di punto e di retta perché qualunque definizione conterrebbe dei concetti che non sono ancora stati definiti e che per definirli è necessario usare i concetti di punto e retta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.