Perchè il mercato controlla i prezzi
Salve a tutti!
Sono uno studente alla prime armi con economia.Vengo da una preparazione classica ed è quindi difficile comprendere molti concetti che si dividono tra finanza,matematica, algebra.
Mi aiutate a focalizzare con qualche esempio concreto come il mercato controlla i prezzi e perchè.Quando si tratta sia di un prezzo minimo sia di un prezzo massimo.
Mi spiego meglio.Cosa spinge il mercato a controllare i prezzi?
Perchè si parla di un prezzo minimo elebato cioè oltre la soglia dell'equilibrio e di un prezzo massimo basso cioè al di sotto della soglia di equilibrio?
Mi chiedo se è minimo perchè deve essere elevato e viceversa?Cosa si intende esattamente per prezzo minimo?
Perchè con un prezzo minimo si ha un eccesso di offerta e con un prezzo massimo un eccesso di domanda?
Spero di essere stato chiaro
Grazie
Sono uno studente alla prime armi con economia.Vengo da una preparazione classica ed è quindi difficile comprendere molti concetti che si dividono tra finanza,matematica, algebra.
Mi aiutate a focalizzare con qualche esempio concreto come il mercato controlla i prezzi e perchè.Quando si tratta sia di un prezzo minimo sia di un prezzo massimo.
Mi spiego meglio.Cosa spinge il mercato a controllare i prezzi?
Perchè si parla di un prezzo minimo elebato cioè oltre la soglia dell'equilibrio e di un prezzo massimo basso cioè al di sotto della soglia di equilibrio?
Mi chiedo se è minimo perchè deve essere elevato e viceversa?Cosa si intende esattamente per prezzo minimo?
Perchè con un prezzo minimo si ha un eccesso di offerta e con un prezzo massimo un eccesso di domanda?
Spero di essere stato chiaro
Grazie
Risposte
comprendere questi concetti senza le ipotesi sottostanti non è possibile....devi specificare in che tipo di mercato sei....concorrenza perfetta, imperfetta, monopolio, oligopolio, monopsonio, oligopolio collusivo..ecc ecc