Reazione redox apparentemente difficile
Buonasera. Mi sono ritrovato in una traccia d'esame questa reazione redox e non ho saputo bilanciarla. Tutt'ora non riesco a capire come si fa. Aiutatemi per favore!
La reazione sarebbe SnO2+S+Na2CO3=Na2SnS4+SO2+CO2
A dir la verità se la si prova a bilanciare normalmente, cioè senza considerare gli scambi di elettroni, la si riesce a bilanciare, ma comunque i numeri di ossidazione cambiano! Quindi si dovrebbe procedere come una reazione di ossidoriduzione. Grazie in anticipo!
La reazione sarebbe SnO2+S+Na2CO3=Na2SnS4+SO2+CO2
A dir la verità se la si prova a bilanciare normalmente, cioè senza considerare gli scambi di elettroni, la si riesce a bilanciare, ma comunque i numeri di ossidazione cambiano! Quindi si dovrebbe procedere come una reazione di ossidoriduzione. Grazie in anticipo!
Risposte
"matteo111":
[size=150]Na2SnS4[/size]

I tiostannati dovrebbero essere
$Na2SnS3$ (tri)
o
$Na4SnS4$ (tetra)
In questa reazione lo zolfo elementare (0) dismuta a $S^--$ e $S^4+$
SnO2+6S+2Na2CO3=Na4SnS4+2SO2+2CO2
o
2SnO2+9S+2Na2CO3=2Na2SnS3+3SO2+2CO2
No. Il professore ha esplicitamente indicato l'S4 poichè anche lo stagno in questa reazione cambia numero di ossidazione. Inoltre l'ho impostata su un sito che bilancia reazioni chimiche e riesce, quindi vuol dire che la reazione è giusta così! Aiutoooo
La reazione bilanciata dovrebbe essere questa ma non mi trovo con il procedimento:
2 SnO2 + 11 S + 2 Na2CO3 = 2 Na2SnS4 + 3 SO2 + 2 CO2
2 SnO2 + 11 S + 2 Na2CO3 = 2 Na2SnS4 + 3 SO2 + 2 CO2
"matteo111":
No. Il professore ha esplicitamente indicato l'S4 poichè anche lo stagno in questa reazione cambia numero di ossidazione. Inoltre l'ho impostata su un sito che bilancia reazioni chimiche e riesce, quindi vuol dire che la reazione è giusta così! Aiutoooo
Probabilmente hai capito male.
Lo stagno ha numero di ossidazione 4 (e 2 ma qui non cambia).
http://it.wikipedia.org/wiki/Stagno_%28 ... chimico%29
Per la dismutazione dello zolfo guarda qui:
http://www.chimicamo.org/stechiometria/ ... volti.html
Con google puoi vedere che esiste Na2SnS3 e Na4SnS4 ma non Na2SnS4 (il bilanciamento non significa nulla, qualsiasi stupidaggine potrebbe essere bilanciata)
Già forse hai ragione... Cercando su Google gli unici risultati sono un sito che me ne dà la massa molare(lo fa per qualsiasi composto, anche inesistente) e questo topic...