Finanziaria, Obbligazioni
Ciao a tutti!
Vorrei sapere se ho risolto correttamente il seguente esercizio:
Avete pagato 97,65 un’obbligazione con cedola annua al 3%, valore nominale di 1.000 euro, in scadenza tra 10 anni, che prevedete di detenere per un anno. Se su questo investimento desiderate percepire un tasso di rendimento del 3%, a quale prezzo dovreste vendere l’obbligazione
Io ho provato a risolverlo in questo modo:
rendimento = $(M/C-1) * (1/t)$
allora $(x/97.65 -1) * 1 $ = 100.5795
E' giusto risolverlo in questo modo?
Vi ringrazio in anticipo!
Vorrei sapere se ho risolto correttamente il seguente esercizio:
Avete pagato 97,65 un’obbligazione con cedola annua al 3%, valore nominale di 1.000 euro, in scadenza tra 10 anni, che prevedete di detenere per un anno. Se su questo investimento desiderate percepire un tasso di rendimento del 3%, a quale prezzo dovreste vendere l’obbligazione
Io ho provato a risolverlo in questo modo:
rendimento = $(M/C-1) * (1/t)$
allora $(x/97.65 -1) * 1 $ = 100.5795
E' giusto risolverlo in questo modo?
Vi ringrazio in anticipo!
Risposte
Mi sembra possa aver senso, anche se, mi dubbia il fatto che tu possa ottenere lo stesso risultato ignorando gran parte dei dati. Ragionando più praticamente ti basterebbe fare: 97.65/100*3+97,65 e ottieni il prezzo al quale corrisponde la tua rendita del 3%. La cedola annua ti serve implicitamente per rispondere alla domanda: "dopo quanto tempo realizzi la rendita desiderata?". E la risposta sarebbe, appunto, un anno. Ma l'esercizio ti chiede solo il prezzo.