Tasso interno di rendimento

GINO13
ciao a tutti sono un nuovo iscritto.Ho questo scadenzario:pago oggi 500 euro, pago tra due anni 700 euro, ricevo tra un anno la somma C. Voglio sapere per quali valori di C il tasso interno di rendimento é positivo.Potete aiutarmi?

Risposte
professore_fesuvio1
è sempre il solito problema della prestazione e della controprestazione.......per il principio di equivalenza finanziaria...bisogna impostare la seguente equazione.......

500 (1+i) + 700 [1/(1+i)] - C = O...sostituendo a C un valore compreso tra 500 e 700 si vedranno i vari valori di i.....l'equazione è risolvibile per via algebrica ponendo 1+i = t.......dando luogo ad una equazione di secondo grado........

enclamar
premettendo che ho scoperto che cos'è la matematica finanziaria da un mese (e sono alquanto ignorante), ho provato a risolvere l'equazione,ma non ho capito perchè C deve essere compreso tra 500 e 700 ; il delta deve essere maggiore di zero,quindi ho trovato che C deve essere maggiore o uguale di 374.165...
Sono questi i valori da sostituire per sapere quando
i è positivo?
grazie

professore_fesuvio1
scusate anche i professori sbagliano.....però nn capisco il valore di 374,165........io penso che per i=0 e per i = 100 si definscono i valori limiti di C....purtroppo ho sbagliato a leggere con attenzione il testo perchè in effetti il range è compreso tra 0 e la somma di 500+700 = 1200, che è il valore massimo

enclamar
Grazie per la risposta, in effetti avevo calcolato chissà cosa(me lo sono chiesto anch'io).
Ho un dubbio su un altro esercizio:
Verso in banca le rate di due rendite,stipulate ad inizio anno:a) sei rate costanti,semestrali,posticipate di 400€; b) sette rate costanti,annuali, anticipate di 300€.
La banca capitalizza gli interessi alla fine di ogni anno.Primi 2 anni applica tasso 2% annuo, 2 anni successivi tasso 3% annuo, anni restanti tasso 5% annuo.Calcolare capitale accumulato alla fine del decimo anno.
Come lo devo impostare? Le rate vengono versate contemporaneamente o distribuite nei 10 anni?

professore_fesuvio1
dunque.....il problema è simpatico.....poichè evinco dal testo che l'ultima rata posticipata e la prima rata anticipata vengono versate entrambe nello stesso istante di tempo.....detto questo, in questo esercizio è bene fare l'asse dei tempi con in evidenza le cifre versate in ogni periodo.....bisogna stare attenti poichè quando il tasso cambia bisogna calcolare il fondo di accantonamento per poi capitalizzarlo con i diversi tassi per gli altri periodi restanti......in effetti trattasi di rendite atipiche e conviene spezzare in mini-rendite assimilabili tra loro con lo tasso di interesse.........QUINDI IN EFFETTI 3 MINI-RENDTE, POICHè HO TRE TASSI.......ATTENZIONE PERO' A NN TRASCURARE LE CAPITALIZZAZIONE DEI FONDI TROVATI......E' EVIDENTE CHE LE RATE VENGONO DISTRIBUITE NEI 10 ANNI...

professore_fesuvio1
IN RELAZIONE AL MESSAGGIO 4 1200 NON è IL MASSIMO MA IL MINIMO, IL MASSIMO è 1350......SARà IL CALDO CHE FA PALERMO!!!!

enclamar
salve,sono sempre io.Mi sa che devo rivedere il problema del tasso interno...
Ho svolto l'equazione, ma devo aver trascurato qualche dettaglio importante. Se io ho la soluzione 1+i= (C +/- ... )ecc. , posso risolvere i= (soluz.) -1, ponendo la quantità al secondo membro >0, per sapere quali sono i valori di C che la soddisfano ?(ovviamente è una mia idea non supportata da un adeguato bagaglio culturale sull'argomento)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.