Statistica aziendale

jestripa-votailprof
Ciao, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nel "calcolo delle perdite d'opportunita per la scelta di un investimento".
La matrice dei payoff data è la seguente:

Eventi e probabilità:
E1=0,3
E2=0,2
E3=0,5

Strategie:
A1=143/143/143
A2=-120/214/214
A3=-167/167/358

non riesco a scrivere la matrice !!! se qualcuno mi dice come si fa...... :o)

Devo calcolare la strategia più opportuna secondo il criterio del Minimax e per far questo ho bisogno della matrice delle perdite d'opportunità, ma non so calcolarla.
So che la formula è: la sommatoria tra le perdite d'opportunità dell'azione j per l'evento i, e la probabilità di verificarsi dell'evento i.

Grazie!
Maryellen Basile

Risposte
Fioravante Patrone1
Sei sicura che ci sia di mezzo un minimax?

La presenza delle probabilità mi fa propendere per un semplice calcolo di una quantità attesa, dopo di che ci sarà semplicemente da vedere quale delle tre è massima (o minima, dipende dal significato delle cose).

Magari se dici qualcosa sul significato delle cose di cui parli, posso capire meglio.

jestripa-votailprof
Il calcolo della probabilità attesa lo già calcolato con la stima del Valore Monetario Atteso.

Poi il quesito richiede "La determinazione della strategia più opportuna secondo i criteri del Minimax" e per far questo ho bisogno di calcolare la matrice delle perdite d'opportunità.

Grazie.

Fioravante Patrone1
"jestripa":
Il calcolo della probabilità attesa lo già calcolato con la stima del Valore Monetario Atteso.

"probabilità attesa" mi suona alquanto strano

Per l'esercizio, lascio la parola a chi sa di queste cose.

jestripa-votailprof
Vi pongo la risoluzione di un quesito.

Dato il seguente modello di regressione Y=127-2,8X
sapendo che la media e la varianza dei prezzi risultati dai 300 punti vendita (num. osservazioni) sono risultate rispettivamente 1,2 euro e 150, si costruisca un intervallo previsivo per la media di Y,sempre corrispondente ad un eventuale prezzo imposto pari 1,5euro, considerando un livello di confidenza pari a 0,95.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.