Problema di chimica

darinter
Ho questo problema:

Il Ciclopropano è un idrocarburo gassoso (sostanza formata solo da Idrogeno e Carbonio) utilizzato
come anestetico. 0,45L di Ciclopropano reagendo con la adeguata quantità di Ossigeno si
trasformano completamente in 1,35L di Anidride Carbonica e 1,35L di vapor d’acqua. Tutti i volumi
sono misurati alla stessa temperatura e pressione.
Determinare la formula molecolare del Ciclopropano.

Scrivendo la reazione:$C_xH_y+O_2->CO_2+H_2O$
Dato che le condizioni di temperatura e pressione sono le stesse,allora per ognuno dei quattro gas coinvolti:$V=nRT/P$,ma dato che $RT/P$ è una costante,ne segue che il volume è proporzionale al numero di moli.Detto ciò ho pensato di bilanciare la reazione,nel senso che ho calcolato il rapporto $0.45/1.35=n_(C_xH_y)/n_(C0_2)=1/3$,dunque:$C_xH_y+O_2->3CO_2+3H_2O$,manca solo l'ossigeno da bilanciare,dunque:$2C_xH_y+9O_2->6CO_2+6H_2O$,in tal modo suppondo che la reazione sia quasi bilanciata(nel senso che basta mettere la formula corretta del ciclopropano per essere effettivamente bilanciata) potrei ricavarmi la formula molecolare del ciclopropano che mi viene $C_3H_6$.Controllando su qualche libro la formula trovata è corretta,ma la cosa che mi interessa è se il ragionamento seguito è corretto.

Grazie

Risposte
mirko9991
ciao!
Per il primo problema, ti dico come l'avrei fatto io, dal momento che non riesco a visualizzare le formule che hai scritto;
come dici tu, dall'equazione dei gas perfetti segue che volume e moli di gas sono proporzionali ( se misurati alla stessa temperatura e pressione), quindi parlare di volumi o di moli è identico.
Ora, calcoli il rapporto molare fra la quantità di ciclopropano e il C e H2O : cioè 1.35/0.45 = 3 quindi significa che per ogni molecola di ciclopropano hai tre atomi di C e 6 di H (visto che per ogni molecola di acqua hai 2 di H)
quindi, il ciclopropano è C3H6.
spero di essere stato chiaro, ciao

darinter
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.