Reazioni chimiche

fragolina021
Ciao a tutti :) Ho fatto il problema di chimica che ha assegnato la prof e volevo chiedervi se il procedimento è giusto.. :wink:
"In un recipiente chiuso, reagiscono completamente 34 g di ammoniaca con 18 g di acqua e 44 g di anidride carbonica, formando carbonato di ammonio,solido.La quantità cosi ottenuta, a sua volta, reagisce completamente con 136 g di solfato di calcio, dando origine a 100 g di carbonato di calcio, solido, e a una determinata quantità di solfato di ammonio, anch'esso solido.Quanto solfato di ammonio si è ottenuto?"
I reagenti sono l'ammoniaca, l'anidride carbonica e il carbonato di ammonio? I prodotti sono invece il carbonato di calcio e il solfato di ammonio?..Perchè io per ottenere il solfato di ammonio ho fatto la somma tra i reagenti e ho sottratto poi i 100 g di carbonato di calcio (232-100=132)E' giusto???? Se non è giusto potete per favore scrivermi brevemente come si risolve? Graziee :-)

Risposte
gio73
Ciao Fragolina, puoi modificare il titolo in tutto minuscolo (usa il tasto modifica in alto a destra).
Per il tuo problema ho pensato di dividere le due reazioni
$2NH_3+H_2O+CO_2->(NH_4)CO_3$
infatti 34gr di ammoniaca corrispondono a 2 moli, 18 grammi d'acqua ad una mole e 44gr di anidride carbonica a una mole. Il prodotto è una mole di carbonato d'ammonio di massa 96gr. Giusto?

chiaraotta1
"gio73":
.....
$2NH_3+H_2O+CO_2->(NH_4)CO_3$
....

$(NH_4)CO_3$ ....
Non $(NH_4)_2CO_3$?

fragolina021
Grazie ad entrambi :) comunque si gio mi esce 96 g di carbonato di ammonio..poi mi sono calcolata la somma della massa di carbonato di ammonio, quella del solfato di calcio e poi ho sottratto quella del carbonato di calcio per sapere la massa del solfato di ammonio..

gio73
@Chiara: sì ho dimenticato un pedice, ma giuro che sul quaderno l'ho scritto.
@Fragolina: metti il titolo in minuscolo, il maiuscolo equivale ad un urlo e le grida danno fastidio.

fragolina021
Ah ok gio.. ma la massa del solfato di ammonio ti esce 132 g?

gio73
Credo si tratti di una reazione di scambio
$(NH_4)_2CO_3+CaSO_4->(NH_4)_2SO_4+CaCO_3$
Ora chiedo aiuto a Chiara, ma queste reazioni non avvengono in soluzione acquosa?
Da quel che leggo nella traccia abbiamo due solidi in un recipiente chiuso senza acqua...
@Fragolina, credo che il risultato sia corretto giacchè dice che reagiscono completamente, se mi trovi il peso molare di Zolfo e Calcio controlliamo bene.

chiaraotta1
"gio73":
Credo si tratti di una reazione di scambio
$(NH_4)_2CO_3+CaSO_4->(NH_4)_2SO_4+CaCO_3$
....

Le masse atomiche di $Ca$ e $S$ sono rispettivamente $40$ e $32$.
Per cui le masse sono:
per $(NH_4)_2SO_4$, $(14+1*4)*2+32+16*4=132$,
per $CaCO_3$, $40+12+16*3=100$.

gio73
Grazie Chiara, la mia domanda era: questo tipo di reazione non dovrebbe avvenire in soluzione acquosa?
Trovo difficoltà a immaginare due solidi che si scambiano gli ioni dentro un recipiente pieno d'aria.

fragolina021
Ragaaaa esce esce.. l'abbiamo corretto in classe.. :) :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.